Rich Solar GmbH: produttore cinese di pannelli fotovoltaici non consegna merce pagata per un controvalore di mezzo milione di euro

27 Lug, 2010, 15:14 BST Da Rich Solar GmbH

MONACO, Germania, July 27, 2010 /PRNewswire/ -- RICH SOLAR CHINA è un produttore relativamente giovane di moduli fotovoltaici, che da alcuni anni è presente sul mercato tedesco e che sta incrementando la propria presenza anche in Italia.

Dal 2009 la filiale tedesca Rich Solar GmbH riceve moduli fotovoltaici per un valore pari a svariati milioni di euro. All'inizio del 2010 questa attività è stata venduta al 100% a Mr. Kuegle. I rapporti commerciali erano eccellenti, fino a quando, alcune settimane fa, si è verificato un cambio ai vertici dell'azienda cinese. È di alcuni giorni fa la notizia che RICH SOLAR CHINA ha sospeso la consegna di 3 container che si trovavano già al porto di Rotterdam, pur se la filiale tedesca aveva già pagato per intero la merce, che i clienti aspettavano con urgenza come risultato della riduzione delle tariffe di riacquisto.

Mr. Andy Lu, di RICH SOLAR CHINA, afferma di aver subito perdite pari a 600.000 euro nelle transazioni con Rich Solar GmbH Germania e con questa azione contava di recuperare 300.000 euro.

A ciò, Mr. Kuegle di Rich Solar GmbH ha risposto: "Questa pretesa è totalmente arbitraria e non ha una base legale. La mancata consegna di questi container non significa soltanto che si mette in dubbio il futuro della nostra azienda, ma crea anche grossi problemi finanziari ai clienti che non possono ricevere i moduli ordinati e già pagati. Non ci si può nemmeno appellare al diritto di garanzia. È stata sporta una denuncia per truffa.

Contatto in Germania:

Mr. Kuegle