SAP collabora con la Commissione Europea per rilevare il valore totale dell'eGovernment in Europa

03 Ago, 2006, 12:25 BST Da SAP AG

HELSINKI, Finlandia, August 3 /PRNewswire/ --

Per sostenere gli sforzi tesi ad ampliare la portata e l'impatto dell'informatizzazione nelle pubbliche amministrazioni, SAP AG (NYSE: SAP) ha annunciato oggi che parteciperà, insieme agli Stati Membri dell'Unione Europea alla conferenza "L'impatto dell'eGovernment in Europa" che si terrà il 13 settembre 2006, a Helsinki, Finlandia. I partecipanti alla conferenza sull'eGovernment, organizzata dalla Commissione Europea e dalla Presidenza della UE, metteranno a confronto l'impatto delle cornici di riferimento nazionali e regionali, scambieranno esempi di buone pratiche, esploreranno le possibilità di collaborazione nell'ambito dei settori industriali e analizzeranno i progressi compiuti nella direzione indicata dal Piano di azione per l'eGovernment della UE. SAP darà il proprio contributo per le seguenti aree:

(Logo: http://www.newscom.com/cgi-bin/prnh/20050310/SFTH009LOGO-a )

-- Definizione del valore dei programmi IT nel settore pubblico: Ian
       Swann, vicepresidente, SAP Settore pubblico, illustrerà i risultati
       dell'iniziativa di SAP sul ROI pubblico - centrata sulla
       definizione, rilevazione e comunicazione dei ritorni in termini
       economici, sociali, operativi e politici dei programmi IT di enti
       statali e servizi pubblici. Questo programma è stato lanciato a luglio
       2005 per aiutare ad affrontare la sfida posta del calcolo del ROI per
       le iniziative IT nel settore pubblico. SAP, in collaborazione con il
       Center for Technology in Government (CTG), è stata alla guida di un
       progetto volto a esplorare e documentare i ritorni sugli investimenti
       nell'IT, oltre ai tradizionali metodi finanziari. Storicamente, le
       autorità statali hanno misurato le proprie prestazioni utilizzando
       risultati quantificabili e di tipo finanziario, quali ad esempio I
       minori costi delle transazioni o l'eliminazione dei costi. I ritorni
       in termini economici sono una dimensione importante dell'efficienza di
       un governo, non consentono, tuttavia, di prendere in considerazione il
       contesto più vasto che mostra come la trasformazione dei processi
       possa riflettersi in modo positivo sui cambiamenti sociali e politici.
       Swann illustrerà i risultati di cinque studi di casi condotti dal CTG,
       e un libro bianco compilato utilizzando questi studi, che offre una
       cornice e una metodologia non proprietarie per la rilevazione del ROI
       pubblico.

-- Aggiornamento sul progetto PICTURE finanziato dalla Commissione
       Europea:  Ulrike Greiner, ricercatrice senior, business process
       management (BPM), SAP Research, presenterà PICTURE, uno strumento
       basato sul web che consente alle autorità statali preposte ai processi
       decisionali di rilevare l'impatto potenziale dell'ICT sui processi
       organizzativi, consentendo così di effettuare scelte più informate per
       le strategie di investimento a lungo termine nell'ICT .

Con la modernizzazione dei processi aziendali grazie all'introduzione dell'IT, le amministrazioni pubbliche europee possono dimostrare di essere trasparenti, in modo da poter guadagnare la fiducia dei cittadini, promuovere programmi positivi per le comunità rivolti a istituzioni private, sostenere gli sforzi volti a assicurare finanziamenti pubblici e permettere la realizzazione di servizi più rapidi, e flessibili per cittadini e imprese in Europa - creando così un maggiore valore pubblico con costi minori.

"SAP è consapevole che vi è molto di più della mera misurazione di un progetto destinato al settore pubblico utilizzando i ritorni in termini finanziari," ha dichiarato Ian Swann, vice presidente, SAP Settore Pubblico, Unità Industria. "Lo scopo del nostro costante sforzo mirato al ROI pubblico è quello di aiutare le autorità statali e le organizzazioni a ottimizzare i propri ritorni sugli investimenti nell'IT in termini operativi, politici e sociali - e di aiutare questi gruppi a misurare in modo più accurato le aree in cui si sono realizzate misure efficaci e si sono migliorati i servizi."

Speaker di grande rilievo in rappresentanza di SAP, Capgemini, della Commissione Europea, degli Stati membri e delle regioni della UE daranno il proprio contributo all'evento. Per consultare il programma completo della conferenza, per avere le note informative sugli speaker e per potersi registrare per la conferenza, visitare il sito Internet http://www.egov-goodpractice.org/event_details.php?&eventid=125 .

Le dichiarazioni contenute nel presente comunicato non rappresentano dati storici, si tratta infatti di dichiarazioni previsionali secondo quanto previsto dallo U.S. Private Securities Litigation Reform Act del 1995. Espressioni quali "anticipare," "credere," "stimare," "presumere," "prevedere," "intendere," "potere," "pianificare," "proiettare," "predire," "dovrebbe" e "sarà" e similari in relazione a SAP servono a identificare tali dichiarazioni previsionali. SAP non assume alcun obbligo in merito alla rettifica o revisione di tali dichiarazioni previsionali. Tutte le dichiarazioni previsionali sono soggette a rischi e incertezze di diversa natura che possono portare a differenze sostanziali tra i risultati effettivi e le aspettative. I fattori che potrebbero influenzare i risultati finanziari futuri di SAP sono presi in esame in modo più dettagliato nella documentazione presentata da SAP al SEC (U.S. Securities and Exchange Commission), documentazione che comprende tra l'altro l'ultimo Rapporto Annuale di SAP su Form 20-F presentato al SEC. Si raccomanda ai lettori di non fare eccessivo affidamento su tali dichiarazioni previsionali, la cui validità è limitata al periodo in cui sono rese.

NOTA: SAP, R/3, mySAP, mySAP.com, xApps, xApp, SAP NetWeaver e gli altri prodotti e servizi SAP citati nel presente comunicato e i rispettivi logo sono marchi o marchi registrati di proprietà di SAP AG in Germania e in molte altre nazioni nel mondo. Tutti gli altri prodotti e denominazioni di servizi citati sono marchi di proprietà delle rispettive società. I dati presentati in questo documento sono forniti a esclusivo scopo informativo. Le specifiche nazionali dei prodotti possono variare.

Per i clienti interessati a conoscere meglio i prodotti SAP:

Global Customer Center: +49-180-534-34-24
    Solo Stati Uniti: +1-800-872-1SAP (+1-800-872-1727)

Contatti:
    Bonnie Rothenstein, SAP, +1(610)661-8867, bonnie.rothenstein@sap.com, EDT