Rochester Medical Corporation firma un accordo con Coloplast A/S e Mentor Corporation

18 Mag, 2006, 16:56 BST Da Rochester Medical Corporation

STEWARTVILLE, Minnesota, May 18 /PRNewswire/ --

Rochester Medical Corporation (Nasdaq: ROCM) ha annunciato oggi la firma definitiva degli accordi con Coloplast A/S e Mentor Corporation in merito a alcune transazioni strategiche associate all'acquisizione da parte di Coloplast A/S delle attività svolte nel settore urologico di Mentor Corporation.

Secondo quanto previsto dagli accordi stipulati, Rochester Medical acquisirà alcune attività di Coloplast e Mentor relative alle vendite dei prodotti MEC (Male External Catheter - Catetere esterno da uomo) nel Regno Unito (RU). Le attività comprendono i marchi MEC Clear Advantage(R), Freedom(R), Freedom Plus(R), e Transfix(R). Inoltre, includono la Dispensing Appliance Contractor License in UK della Mentor Medical e gli uffici vendite e i magazzini ubicati a Lancing, Inghilterra. La società di neoformazione Rochester Medical LTD entrerà in possesso di e fornirà personale alla struttura alla data di perfezionamento della transazione con Rochester Medical prevista intorno al 1 giugno 2006. Rochester Medical pagherà 14,6 milioni di dollari USA per le attività acquisite, di cui 9,3 milioni di dollari USA pagati al momento della chiusura e 5,3 milioni di dollari USA in rate dello stesso importo nell'arco di cinque anni.

Inoltre, Rochester Medical ha annunciato oggi la propria adesione a un Contratto di fornitura globale, sulla base del quale Rochester Medical fornirà MEC al silicone a Coloplast che saranno venduti con i marchi Coloplast in tutto il mondo, a eccezione che nel Regno Unito. Coloplast fornirà a Rochester Medical i MEC in lattice che saranno venduti da Rochester Medical nel Regno Unito con i neo-acquisiti marchi Freedom e Freedom Plus.

Rochester Medical ha annunciato oggi anche la firma definitiva dell'accordo in merito all'acquisizione di alcuni beni strumentali ad Anoka, Minnesota, impianto di produzione dei MEC in silicone di proprietà di Mentor Corporation. Rochester Medical acquisterà alcune apparecchiature e scorte per un importo pari a 1,6 milioni di dollari USA circa. Rochester Medical e Mentor concordano di concludere la Licenza di brevetto concessa secondo i precedenti accordi stipulati tra le parti, e Mentor si impegnerà a cedere a Rochester Medical tutti i diritti di proprietà intellettuale limitati alla produzione e vendita dei MEC in silicone presso l'impianto di Anoka. La procedura d'arbitraggio in corso tra Rochester Medical e Mentor sarà abbandonata, e le parti concorderanno su un reciproco scioglimento dalle obbligazioni generali.

Oltre agli accordi menzionati sopra, Rochester Medical e Coloplast hanno stipulato un Contratto di licenza reciproca in merito a alcuni brevetti di proprietà di entrambe le Società. Questo contratto ha lo scopo di evitare l'eventualità di future richieste di risarcimento per violazioni da ambo le parti.

Gli accordi di acquisizione rimangono soggetti alle condizioni consuetudinarie di chiusura, così come la conclusione della cessione del settore urologico di Mentor a Coloplast. Rochester Medical prevede di concludere tutte le transazioni in corso entro o poco oltre il 1o giugno 2006.

A commento dell'annuncio odierno, Anthony J. Conway, Direttore generale e CEO di Rochester Medical, ha dichiarato, "Siamo lieti di aver raggiunto un accordo su queste transazioni strategiche. Come ho dichiarato in precedenza, riteniamo che questi accordi possano rafforzare vendite, margini e profitti di Rochester Medical, stimolando la Società a ottenere sempre maggiori successi".

Le dichiarazioni immediatamente precedenti contengono dichiarazioni previsionali, per loro natura soggette a rischi e incertezze, tra cui incertezze relative al completamento delle transazioni, alle entrate e profitti previsti, all'accettazione sul mercato dei nuovi prodotti, alla conclusione di nuovi rapporti strategici, all'incertezza dei tempi previsti per le entrate da etichette private (in particolare clienti internazionali), ai tempi necessari per le risposte e per il riesame da parte dell'FDA e di altri organi normativi, e a altri fattori di rischio riportati, così come si presentano, nei rapporti e nella documentazione che la Società ha presentato presso il SEC, compresa, ma senza limitarsi a, la sezione dal titolo "Fattori di rischio" contenuta nel Rapporto Annuale della Società su Form 10-K (Parte II, Item 6) per l'esercizio chiuso il 30 settembre 2005.

Rochester Medical Corporation sviluppa, produce e commercializza cateteri medici monouso senza lattice e dispositivi per applicazioni urologiche e trattamento della continenza. La Società commercializza i propri prodotti con il marchio di proprietà Rochester Medical(R), e secondo quanto previsto dai vigenti accordi sulle etichette private.

Per maggiori informazioni, contattare Anthony J. Conway, Direttore generale e CEO di Rochester Medical Corporation al numero +1-507-533-9600. Maggiori informazioni su Rochester Medical sono disponibili sul sito Internet http://www.rocm.com .

Sito Internet: http://www.rocm.com

FONTE Rochester Medical Corporation