RSA Security offre soluzioni di sicurezza per i POS Visa Smart Card

18 Nov, 2003, 13:30 GMT Da RSA Security UK Ltd

$codeDebug.log("output array of get country targets countryT

PARIGI, CARTES e IT SECURITY 2003, France, November 18 /PRNewswire/ -- - Il software di crittografia BSAFE messo a punto dalla RSA è stato scelto per la sua affidabilità, per la sua velocità di integrazione e per l'eccezionale supporto a livello globale

RSA Security Inc. (Nasdaq: RSAS), uno dei marchi più affidabili nel settore dell'e-security (R), ha annunciato in data odierna che Visa International, il marchio leader nei pagamenti e il sistema di pagamento per i consumatori più vasto del mondo, ha adottato il software di codifica BASFE(R) della RSA per i propri sistemi informatici Visa Smart POS, per l'accettazione dei pagamenti, al fine di permettere ai commercianti l'autenticazione dell'identità della clientela in modo sicuro, per evitare frodi e per rispettare gli standard di interoperabilità richiesti. La scelta di Visa è ricaduta sul software di codifica BSAFE di RSA proprio perché presenta caratteristiche uniche che permettono di ottimizzare la performance, di ridurre le dimensioni della codifica e di ridurre in modo significativo il tempo di sviluppo dei POS Visa Smart.

"La nostra preoccupazione principale è la sicurezza. Ed è proprio la sicurezza che permette a Visa la realizzazione della sua promessa, vale a dire di essere accettata ovunque, in qualsiasi momento e in qualsiasi modo", ha affermato Roger Swales, vice presidente senior di Global Acceptance & Operations per Visa International. "Grazie allo sviluppo della nostra partnership con RSA Security, abbiamo dotato i nostri Visa Smart POS con BSAFE, il software messo a punto da RSA. Questo ci permette di raggiungere un alto grado di sicurezza e di creare una situazione affidabile e sicura per tutti i nostri affiliati, commercianti e titolari di carte".

Visa Smart POS è il software per i pagamenti tramite POS (point-of-sale) integrato in una workstation computerizzata che andrà a sostituire il registratore di cassa. Il software Visa Smart POS è stato messo a punto insieme al BSAFE Crypto-C Micro Edition della RSA per permettere a Visa di adeguarsi ai requisiti EMV di interoperabilità, per ridurre in modo significativo i tempi di sviluppo e per evitare di compromettere la sicurezza delle operazioni.

Gli standard EMV, sviluppati in maniera congiunta con Europay International (ora Mastercard Europe), Mastercard International e Visa International, garantiscono una interoperabilità tra i chip delle carte e i terminali, nel corso dei pagamenti. Solitamente, i rivenditori di strumenti POS che sviluppano prodotti EMV devono investire in software molto dispendiosi, sia in termini di tempo che economici, per ottenere le funzionalità EMV. Visa Smart POS è stato sviluppato proprio per garantire una accettazione immediata e vantaggiosa in termini di costo di tutte le smart card EMV a favore dei commercianti. Il Visa Smart POS può essere integrato all'interno di un nuovo terminale POS, o di uno già esistente, per ridurre i costi di attuazione e i tempi di migrazione delle smart card.

Il sig. Swales ha poi continuato dicendo, "Dal momento che i commercianti stanno adottando in modo sempre più massiccio la tecnologia e i chip che permettono l'autenticazione dell'identità al fine di ostacolare i tentativi di falsificazione dell'identità, la smart card proposta da Visa richiede un sofisticato grado di codifica per soddisfare questi requisiti. Il software di codifica BSAFE della RSA è stato quindi la scelta naturale, dal momento che eravamo alla ricerca di una soluzione all'avanguardia che non solo ci permettesse di garantire la privacy dei titolari di carte, ma anche di fornire una soluzione di facile attuazione e che avrebbe potuto ricevere un supporto globale".

Le smart card di Visa dispongono di un chip integrato che permette di immagazzinare informazioni 100 volte superiori rispetto a quelle che potevano essere contenute in una normale carta Visa. Inoltre, in un'unica carta sono integrate una "store card" e una "discount card". Le smart card di Visa fanno parte del circuito Visa Smart POS e permettono di fornire informazioni in tempo reale in relazione alle tendenze di acquisto e alle preferenze dei consumatori, in modo che i rivenditori possano ridurre i costi, migliorare il servizio e utilizzare i dati a disposizione in modo ottimale. La smart card Visa è protetta da password proprio per garantire la sicurezza della transazione e per impedire l'uso non autorizzato, sia per i pagamenti on-line che quelli off-line.

