Risultati clinici dimostrano integrare la terapia medica con il supporto della comunità è la chiave per ottenere esiti positivi per i pazienti affetti da HIV laddove le risorse sono limitate

14 Ago, 2006, 20:16 BST Da Bristol-Myers Squibb

TORONTO, August 14 /PRNewswire/ --

I dati provvisori emersi a 12 mesi dall'inizio di uno studio in quattro paesi dell'Africa sub-sahariana dimostrano che persone HIV positive che hanno ricevuto una terapia medica integrata da programmi su larga scala per la comunità ottengono e conservano buoni risultati clinici. I ricercatori di SECURE THE FUTURE(R), un'iniziativa Bristol-Myers Squibb e Bristol-Myers Squibb Foundation per risolvere i problemi HIV in Africa, che prevede maggiori terapie e supporto HIV/AIDS in aree carenti di risorse, hanno presentato oggi i dati della loro ricerca alla XVI International AIDS Conference.

"Questi dati dimostrano non solo che i farmaci antiretrovirali (ARV) possono funzionare anche in aree remote, poverissime dove l'assistenza sanitaria e altre risorse sono limitate, ma anche che iniziative integrate sociali di supporto, quali nutrizione, cura psicosociale, creazione di reddito e cura domiciliare, possono svolgere un ruolo determinante nell'ottenere e mantenere buoni risultati clinici", ha detto Sebastian Wanless, M.D., senior medical director di SECURE THE FUTURE. "Il modello di cura da noi adottato e che stiamo valutando con i nostri partner, va aldilà di un approccio avente come solo obiettivo la malattia, per individuare anche i fattori sociali determinanti la salute della comunità che possono limitare gli effetti terapeutici dei farmaci per curare le infezioni HIV".

"Con questo progetto intendiamo anche condurre una valutazione dei servizi comunitari, per capire veramente e descrivere il valore di detti servizi per i pazienti e la loro efficacia per l'ottenimento e il mantenimento dei risultati della cura", ha detto Walter Obiero, senior technical officer, Evaluation and Research Division of Family Health International.

Un'analisi mirata alla terapia dei risultati emersi dai primi 992 pazienti sottoposti a terapia ARV presso i centri di supporto alla terapia basata sulla comunità istituiti da SECURE THE FUTURE in Sud Africa, Namibia, Botswana e Lesotho - vale a dire, un'analisi di ogni paziente incluso nello studio che ha ricevuto una terapia ARV, e standard primario per l'analisi clinica dello studio - ha dimostrato un'efficacia generale del 64%, dove "efficacia" viene definita come un aumento mantenuto superiore al 50 del numero di CD4. I risultati hanno anche dimostrato un aumento del numero di CD4 a una media di 270 da una media di 105 prima dell'inizio del trattamento. Il carico virale non era individuabile nel 92% dei 296 pazienti per cui il carico virale testato, e l'aderenza al farmaco è stata maggiore del 95% nell'84% dei 522 pazienti per cui era stata misurata l'aderenza. Altri risultati di successo sono i livelli di educazione e testing HVI - fra cui un aumento di 10 volte nel numero di clienti che hanno ricevuto consigli e testing volontari dall'inizio del programma - nella mobilitazione della comunità per combattere la malattie e superare lo stigma ad essa associato.

I dati preliminari emersi da una valutazione indipendente dei servizi comunitari forniti a 587 pazienti curati con ARV hanno dimostrato che quei pazienti che dichiarano di essere soddisfatti dei servizi comunitari hanno una qualità della vita migliore, percepiscono meno lo stigma associato alla malattia, hanno un aumento più accelerato e livelli di alti di cellule CD4 rispetto ai pazienti non soddisfatti dei servizi comunitari. Questi risultati sono stati simili rispetto al livello di soddisfazione con il supporto alle famiglia offerto nei quattro centri valutati.

In particolare, un gruppo di pazienti soddisfatti dei servizi comunitari ha raggiunto un livello medio di linfociti T CD4 di 251 a 6 mesi, contro un livello medio di 216 per un gruppo di pazienti che hanno ricevuto questi servizi ma che hanno dichiarato di non esserne soddisfatti. I pazienti soddisfatti del supporto alla famiglia hanno raggiunto una media di 232 a 6 mesi, contro una media di 198 per un gruppo consimile di pazienti non soddisfatti. Generalmente si ritiene che una conta di CD4 di 200 o minore sia associata ad una probabilità più alta di infezioni opportunistiche e di altre gravi complicazioni HIV.

Questa ricerca sull'efficacia e la fattibilità del trattamento ARV e sul modello di cura globale in aree carenti di risorse fa parte del programma SECURE THE FUTURE concordato con autorità locali e partner NGO mirato ad ampliare la cura HIV/AIDS in Africa. Fino ad oggi, più di 13.400 sono iscritti nei centri e programmi di cura a KwaZulu Natal, Sud Africa; Maseru, Lesotho; Mbabane, Swaziland; Bobirwa Sub-District, Botswana; Caprivi Region, Namibia, e Koulikoro District, Mali. Più di 5.700 pazienti sono in terapia ARV e più di 7.700 stanno ricevendo servizi diversi da ARV.

I servizi comunitari di supporto disponibili presso i Centri di supporto alla terapia basati sulla comunità comprendono iniziative di sensibilizzazione della comunità per ridurre lo stigma associato all'HIV/AIDS e aiutare i soggetti a rischio a farsi testare; cura domiciliare e supporto da parte di volontari; gruppi volontari di supporto che si riuniscono regolarmente per offrire reciproco supporto, compresi gruppi inclusivi di soggetti affetti da HIV/AIDS; un "sistema di amici" per offrire educazione e supporto individuale a persone che vivono con HIV/AIDS; sicurezza alimentare e iniziative per la generazione di reddito, e programmi di formazione per le persone che tradizionalmente assistono alle nascite, leader tradizionali, leader religiosi, e per sensibilizzare guaritori tradizionali.

SECURE THE FUTURE è un'iniziativa globale pubblica-privata per aiutare ad alleviare la crisi HIV/AIDS fra le donne e i bambini nell'Africa sub-sahariana. Creata nel 1999 dalla Bristol-Myers Squibb e dalla Bristol-Myers Squibb Foundation, l'iniziativa include approcci diversi al fine di esercitare un impatto misurabile nella lotta contro HIV/AIDS dove le esigenze delle persone infette e malate sono grandi, mentre cure mediche e altre risorse sono limitate.

Bristol-Myers Squibb è una multinazionale produttrice di farmaci e altri prodotti per cure sanitarie, la cui missione è di allungare e migliorare la vita umana.

Sito Web: http://www.bms.com

FONTE Bristol-Myers Squibb