"Visa Multinational Program" tocca quota 50

06 Nov, 2003, 16:04 GMT Da Visa International

SAN FRANCISCO, California, November 6 /PRNewswire/ -- Data Tools Help, la solida soluzione ideata da Visa, è divenuta la soluzione ottimale per le esigenze di viaggio e di spesa aziendali

In virtù dei dati resi noti oggi, Visa International dimostra tutto il suo successo nel mettere a disposizione dei suoi clienti un servizio di assistenza per le necessità di spesa e di viaggio con la carta Visa in 50 paesi, in base al "Visa Multinational Program", che vuole aiutare le imprese in tutto il mondo a ridurre i costi e a gestire le spese aziendali. In anticipo sui tempi programmati in virtù dei trend economici, dell'espansione delle soluzioni di gestione dei dati e dell'inaugurazione del primo forum internazionale dei soci, nel marzo di questo anno, Visa ha reso noto che un numero in continua crescita di banche e imprese sta scegliendo le soluzioni commerciali Visa.

"Visa intende raggiungere un record di nuovi volumi entro il 2006 fino a toccare il tetto dei 25 miliardi di dollari, estendendo drasticamente l'utilizzo delle proprie soluzioni alle imprese multinazionali. "Secondo le nostre valutazioni stiamo assistendo a tre tendenze convergenti: quella economica, l'esigenza da parte delle imprese di ampliare gli utili sugli investimenti nell'ambito dei sistemi di dati aziendali, e l'aumento del grado di sofisticazione delle soluzioni Visa, elementi che faranno da traino per questa ripresa. Il "Visa Multinational Program" sta confermando di essere una soluzione di chiaro successo, contribuendo a rendere Visa la migliore soluzione per le imprese di qualsiasi dimensione".

Programma esteso ad istituti di credito in 50 paesi

Visa ha annunciato che più di 30 banche commerciali di fama mondiale hanno ad oggi ufficialmente sottoscritto il "Visa Multinational Program". Grazie a questa rete di istituti di credito, Visa ha l'opportunità di emettere "Visa Purchasing" e "Visa Corporate", le soluzioni di spesa e viaggio di Visa, e offrire un servizio di assistenza locale in più di 50 paesi e regioni. Per le imprese multinazionali questo significa che i propri responsabili finanziari e i massimi vertici aziendali possano monitorare e gestire le spese del proprio personale a qualsiasi livello aziendale e in tutte le sue sedi od uffici.

Ottimi risultati di "Visa Multinational" in termini comparativi

Secondo i risultati di uno studio cieco condotto da un'importante azienda di consulenza su richiesta di Visa, Visa ha fatto registrare ottimi risultati in relazione ai principali criteri di scelta di un programma di carta di credito internazionale. Tali criteri comprendono, tra l'altro, il grado di accettazione del marchio, la capacità di rilascio di carte di credito di viaggio e acquisto su scala globale, le comprovate capacità di trasmettere dati di spesa consolidati su formati elettronici personalizzati, sia agli uffici locali sia alla sede centrale dell'impresa. I risultati del sondaggio confermano l'elevato livello di riconoscimento sia del marchio globale Visa sia delle straordinarie soluzioni di carte di credito per acquisti e viaggi. Inoltre, i risultati del sondaggio sottolineano come la capacità di Visa di erogare servizi sofisticati per la gestione dei dati a livello internazionale sia oggi in grado di essere competitiva con altri marchi in relazione alla capacità di mettere a punto strumenti specializzati ed estratti dati altamente personalizzati, che vengono trasmessi secondo scadenze definite dal cliente.

Le multinazionali scelgono Visa

Decisamente positiva la risposta dei clienti. Sulla base dei dati interni resi noti dai soggetti emittenti che partecipano al programma, Visa stima che qualcosa come 500 multinazionali abbiano aderito e utilizzino le sue carte di credito "Visa Purchasing" o "Visa Corporate" nell'ambito del "Visa Multinational Program" senza frontiere, oppure nell'ambito del programmo limitato a un singolo paese. La società prevede una forte crescita di tale numero nell'arco dei prossimi 12 mesi, con i soggetti emittenti di Visa che hanno avviato trattative con 50 multinazionali per i programmi di carte di credito di viaggio o di acquisto, o per entrambi. Visa non monitora direttamente i volumi di vendita delle carte di credito da parte delle multinazionali, anche che si stima che si attestino sui 40 miliardi di dollari o più del volume di vendita di soluzioni commerciali Visa su base annuale.

Un analisi dei diversi comparti industriali ha evidenziato di recente una significativa crescita nell'utilizzo delle soluzioni commerciali di Visa da parte delle multinazionali, tra cui quelle del settore delle telecomunicazioni, farmaceutico, petrolifero, logistica e trasporti, cartaceo e chimico. Tra i principali paesi coinvolti in questa crescita ricordiamo gli Stati Uniti, il Canada, la Gran Bretagna, la Spagna, la Svizzera, il Brasile, il Giappone, Singapore, la Malesia, mentre i soggetti emittenti segnalano un crescente interesse nelle soluzioni "senza frontiera". Un importante emittente ha reso noto che i suoi prospetti multinazionali richiedono il supporto dei programmi riguardanti le carte di credito mediamente per dodici paesi, e che tra questi tre necessitano singolarmente di una copertura in oltre 30 paesi.

