Sasol Olefins & Surfactants GmbH modernizzerà il suo impianto di produzione di alchilbenzene solfonato lineare (LAS) a Marl, Germania

19 Dic, 2005, 09:57 GMT Da Sasol Olefins & Surfactants GmbH

BAD HOMBURG, Germania, December 19 /PRNewswire/ -- Nell'arco del prossimo anno Sasol Olefins & Surfactants (O&S) effettuerà un investimento di modernizzazione del proprio impianto di produzione di alchilbenzene solfonato lineare (LAS) a Marl, Germania. Tale progetto prevede la sostituzione dell'attuale tecnologia di solfonazione propria di Sasol con una moderna tecnologia che sarà fornita dalla società italiana "Ballestra".

Sasol O&S è il più grande produttore e distributore di LAS in Europa con impianti in Germania e in Italia. L'investimento, che sarà realizzato a Marl, comporterà la costruzione di due (2) reattori di solfonazione a film cadente, che saranno forniti dalla "Ballestra", società italiana leader mondiale nel settore delle tecnologie di solfonazione. La capacità del nuovo impianto di LAS sarà in grado di soddisfare le richieste di mercato dell'Europa del Nord e permetterà a Sasol O&S di incrementare la qualità dei suoi prodotti e di migliorare il servizio offerto ai clienti europei del settore della detergenza. Il LAS, essendo una materia prima utilizzata nella maggior parte delle formule che compongono i prodotti per la detergenza, è la sostanza tensioattiva principale per la loro produzione.

La materia prima per la produzione di LAS, vale a dire l'alchilbenzene lineare (LAB), continuerà ad essere fornita dagli impianti di produzione di LAB, che hanno sede in Italia, e che fanno parte della rete integrata degli stabilimenti di LAB della Sasol O&S, che ha una capacità produttiva di 550.000 tonnellate all'anno.

Guido Safran, vicepresidente della Business Unit Alkylates and Surfactants, ha dichiarato: "L'investimento a Marl conferma l'impegno da parte di Sasol O&S di voler continuare ad investire nei settori del LAB e del LAS per rispondere alle esigenze dei nostri clienti."

Sasol Limited, con una capitalizzazione di borsa di circa 17 miliardi di Dollari statunitensi, è un gruppo integrato operante nei settori del petrolio e del gas con sostanziali interessi nel settore chimico. La sua sede è in Sud Africa ed opera in altri 15 paesi del mondo. Sasol vanta 50 anni di ineguagliabile esperienza nella produzione e distribuzione di carburante sintetico e di una vasta gamma di prodotti chimici. Grazie al settore della Olefins & Surfactants, Sasol si pone a livello di leadership nella produzione di alcoli, tensioattivi e alchilbenzene lineare (LAB).

Contatto:

Götz Lachmann                     Telefono: +49-61-72-45-33-305