Ricoh completa l'acquisizione di IKON Office Solutions

03 Nov, 2008, 17:09 GMT Da Ricoh Company, Ltd.

WEST CALDWELL, New Jersey, November 3 /PRNewswire/ --

Ricoh Company, Ltd. (TSE: 7752, presidente e amministratore delegato "RICOH": Shiro Kondo) ha annunciato oggi di aver ultimato la preannunciata acquisizione per 1,6 miliardi di dollari USA di IKON Office Solutions, Inc. attraverso la consociata di distribuzione negli Stati Uniti, completamente controllata da RICOH, Ricoh Americas Corporation. A seguito della fusione, IKON è da oggi una consociata completamente controllata da Ricoh Americas Corporation.

La transazione è stata approvata dagli azionisti di IKON nel corso di una riunione straordinaria tenutasi in data odierna. Conformemente con il contratto di fusione, gli ex azionisti di IKON riceveranno 17,25 dollari USA in contanti per ciascuna azione ordinaria di IKON. La contrattazione del titolo IKON presso Borsa Valori di New York (New York Stock Exchange) cesserà con l'aperture delle contrattazioni il 3 novembre 2008.

Con questa acquisizione e l'integrazione della forte rete di vendita e assistenza di IKON, RICOH consoliderà la propria infrastruttura commerciale in Stati Uniti, Canada ed Europa. RICOH acquisirà inoltre l'ampia base clientelare di IKON, che vanta importanti account internazionali e nazionali, così come clienti governativi e nel settore pubblico. Questa acquisizione rappresenta un altro importante passo avanti nella strategia di crescita globale integrata di RICOH.

Profilo aziendale

Ricoh Company, Ltd. è un leader mondiale nelle soluzioni di imaging che ha introdotto innovazioni, quali digitalizzazione, soluzioni di rete e colorazione. Nell'ambito di aree in rapida espansione quali quelle delle soluzioni di stampa e gestione dei documenti, RICOH continua a consolidare i propri canali al fine di valutare le esigenze potenziali dei clienti e presentare proposte appropriate, seguendo un approccio che punta a soddisfarne le esigenze. In un mercato come quello statunitense, di per sé estremamente competitivo, Ricoh punta a consolidare ulteriormente i propri canali di vendita e assistenza, offrendo effettivo valore aggiuntivo a tutti i propri clienti.

IKON, una società Ricoh, commercializza e assiste la vasta gamma di apparecchiature per uffici Ricoh, quali prodotti multifunzione (MFP), fax e stampanti, nei mercati di Stati Uniti, Canada ed Europa Occidentale. Con oltre 400 centri di vendita e assistenza in tutto il mondo, IKON vanta una lunga esperienza con una vasta clientela, composta tra l'altro anche da società Fortune 500. Inoltre, IKON offre servizi professionali e servizi di outsourcing per gestione documenti ad un'ampia varietà di clienti che operano in numerosi mercati e settori diversi. Negli anni, RICOH si è dimostrato fornitore chiave per IKON e la relazione tra le due società vanta un passato lungo e di successo.

Ulteriori informazioni per gli azionisti

L'agente pagante, Computershare Trust Company, N.A., invierà una Lettera di accompagnamento agli azionisti IKON titolari di certificati, con le istruzioni su come essere presi in considerazione nella fusione. Quesiti concernenti la cessione dei certificati azionari o richieste di copie aggiuntive delle Lettere di accompagnamento devono essere diretti all'Agente pagante chiamando il numero verde +1-800-546-5141 oppure +1-781-575-3120 o scrivendo all'indirizzo Computershare Trust Company N.A., Attn Corporate Actions, P.O. Box 43014, Providence, RI 02940-3014.

Informazioni su Ricoh Americas Corporation

Ricoh Americas Corporation, con direzione generale in West Caldwell, New Jersey, è una consociata di Ricoh Company, Ltd., fornitore leader di automazione per uffici ed elettronica e un fatturato per l'anno fiscale 2007 che ha superato 22 miliardi di dollari USA, un aumento del 7,3 rispetto all'anno precedente.

Ricoh Americas Corporation è fornitore leader di soluzioni per la gestione di documenti. I prodotti hardware e software pienamente integrati di Ricoh favoriscono la condivisione più efficiente ed efficace di informazioni tra aziende, consentendo ai clienti di controllare l'input, la gestione e l'output di documenti. Da 35 anni, Ricoh realizza prodotti e accessori negli Stati Uniti, negli stabilimenti in California e Georgia.

Ricoh Americas Corporation, direttamente o attraverso la propria rete di rivenditori autorizzati, commercializza e distribuisce prodotti in America Settentrionale, Centrale e Meridionale.

Informazioni sulla gamma completa di prodotti e servizi Ricoh sono reperibili sul World Wide Web all'indirizzo www.ricoh-usa.com.

Informazioni su IKON

IKON Office Solutions, Inc. (www.ikon.com), una società Ricoh, è fornitore leader di sistemi e servizi innovativi per la gestione di documenti, che consentono ai clienti di migliorare il flusso di lavoro dei documenti e ottimizzare l'efficienza. IKON integra tecnologie per copiatori, stampanti e multifunzione, nonché software e sistemi di gestione documenti, per distribuire soluzioni personalizzate, ricche di valore, implementate e supportate dal proprio team di professionisti dell'assistenza. IKON sfrutta la competenza nella progettazione e produzione di Ricoh, un innovatore tecnologico di portata mondiale e dal fatturato di 22 miliardi di dollari USA che, grazie all'esperienza e alla portata dei propri team di vendita e assistenza locali, è in grado di fornire soluzioni end-to-end ed uno dei portafogli di servizi di gestione documenti più ampi del settore, con servizi gestiti in sede e fuori sede, assistenza e supporto tecnico e progettazione e implementazione di flussi di lavoro personalizzati.

Dichiarazioni previsionali

Questo annuncio, comprese le informazioni riportate o integrate come riferimenti in questo annuncio, possono contenere "dichiarazioni previsionali" concernenti RICOH, Ricoh Americas Corporation e IKON. Di solito, i termini quali "vuole", "può", "deve", "continua", "crede", "intende", "anticipa", o espressioni simili identificano dichiarazioni previsionali. Dette dichiarazioni sono soggette a rischi e incertezze che possono condizionare i risultati, rendendoli sostanzialmente diversi da quelli ivi espressi. Numerosi dei rischi e delle incertezze sono vincolati a fattori non controllabili o pronosticabili con precisione dalla società, quali le condizioni future del mercato e, in questo ambito, il comportamento degli altri partecipanti. Pertanto, è opportuno non fare eccessivo affidamento su tali dichiarazioni. RICOH, Ricoh Americas Corporation e IKON non si assumono alcun impegno ad aggiornare le dichiarazioni previsionali ivi riportate, tranne se necessario per uniformarsi alle leggi vigenti.

Tutti i nomi di prodotto in questo documento sono marchi delle
                               rispettive società.

CONTATTO:

Stati Uniti
    Ron Potesky
    Ricoh Americas Corporation
    +1-973-882-2106
    Ron.potesky@ricoh-usa.com

Giappone
    Francis Harrison
    Ricoh Company, Ltd.
    +81-3-6278-4550
    Francis.harrison@nts.ricoh.co.jp

Janice Gibson
    Ricoh Europe PLC
    +44-207-465-1153
    press@ricoh-europe.com

FONTE Ricoh Company, Ltd.