Visa Smart POS è una piattaforma di interfacce API indipendenti (application program interface, API) che permettono di svolgere transazioni API per gli sviluppatori di lettori per smart card. Visa Smart POS presenta varie interfacce API che permettono di implementare la cifratura del software di crittografia BSAFE della RSA. L'applicazione Visa Smart POS utilizza i software BSAFE Crypto-C Micro Edition e BSAFE Crypto-J della RSA. Le operazioni di crittografia che devono essere implementate comprendono le operazioni di RSA (pubbliche e private) e di hashing SHA-1.

"L'integrazione del software BSAFE della RSA in applicazioni "mission-critical", come quelle del software dei Visa Smart POS, è la migliore soluzione alle problematiche relative alla sicurezza per aiutare a proteggere le informazioni più delicate e per ostacolare i tentativi di falsificazione dell'identità", ha affermato Rick Welch, vice presidente del settore sviluppo soluzioni e dei professional services presso la RSA Security. "RSA Security fornisce ai clienti soluzioni altamente innovative per la sicurezza. Da oltre un decennio, tali soluzioni si basano su una vasta progettazione e sull'offerta di prodotti in ambito crittografico davvero all'avanguardia che permettono agli sviluppatori di eseguire il roll-out delle applicazioni in modo più rapido e con una maggiore affidabilità.

La linea di software di crittografia BSAFE della RSA comprende tutta una serie di componenti che, virtualmente,permettono di rendere ogni applicazione sicura e priva di rischio. Attualmente oltre un miliardo di applicazioni basate sul sistema BSAFE sono impiegate per proteggere le transazioni commerciali in tutto il mondo. Questo permette agli sviluppatori di immettere sul mercato applicazioni "mission-critical" in modo più veloce e con una maggiore affidabilità.

Informazioni su Visa

Visa è la società di pagamenti leader al mondo e con un volume di vendite di carte pari a 2,7 mila miliardi all'anno. Visa è universalmente accettata in oltre 150 paesi. La società Visa gioca un ruolo davvero cruciale nello sviluppo di nuovi strumenti di pagamento e di tecnologie a vantaggio delle sue 21.000 istituzioni finanziarie associate e titolari di carte di credito. Visa è inoltre leader nei pagamenti elettronici ed è all'avanguardia nella creazione dell'u-commerce, o commercio universale, ovvero la facoltà di condurre transazioni commerciali ovunque, in qualsiasi momento e in qualsiasi modo. È possibile reperire ulteriori informazioni visitando il sito Internet all'indirizzo www.corporate.visa.com.

Informazioni su RSA Security Inc.

Con oltre 13.000 clienti in tutto il mondo, RSA Security fornisce soluzioni interoperabili per la creazione di identità digitali e la gestione di diritti e privilegi di accesso per persone, applicazioni e dispositivi. Progettato per operare in modo trasparente negli ambienti complessi di migliaia di clienti, il ricco portafoglio di soluzioni per la gestione di identità digitali e accessi - comprendente soluzioni di autenticazione, per la gestione degli accessi Web e per gli sviluppatori di soluzioni di sicurezza - consente agli utenti di sfruttare in piena sicurezza le nuove tecnologie al fine di guadagnare vantaggi competitivi. La solida reputazione di RSA Security è costruita su una lunga storia di leadership, successi tecnologici e di stretti rapporti con oltre 1.000 partner tecnologici. Ulteriori informazioni sono reperibili all'indirizzo Internet www.rsasecurity.com

RSA, BSAFE e The Most Trusted Name in e-Security sono sia marchi registrati che marchi di RSA Security Inc. negli Stati Uniti e / o negli altri paesi. Tutti gli altri prodotti e servizi quivi citati sono marchi registrati delle rispettive società.

Per ulteriori informazioni, rivolgersi a: Roger Fortier McGrath/Power Public Relations, tel. +1-408-727-0351, e-mail rogerf@mcgrathpower.com

Tim Powers RSA Security Inc., tel. +1-781-515-6212; e-mail tpowers@rsasecurity.com

FONTE RSA Security UK Ltd