Rispetto all'anno scorso, a marzo il traffico sui siti europei dedicati a formazione/istruzione, ricerca di lavoro e ricerca di personale è aumentato del 27%

25 Apr , 2006, 23:04 BST Da comScore Networks

RESTON, Virginia, April 25 /PRNewswire/ --

- A marzo, secondo comScore Europe, in Germania, rispetto a qualsiasi altro paese, un numero maggiore di utenti Internet ha cercato in rete opportunità di lavoro e informazioni su corsi di formazione.

comScore Europe, una divisione operativa di comScore Networks, società leader nella valutazione dei media digitali, ha annunciato oggi i risultati di un'analisi condotta sui siti europei di ricerca lavoro. Secondo questo studio, i siti dedicati alla ricerca on line di risorse, ricerca di lavoro e di opportunità di formazione hanno attratto 54 milioni di visitatori dall'Europa nel mese di marzo 2006, facendo registrare un aumento del 27% rispetto all'anno precedente. In Europa, la categoria è guidata da Monster (società con sede negli USA)con 8,8 milioni di visitatori europei nel mese di marzo (registrando un aumento del 17% rispetto all'anno precedente), seguito dal sito tedesco Bundesagentur fur Arbeit con 4,1 milioni di visitatori europei (il sito di questo tipo più visitato in Germania), e il sito francese ANPE con 3,5 milioni di visitatori europei (il sito di questo tipo più visitato in Francia).

"Un numero crescente di europei si sta rivolgendo ai siti di ricerca di lavoro online," ha dichiarato Bob Ivins, Amministratore Delegato di comScore Europe. "Ovviamente, la facilità d'uso svolge un ruolo importante nella crescente popolarità della ricerca in rete di lavoro e di opportunità di formazione, ma altri fattori - compresa la velocità, le migliorate capacità di ricerca e l'affidabilità - sono i motori principali che trainano la crescita di questo settore."

"Monster è chiaramente il leader in Europa, registrando un aumento del 17% rispetto all'anno precedente, totalizzando ben 4,7 milioni di visitatori in più rispetto al suo concorrente più prossimo," ha aggiunto. "La società norvegese, Stepstone, ha anch'essa registrato una forte crescita rispetto all'anno precedente (incremento dell'88%), posizionandosi al 4degrees posto sui primi 10 siti dedicati a servizi per la ricerca di lavoro in termini di numero di utenti di Internet europei. Il sito spagnolo Infojobs.net, ha visto il proprio traffico salire del 68% rispetto all'anno precedente, posizionandosi al 7degrees posto tra i siti più visitati dai visitatori europei, e conquistando il 1degrees posto sia in Spagna che in Italia."

I primi 10 siti di ricerca lavoro e formazione visitati in unità di

(i) JobPilot è un sito di Monster
    (ii) Include solo Collegeboard.com
    (iii) Include Collegeboard.com E Writingcommission.com

L'analisi sulla tendenza in Europa condotta da comScore sulle visite compiute nella categoria dei siti dedicati alla ricerca di lavoro e alla formazione evidenzia la solidità duratura e prolungata del leader di questa categoria. Durante lo scorso anno, Monster ha mantenuto una posizione dominante, attirando il maggior numero di visitatori europei della categoria. È interessante notare che i siti al secondo e al terzo posto, Bundesagentur fur Arbeit, in Germania e ANPE in Francia, sono siti statali che nel marzo 2006 hanno attirato rispettivamente 4,1 e 3,5 milioni di visitatori. Lo scorso anno, tra i primi 5 siti c'erano Stepstone e Totaljobs.com

Grafici omessi: Tendenza visitatori (000), primi 5 siti -
             Categoria Servizi per la ricerca di lavoro e formazione tra
                      tutti gli utenti Internet in Europa.
              Contattare: bivins@comscore.com per ricevere il grafico.

A marzo 2006, un terzo di tutti gli utenti Internet Europei ha visitato dei siti appartenenti alla categoria Servizi per la ricerca di lavoro e formazione. In 7 paesi Europei su 15 valutati da comScore questa categoria di ricerca ha superato la media europea. In Norvegia, Svezia, Francia, Danimarca, Belgio, i Paesi Bassi e il Regno Unito, oltre un terzo degli utenti di Internet in ogni paese ha cercato informazioni riguardanti il lavoro durante il mese in oggetto. Tra questi, il Regno Unito ha attratto il numero di visitatori maggiore di questa categoria, totalizzando 10,6 milioni di visitatori(35%). Gli utenti Internet nei restanti 8 paesi avevano meno probabilità rispetto all'utente Internet europeo medio, di visitare i siti di questa categoria.

Categoria Servizi per la ricerca di lavoro e formazione per portata
    specifica per paese
    Marzo 2006
    Numero totale di Utenti Internet Europei
    Fonte: comScore Europe

Visitatori unici   Portata categoria   Indice
                                  Mar-06         di popolazione     Portata
                                  (000)          Internet         (100 = Par)

Europa                         54.323             32%           100
    Norvegia                        1.797             49%           153
    Svezia                          2.231             45%           141
    Francia                         9.892             43%           134
    Danimarca                       1.732             41%           128
    Belgio                          1.267             40%           125
    Paesi Bassi                     3.204             35%           109
    Regno Unito                    10.625             35%           109
    Irlanda                           357             30%            94
    Germania                       11.411             29%            91
    Austria                           713             27%            84
    Finlandia                         977             27%            84
    Spagna                          4.232             27%            84
    Svizzera                        1.448             26%            81
    Italia                          3.301             20%            63
    Portogallo                      1.135             15%            47

In Italia, la categoria dei Servizi per la ricerca del lavoro ha registrato la crescita maggiore rispetto all'anno precedente, registrando un aumento del 58%, totalizzando 3,3 milioni di visitatori, seguita dai Paesi Bassi (aumento del 38%, totalizzando 3,2 milioni di visitatori) e il Regno Unito(aumento del 37%, totalizzando 10,6 milioni di visitatori).

Informazioni su comScore Europe

comScore Europe è una divisione operativa di comScore Networks, società leader nella valutazione dei media digitali. comScore Europe fornisce informazioni dettagliate su visite, dati demografici e potere d'acquisto online sui visitatori di siti web in Europa, USA e mercati globali.

Informazioni su comScore Networks

comScore Networks fornisce informazioni sul comportamento e sugli atteggiamenti dei consumatori. Questa capacità si basa su un campione trasversale enorme e globale di oltre 2 milioni di consumatori che hanno dato a comScore il permesso esplicito di raccogliere, in via riservata, i loro comportamenti durante le attività di ricerca e le informazioni sulle loro transazioni su internet, compresi gli acquisti effettuati online e offline. I rappresentanti di comScore hanno anche partecipato ad una ricerca mirata a raccogliere e ad integrare le loro intenzioni e atteggiamenti. Attraverso questa tecnologia proprietaria, comScore valuta gli elementi importanti che attraversano l'ampio spettro del comportamento e degli atteggiamenti. I consulenti comScore applicano questa approfondita conoscenza dei consumatori e dei concorrenti per aiutare i propri clienti a progettare vincenti strategie di marketing e tattiche mirate a far aumentare il ROI. I servizi di comScore sono utilizzati da leader globali come AOL, Microsoft, Yahoo!, Verizon, Best Buy, The Newspaper Association of America, Tribune Interactive, ESPN, Fox Sports, Nestle, MBNA, Universal McCann, il sistema postale degli Stati Uniti, Merck ed Expedia. Per ulteriori informazioni, siete invitati a visitare il sito http://www.comscore.com .

Sito web: http://www.comscore.com

FONTE comScore Networks