Raytheon forma un team europeo per presentare un'offerta per aggiudicarsi l'appalto della difesa aerea estone

12 Giu, 2006, 17:00 BST Da Raytheon Company

TUCSON, Arizona, June 12 /PRNewswire/ --

Raytheon Company si è unita a Kongsberg Defence & Aerospace ed a Ericsson Microwave Systems per aggiudicarsi l'appalto del sistema missilistico di difesa a cortissimo raggio (VSHORADMS), un sistema di difesa aereo, collegato in rete per proteggere le forze a terra estoni ed altre risorse strategiche scelte.

Il team nato da questo sforzo collaborativo tra Raytheon, Kongsberg e Ericcson è stato denominato Raytheon Nordic. Raytheon Missile Systems di Tucson, Arizona, assumerà il ruolo di appaltatore principale, fornirà i missili e basi di lancio per il sistema di difesa aerea ed eseguirà l'integrazione dei sistemi di gestione missioni. Kongsberg Defence & Aerospace di Billingstad, Norvegia, fornirà i sistemi C4I, ovvero i sistemi di comando, controllo, comunicazione, computer e intelligence. Ericsson Microwave Systems di Gothenburg, Svezia, fornirà i sistemi radar di tracciamento e sorveglianza.

"Abbiamo riunito un team composto da leader nel settore della difesa per proporre al Ministero della Difesa estone un'offerta competitiva che conceda un vantaggio decisivo sul campo di battaglia", ha affermato Jim Riley, vicepresidente linea di prodotti Raytheon Land Combat. "Il team Raytheon Nordic ha il vantaggio di offrire missili testati in combattimento, attivati dall'avanzatissima tecnologia di difesa europea e integrati da un leader del settore che comprende a pieno le reti nelle zone di guerra."

Il Ministero della Difesa dell'Estonia sta sottoponendo al vaglio le varie offerte per il sistema missilistico di difesa a cortissimo raggio e il governo estone deciderà nella tarda estate 2006.

"Il team Raytheon Nordic è in grado di garantire al cliente estone un'opzione a basso rischio grazie all'integrazione di sistemi di serie e di capacità comprovata", ha affermato Harald Annestad, vicepresidente di Kongsberg Defense & Aerospace. "La nostra architettura aperta consente interoperabilità e crescita, il tutto offerto da un team che collabora da lungo tempo, con esperienza nel settore della difesa aerea e una comprensione unica del cliente europeo che opera nella difesa."

Raytheon Company (NYSE: RTN), con vendite che nel 2005 hanno raggiunto 21,9 miliardi di dollari, è un leader nelle difesa e nei settori elettronica per governi, spazio, IT, servizi tecnici e velivoli business e per missioni speciali. Con sede principale a Waltham, Massachusetts, Raytheon conta 80.000 impiegati in tutto il mondo.

Contatto:
    Everett Tackett, APR