Samsung e deCarta annunciano nuove applicazioni abilitate alla localizzazione nella piattaforma bada per smartphone

09 Dic, 2009, 06:23 GMT Da deCarta

LONDRA, December 9 /PRNewswire/ --

- La piattaforma software geospaziale deCarta consente agli sviluppatori bada un accesso agevole a servizi geospaziali sofisticati

deCarta, il principale fornitore di software e servizi per il settore LBS (Location-Based Services), ha annunciato oggi una collaborazione con Samsung Electronics, per fornire agli sviluppatori i più avanzati geoservizi di localizzazione disponibili sul mercato, nell'ambito della nuova piattaforma bada per smartphone. La piattaforma Samsung bada consente agli sviluppatori di creare applicazioni per la prossima generazione di apparecchi mobili Samsung. Grazie alla collaborazione con deCarta, gli sviluppatori potranno aggiungere mappe, ricerche localizzate e indicazioni stradali a qualsiasi applicazione progettata per telefoni cellulari abilitati alla piattaforma bada. I consumatori potranno avvalersi di una vasta gamma di applicazioni localizzate disponibili nel Samsung Application Store nella prima metà del 2010.

L'accordo tra Samsung e deCarta è stato annunciato da entrambe le aziende in occasione della cerimonia di lancio di Samsung bada a Londra.

In base all'accordo, gli sviluppatori di applicazioni per la piattaforma bada avranno accesso a semplici interfacce di programmazione delle applicazioni (API, Application Programming Interfaces) che richiamano una serie di servizi geospaziali, come mappe, ricerca locale su rete mobile, indicazioni stradali e percorsi pedonali, geocodificazione e geocodificazione inversa, con tempi di sviluppo minimi. Questi servizi sono realizzati nella piattaforma geospaziale HWS (Hosted Web Services) ad alta capacità. Gli sviluppatori possono trarre vantaggio da un ambiente di hosting carrier- grade, per offrire eccellenti livelli di affidabilità e uptime. Questi servizi saranno forniti gratuitamente agli sviluppatori.

"deCarta è entusiasta di fornire la componente di localizzazione all'ecosistema bada di Samsung", ha commentato J. Kim Fennell, Presidente e CEO di deCarta. "Poiché la tecnologia di deCarta semplifica il compito di integrare le mappe e le ricerche localizzate nelle applicazioni, gli sviluppatori potranno realizzare applicazioni ancora più convincenti e i clienti di Samsung avranno il vantaggio di poter disporre di una nuova classe di applicazioni abilitate alla localizzazione."

Il Dr Ho Soo Lee, Vicepresidente esecutivo e Direttore del Medial Solution Center di Samsung Electronics ha commentato: "Siamo orgogliosi di collaborare con deCarta, la più importante piattaforma LBS indipendente, per consentire agli sviluppatori di creare applicazioni abilitate alla localizzazione con un livello di qualità mondiale. Oggi il settore LBS è uno dei settori a crescita più rapida nelle applicazioni mobili e lo riteniamo una componente essenziale per bada."

La piattaforma bada sarà disponibile per gli sviluppatori a partire dal dicembre 2009.

Gli sviluppatori bada possono visitare developer.bada.com per accedere a tutti gli strumenti di sviluppo e all'assistenza.

FONTE deCarta