Ad oggi al "Visa Multinational Program" hanno aderito più di 30 soggetti emittenti in 5 delle 6 regioni operative di Visa. Di seguito sono elencati alcuni tra i soggetti che hanno manifestato interesse per il programma:

- Unione Europea -- ABN AMRO, Banco Bilbao Vizcaya Argentaria (BBVA),
Bank Card Company, BNP Paribas, Company Barclaycard, Deutsche Bank SpA,
DnB Kort, Dresdner Bank, GE Corporate Payment Services, HSBC Bank plc,
The Royal Bank of Scotland Group, Santander Kartenservice, Societe
Generale, UBS AG
- Asia/Pacifico -- ANZ Banking Group, Bank of New Zealand, Hana Bank,
HSBC, KDB Capital, National Australia Bank, Sumitomo Mitsui Card Co.
Ltd., United Overseas Bank
- America Latina & Caraibi -- Banamex, BBVA Bancomer, Bradesco
- Stati Uniti d'America -- Bank of America, JPMorganChase, U.S. Bank, Wells
Fargo Bank N.A.
- Canada -- Bank of America, CIBC, Scotiabank, U.S. Bank Canada

Attraverso queste banche di livello mondiale, il "Visa Multinational Program" può essere implementato in tutto il mondo: Argentina, Australia, Austria, Belgio, Brasile, Brunei, Canada, Cile, Colombia, Corea del Sud, Costa Rica, Filippine, Finlandia, Francia, Germania, Giappone, Grecia, Hong Kong, India, Indonesia, Irlanda, Italia, Lussemburgo, Macao, Malesia, Malta, Mauritius, Messico, Norvegia, Nuova Zelanda, Paesi Bassi, Panama, Paraguay, Perù, Polonia, Portogallo, Puerto Rico, Regno Unito, Repubblica Ceca, Romania, Russia, Singapore, Spagna, Sri Lanka, Svezia, Svizzera, Stati Uniti d'America, Tailandia, Taiwan (ROC), Ungheria, Uruguay, Venezuela e Vietnam.

Knox attribuisce la crescita del programma al suo maggiore valore, sia per gli emittenti, sia per i rispettivi clienti multinazionali. "E' stato un anno importante per il nostro 'Visa Multinational Program'", ha commentato. "Le nostre soluzioni multinazionali sono oggi più rapide, possono vantare una maggiore assistenza globale, e funzionalità straordinarie di prodotti e per la gestione dei dati, nonché beneficiare del supporto delle banche locali per le diverse sedi delle società. Abbiamo inoltre lanciato uno strumento di valutazione comparativa, ai fini di aiutare i nostri emittenti a studiare le soluzioni ottimali per i rispettivi prospetti. E anche il nostro forum per multinazionali è stato uno straordinario successo. Grazie ai nostri futuri forum avremo la possibilità di migliorare le nostre soluzioni multinazionali sotto diversi aspetti, dalla certificazione dei servizi informativi, sviluppo di servizi/prodotti e monitoraggio della compliance alla risposta RFP, pianificazione e implementazione e continua assistenza agli emittenti e ai clienti. Questo programma avrà decisamente successo in quanto le società multinazionali apprezzano ogni giorno di più la forza e la scelta del marchio Visa".

Note agli editori:

Informazioni sul "Visa Multinational Program"

Il "Visa Multinational Program" offre la possibilità agli emittenti di soluzioni commerciali di offrire ai propri clienti multinazionali soluzioni di gestione dei dati e di pagamento "senza frontiere". Le principali soluzioni di pagamento comprendono Visa Purchasing, che sveltisce le operazioni d'acquisto, riduce la documentazione su carta, e offre grandi capacità di acquisto a chi fa uso delle carte, e Visa Corporate, che offre un sistema flessibile per gli operatori per le spese di viaggio e di vitto, sia a livello locale che globale. I clienti multinazionali in questo modo hanno l'opportunità di usufruire di servizi superiori di trasmissione e analisi della gestione della carta, attraverso una suite integrata di strumenti di gestione delle informazioni chiamata "Visa Information Management". Gli strumenti a disposizione dei clienti multinazionali comprendono servizi di consolidamento dei dati, di reporting via web e servizi ottimizzati per la gestione dei dati, incrementando la capacità alle imprese di monitorare e controllare le spese, su base riepilogativa dalle sue controllate o uffici, e su base consolidata per l'intera organizzazione.

Visa International

Visa è il marchio leader al mondo nel settore degli strumenti di pagamento, con un volume di vendite di carte di credito pari a 2700 miliardi di dollari all'anno. Visa è universalmente accettata in oltre 150 paesi. Visa riveste un ruolo chiave nello sviluppo di nuovi strumenti di pagamento e di tecnologie a vantaggio delle sue 21.000 membri, tra istituzioni finanziarie associate e titolari di carte di credito. Visa è inoltre leader nei pagamenti elettronici ed è all'avanguardia nella creazione dell'u-commerce, o commercio universale, ovvero la capacità di condurre transazioni commerciali ovunque, in qualsiasi momento e in qualsiasi modo. È possibile reperire ulteriori informazioni visitando il sito Internet all'indirizzo http://www.corporate.visa.com.

Per maggiori informazioni, rivolgersi a: Visa International - Paul Oliva e-mail: poliva@visa.com o GCI Group - Thomas Rozycki e-mail: trozycki@gcigroup.com.

Sito Internet: http://www.corporate.visa.com

FONTE Visa International