Salone dell'auto di Ginevra - Pininfarina presenta Sintesi, la nuova concept car equipaggiata con il sistema di propulsione Quadrivium di Nuvera

04 Mar, 2008, 12:17 GMT Da Nuvera Fuel Cells

GINEVRA, March 4 /PRNewswire/ --

Pininfarina ha presentato oggi al Salone dell'auto di Ginevra in Svizzera la Sintesi, un'innovativa concept car equipaggiata con il sistema sistema di propulsione Quadrivium(TM) di Nuvera.

(Foto: http://www.newscom.com/cgi-bin/prnh/20080304/NETU044 )

La Sintesi è alimentata dal sistema di propulsione Quadrivium di Nuvera, che integra la più avanzata tecnologia di produzione dell'idrogeno tramite celle combustibili in quattro moduli distribuiti accanto alle ruote. Questo distacco dalle trasmissioni tradizionali ha dato a Pininfarina la libertà di progettare un'auto pensata in base alle esigenze del passeggero anziché a quelle del motore. Il risultato: una stilizzatissima auto del futuro.

"È stato un grande piacere per Pininfarina lavorare con Nuvera al progetto Sintesi", ha commentato Andrea Pininfarina, presidente e amministratore delegato di Pininfarina. "Auspichiamo di poter ripetere quest'esperienza anche in futuro."

Il sistema Quadrivium si basa sulla cella combustibile Andromeda(TM) e sul generatore d'idrogeno STAR(TM) di Nuvera, che insieme offrono maggiore efficienza rispetto ai motori a combustione interna.

"Nuvera è onorata di essere stata scelta da Pininfarina per collaborare a questo progetto di assoluta avanguardia," ha osservato Bill Mitchell, vicepresidente vendite e marketing dell'azienda. "Di fronte alla difficile sfida di realizzare un sistema di propulsione dalle alte prestazioni basato su una tecnologia rispettosa dell'ambiente, gli ingegneri Nuvera si sono tenuti alla larga dalle tecnologie convenzionali e hanno optato per una cella combustibile di concezione radicalmente nuova."

Per ulteriori informazioni sulla Sintesi, vedere www.sintesi.pininfarina.com.

Nuvera Fuel Cells è un'azienda leader a livello globale nello sviluppo e nella promozione di sistemi di conversione di carburanti e di celle combustibili la cui missione è realizzare soluzioni di motorizzazione pulite, sicure ed efficienti. L'azienda ha sedi negli Stati Uniti e in Italia, e si è assunta l'impegno di promuovere la commercializzazione di moduli di propulsione a carburante per veicoli industriali, attrezzature e applicazioni statiche, convertitori di carburante per la generazione di idrogeno in loco e di benzina a bordo; e sistemi di propulsione e celle combustibili per l'industria automobilistica e dei trasporti.

Sito Web: http://www.nuvera.com

FONTE Nuvera Fuel Cells