Sanaria Inc. riceve un finanziamento pluriennale di 3 milioni di dollari USA, dal NIH Phase II Small Business Innovation Research Grant per continuare lo sviluppo del vaccino antimalaria

21 Giu, 2005, 02:09 BST Da Sanaria Inc.

ROCKVILLE, Maryland, June 21 /PRNewswire/ -- Sanaria Inc., una società privata con sede a Rockville, Maryland, impegnata nello sviluppo di un vaccino attenuato antimalaria con parassita intero, ha annunciato che riceverà un finanziamento pluriennale "Phase II Small Business Innovation Research Grant" da parte del National Institute of Allergy and Infectious Diseases (Istituto Nazionale Allergie e Malattie Infettive), parte degli Istituti Nazionali di Salute USA. Nell'anno fiscale 2005 il finanziamento ammonta a $999,980 dollari USA e, se ci saranno progressi soddisfacenti da parte di Sanaria e il finanziamento non si interromperà, dovrebbe portare somme molto simili negli anni fiscali 2006 e 2007, per un totale di $3 milioni di dollari USA.

Ogni anno la malaria causa più di 500 milioni di casi clinici e un milione di morti, la maggior parte bambini africani. Negli ultimi 150 anni, ogni volta che le truppe militari USA sono state impiegate in una zona con una significativa presenza di casi di malaria, questa malattia ha fatto più vittime del fuoco nemico. Lo sviluppo di un vaccino contro la malaria è un obiettivo umanitario e militare di primaria importanza.

Stephen L. Hoffman, M.D., Amministratore delegato di Sanaria Inc., ha dichiarato, "Ci gratifica il fatto di essere riusciti a vincere la gara per l'ottenimento di questo tipo di finanziamento, che viene assegnato solo sulla base di valutazioni delle proposte da parte di altre società di ricerca. Questi fondi, uniti ai finanziamenti ricevuti dallo United States Army Medical Research Acquisition Activity Group e alla sovvenzione della Bill & Melinda Gates Foundation all'Institute for OneWorld Health, ci consentiranno di completare la preparazione e la verifica del nostro processo produttivo. Al momento stiamo raccogliendo i consistenti fondi aggiuntivi necessari alla produzione del vaccino, alla realizzazione di studi a supporto della domanda di nuovo farmaco investigativo da presentare alla Food and Drug Administration e al completamento delle sperimentazioni cliniche su soggetti volontari con inizio previsto nel 2006...Lo sviluppo del vaccino antimalaria è un processo difficile; siamo particolarmente grati alla Senatrice Barbara Mikulski e al membro del Congresso Chris Van Hollen per il supporto dato ai nostri sforzi per lo sviluppo del vaccino antimalaria".

Sanaria Inc. è stata fondata nel 2003. La sua missione prevede lo sviluppo, la commercializzazione e la distribuzione di un vaccino attenuato per lo sporozoite della malaria contro il Plasmodium falciparum, che è il parassita responsabile di oltre il 95% delle malattie gravi e delle morti per malaria in tutto il mondo, e il parassita della malaria più resistente ai farmaci. Per maggiori informazioni, vedere il sito http://www.sanaria.com.

Ad eccezione delle informazioni storiche, questo comunicato stampa contiene alcune dichiarazioni previsionali fondate su rischi e incertezze noti e ignoti, che possono causare una divergenza sostanziale fra la realtà futura, in termini di risultati, performance e successi, e quella presentata espressamente o implicitamente nelle dichiarazioni incluse nel presente comunicato stampa. Queste dichiarazioni previsionali riguardano l'uso di fondi alla data odierna per il completamento del processo di produzione, e la capacità di raccogliere fondi sufficienti per effettuare gli studi clinici. Detti rischi e incertezze comprendono fra gli altri, a solo titolo di esempio, la capacità della Società di raccogliere fondi a condizioni ragionevoli, la necessaria procedura di approvazione, i prodotti della concorrenza e il mantenimento dell'attuale portafoglio brevetti.

Sito Internet: http://www.sanaria.com

FONTE Sanaria Inc.