Raet ed Equens per la transizione al sistema di pagamenti SEPA

07 Lug, 2011, 10:12 BST Da Raet and Equens

MILANO, July 7, 2011 /PRNewswire/ --

Raet, fornitore leader di servizi HR e Payroll per il mercato IT, ed Equens SE, principale payment processora livello paneuropeo, hanno siglato un accordo per realizzare una rapida ed efficiente transizione verso i pagamenti SEPA (Area Unica dei Pagamenti in Euro). Raet ed Equens implementeranno un progetto pilota per il processing delle disposizioni di pagamento, in conformità agli standard SEPA.

Il progetto pilota ha l'obiettivo di dimostrare che, anche prima della scadenza prefissata per la migrazione alla SEPA, le aziende in Olanda sono pronte ad utilizzare i nuovi prodotti di pagamento europei. Sia Raet che Equens hanno, infatti, evidenziato che le aziende non o hanno ancora avviato attività sufficienti a garantire la conformità al processing dei pagamenti europei entro i termini fissati.

L'introduzione dei pagamenti europei cambierà completamente l'elaborazione tecnica delle transazioni anche per via dell'introduzione di nuovi formati, interfacce e codici BIC/IBAN. Col tempo, SEPA Credit Transfer (SCT) e SEPA Direct Debit (SDD) sostituiranno i prodotti per i pagamenti nazionali quali i bonifici e gli incassi (RID). Il prodotto SCT (per il pagamento degli stipendi, etc.) sarà attivo dal 1 febbraio 2013, e l'SDD dal 1 febbraio 2014.

Raet, leader di mercato nel settore, si occupa del pagamento degli stipendi e delle pensioni per conto di oltre 12.500 aziende e più di 2 milioni di persone in Olanda. Questo servizio si caratterizza per un elevato livello di affidabilità, velocità ed efficienza nei pagamenti. I vantaggi sono in parte attribuibili al fatto che Raet, così come gli altri fornitori di servizi simili, devono semplicemente inviare un unico file a Equens, indipendentemente dal numero di banche coinvolte nell'elaborazione del processing dei pagamenti. Inoltre, i pagamenti vengono trasmessi attraverso un'unica interfaccia e una connessione sicura.

Obiettivo del progetto pilota è quello di preservare le caratteristiche specifiche del servizio, durante la migrazione ai pagamenti SEPA e, dove possibile, migliorarle. La partnership consentirà di effettuare i pagamenti degli stipendi e delle pensioni in modo rapido, efficiente e affidabile, non solo in Olanda, ma anche in tutta Europa. Inoltre, le filiali estere delle aziende potranno effettuare i pagamenti direttamente attraverso Equens, cosa che attualmente non è possibile. Infine, grazie alla centralizzazione del processo di pagamento, le aziende saranno in grado di realizzare significativi risparmi.

Cees van den Heijkant, CEO di Raet, ha dichiarato: "La nostra società sta adeguando i propri sistemi di pagamento in conformità gli standard SEPA. Siamo, dunque, già in grado di effettuare dei progetti pilota in collaborazione con Equens, in conformità ai nuovi standard europei."

Michael Steinbach, Presidente del Consiglio di Amministrazione di Equens, ha dichiarato: "Siamo molto contenti di questa collaborazione che favorirà una transizione efficiente verso i pagamenti dell'Area Unica dei Pagamenti in Euro. Questo progetto pilota farà di Raet un esempio per le altre grandi aziende olandesi; mentre Equens coglierà questa opportunità per offrire la soluzione " Corporate Payment Services ", già disponibile in Olanda, anche a livello europeo. Questo sistema consentirà alle aziende e alle organizzazioni coinvolte di ricevere e trasmettere in modo semplice i pagamenti SEPA da e verso altri paesi, attraverso un unico canale."

_______________________________________________________________

Note per la stampa:

A proposito di Raet

Un approccio orientato alle HR rappresenta una scelta che contribuisce in modo considerevole al successo delle aziende. Implementare strategie di HR nelle attività di tutti i giorni in modo efficiente ed efficace, utilizzando informazioni affidabili, è una parte fondamentale di questo processo, e l'e-HRM è uno strumento di primaria importanza. Ottimizzando i processi dei propri Clienti grazie al portale HR (Raet Online), Raet consente in primo luogo di risparmiare notevolmente in termini di tempo e di costi. Inoltre, grazie al supporto di Raet online, gli investimenti in applicazioni, gestione e manutenzione non sono più necessari. In questo panorama si inseriscono le strategie e le policy di HR. Ricoprendo il ruolo di leader nei servizi di HR e Payroll, Raet supporta il flusso e l'accesso delle informazioni relative alle Risorse Umane e consente l'analisi completa di dati strategici, grazie a un'amministrazione e una registrazione chiara e semplice. Oltre alle attività base delle Risorse Umane, Raet Online supporta la gestione di assenze, recruiting, selezione, contratti di lavoro flessibile, sviluppo e formazione. Sponsor principale della Dutch Association for Personnel Management & Organisation Development (NVP), Raet inoltre contribuisce allo sviluppo del settore. In questo modo, Raet e i suoi 800 dipendenti supportano oltre 12.500 aziende grazie ai propri servizi HR.

Per ulteriori informazioni su Raet, potete consultare il sito http://www.raet.nl

A proposito di Equens

Equens SE è il primo fornitore di servizi completi per il processing dei pagamenti a livello paneuropeo e tra le più importanti società di servizi di gestione delle transazioni elettroniche in Europa, con una posizione di leadership nel mercato delle soluzioni future-proof per l'elaborazione dei pagamenti effettuati mediante operazioni bancarie e carte di pagamento. Grazie a un portafoglio di servizi vasto e competitivo, la società è in grado di rispondere perfettamente ai requisiti e alle sfide posti dal mercato europeo dei pagamenti. Equens partecipa allo sviluppo di un mercato europeo dei pagamenti unico (area SEPA), impegnandosi al contempo a favore della standardizzazione e dell'armonizzazione delle transazioni di pagamento a livello europeo e mondiale. La società dispone di sedi in quattro paesi (Olanda, Germania, Italia e Finlandia) ed è in grado di assicurare, attraverso alleanze e servizi per Clienti in vari paesi europei, la completa copertura del mercato paneuropeo. Con un volume di elaborazione annuo pari a 9,7 miliardi di pagamenti e a 3,9 miliardi di transazioni POS e ATM, Equens detiene in Europa una quota di mercato superiore al 12,5%.

Per ulteriori informazioni su Equens, visitare il sito http://www.equens.com

FONTE Raet and Equens