Raccomandazioni di sicurezza Ansell Healthcare contro l'influenza aviaria

07 Apr , 2006, 14:00 BST Da Ansell Healthcare Europe

BRUXELLES, April 7 /PRNewswire/ -- Ansell Healthcare Europe, leader mondiale nel campo dei prodotti barriera e protettivi per le mani, ha pubblicato delle raccomandazioni per i professionisti della sanità che vogliono proteggersi dal virus A/H5(N1) dell'influenza aviaria, nonché per i lavoratori che si trovano a dover manipolare volatili o prodotti di volatili. Le raccomandazioni relative a guanti ed altri dispositivi di protezione individuale sono disponibili on-line tramite un apposito help desk tecnico.

(Photo: http://www.newscom.com/cgi-bin/prnh/20060407/206881-a )

(Photo: http://www.newscom.com/cgi-bin/prnh/20060407/206881-b )

Ansell offre raccomandazioni in merito a guanti, grembiuli, manicotti e copriscarpe per i lavoratori che svolgono le loro mansioni nei seguenti settori: allevamenti avicoli, esami veterinari ed esami post-mortem, macellazione ed eliminazione del pollame, smaltimento delle carcasse, pulizia e disinfezione delle aree contaminate, campionatura e attività dei laboratori di diagnosi. La lista dei prodotti Ansell più appropriati che aiutano a proteggere dal virus A/H5 (N1) è disponibile on-line ed è conforme con le raccomandazioni dell'ECDC (Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie) ed è relativa ai dispositivi di protezione individuale indicati nelle operazioni che comportano tali rischi.(1)

Per gli enti sanitari che vogliono riconsiderare la protezione del personale e dei pazienti relativamente al rischio di esposizione al virus A/H5(N1), Ansell offre raccomandazioni precauzionali chiare e semplici riguardo ai prodotti che possono aiutare a proteggere contro l'influenza aviaria. I guanti di PVC o vinile non sono consigliati, in quanto la barriera protettiva che forniscono è potenzialmente più bassa. È opportuno evitare i guanti con polvere, dato il rischio maggiore di propagazione del virus per via aerea. Per una maggiore protezione, possono essere presi in considerazione i sistemi a doppio guanto. E, in ultimo luogo, occorre attenersi rigorosamente alle procedure relative all'igiene della mano e a quelle per calzare e togliere i guanti, al fine di garantire la massima sicurezza per ogni operazione o contatto con il paziente. Secondo una recente pubblicazione dell'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS)(2), è necessario ricorrere ad una barriera protettiva totale nel fornire assistenza sanitaria in casi sospetti o confermati di pazienti affetti da influenza aviaria, in cui vi sia un contatto ravvicinato con il paziente stesso e in caso di procedure in grado di generare aerosol.

"Il fatto che Ansell fornisca raccomandazioni per gestire questa grave minaccia per la salute dimostra l'impegno profuso nel fornire soluzioni innovative e di qualità superiore per proteggere al meglio persone e prodotti," spiega Werner Heintz, Sr Vice President & Regional Director Europe, Ansell Healthcare. L'azienda si è rivolta ad esperti del programma internazionale AnsellCares affinché contribuiscano ad elaborare raccomandazioni. "Prestiamo particolare attenzione nel fornire informazioni esaustive agli utilizzatori dei nostri prodotti perché possano, a loro volta, proteggere al meglio dipendenti e pazienti."

A favore degli enti sanitari interessati, Ansell Healthcare divide in quattro categorie i guanti consigliati: guanti da esplorazione medica in lattice senza polvere; guanti da esplorazione medica sintetici senza polvere; guanti chirurgici in lattice senza polvere; guanti chirurgici sintetici senza polvere. Le liste contengono i guanti più diffusi nel mercato europeo e non sono esaustive. La nostra azienda pubblica tutte le raccomandazioni per selezionare i guanti più idonei sul proprio sito Internet www.anselleurope.com.

Ansell offre l'assistenza del suo dipartimento tecnico attraverso un help desk pronto a rispondere via e-mail alle domande sull'idoneità o sulle prestazioni dei vari guanti.

1) Linee guida ECDC per ridurre al minimo, nell'uomo, il rischio di contrarre l'influenza aviaria altamente patogena a seguito di esposizione ad animali o volatili infetti

2) "Avian Influenza, including Influenza A (H5N1) in Humans, WHO Interim Infection Control Guideline for Health Care Facilities", 9 febbraio 2006

A proposito di Ansell:

Ansell Limited è leader mondiale nel settore di prodotti barriera e protettivi per la sicurezza dell'uomo. Con sedi nelle due Americhe, in Europa e in Asia ed oltre 11.000 dipendenti in tutto il mondo, Ansell occupa posizioni di primo piano nel mercato dei guanti in lattice naturale e polimeri sintetici e in quello dei profilattici. Ansell opera in tre segmenti di mercato. Occupational Healthcare, specializzato in guanti per il settore industriale, Professional Healthcare, specializzato in guanti per uso chirurgico e medicale destinati ai professionisti della sanità e Consumer Healthcare, specializzato nella produzione di profilattici e guanti per uso domestico. Per maggiori informazioni su Ansell e i suoi prodotti, visitate il sito http://www.anselleurope.com.

Nota ai redattori:

Per i lavoratori del settore industriale che manipolano volatili o prodotti di volatili, le raccomandazioni Ansell sono disponibili su:

La gamma completa di raccomandazioni per i professionisti della sanità è disponibile su:

Il dipartimento tecnico può essere contattato al seguente indirizzo e-mail: technical@anselleurope.com.

FONTE Ansell Healthcare Europe