Saxo Bank presenta il nuovo gruppo dirigenziale

04 Ago, 2008, 20:57 BST Da Saxo Bank

COPENHAGEN, August 4 /PRNewswire/ -- Per la ristrutturazione organizzativa del gruppo dirigenziale, Saxo Bank ha puntato su Eric Rylberg e Karsten Poulsen per le due nuove posizioni rispettivamente di Direttore esecutivo e Vicedirettore esecutivo. Pur rimanendo entrambi CEO congiunti e mantenendo tutte le responsabilità formali, Kim Fournais e Lars Seier Christensen non si occuperanno più delle attività giornaliere di gestione della banca che passeranno ai due nuovi incaricati grazie anche alla collaborazione del Gruppo dirigente senior che lavorerà per loro.

Grazie allo sgravio dalle operazioni giornaliere, Kim Fournais e Lars Seier Christensen avranno la possibilità di concentrarsi sulla direzione strategica della Saxo Bank focalizzandosi sulla crescita e l'espansione come interesse e responsabilità principale.

"Saxo Bank ha raggiunto una posizione tale in cui diventa naturale reclutare due professionisti esperti ed abituati a gestire una grossa azienda a livello internazionale", i due CEO hanno dichiarato congiuntamente. "Questa strategia non va considerata come un pre-pensionamento, ma secondo un vecchio programma, è solo un modo per alleggerirci delle operazioni quotidiane e giornaliere. Il nostro obiettivo rimane, come sempre, partecipare allo sviluppo della banca".

Scegliendo Rylberg e Poulsen per i nuovi incarichi, Fournais e Seier Christensen si sono affidati a uomini di grande successo e straordinaria esperienza per la ristrutturazione e lo sviluppo di aziende efficienti e con grossi utili. È stata quindi apportata competenza e professionalità particolarmente utili per Saxo Bank in questa fase di sviluppo.

"Abbiamo semplicemente bisogno del loro aiuto per passare alla fase successiva: trasformare Saxo Bank in un'azienda operativa a livello globale", hanno dichiarato i due CEO. "Abbiamo sperimentato una rapida crescita passando dai 437 dipendenti alla fine del 2005 ai quasi 1.400 di oggi. Avvalersi di Rylberg e Poulsen nella nostra squadra per ristrutturare e ottimizzare l'operatività a livello mondiale, sembra la soluzione perfetta per noi".

Rylberg e Poulsen sono stati presentanti al Gruppo dirigente senior oggi stesso ed è previsto l'incontro con lo staff a Copenhagen e infine presso gli uffici della Saxo Bank regionali presenti in tutto il mondo nelle prossime settimane.

"Abbiamo seguito la crescita e lo sviluppo di Saxo Bank da vicino e posso solo ammettere di sentirmi un privilegiato, insieme a Karsten Poulsen, per essere stato incaricato delle successive fasi di sviluppo per la crescita e lo sviluppo futuri della banca", ha dichiarato Eric Rylberg. "Saxo Bank già rappresenta un'associazione vera e propria, ma intravedo uno straordinario potenziale in un'organizzazione che in così breve tempo ha guadagnato un ruolo di primo piano nel settore. Il nostro compito è quello di consolidare l'organizzazione e preservare la posizione della banca come leader e definire l'andamento nei mercati di capitale globali".

In qualità di ex CEO e CFO di ISS, un'azienda di servizi a livello mondiale con oltre 300.000 dipendenti, Rylberg e Poulsen hanno ricevuto un grosso riconoscimento come imprenditori e dirigenti danesi di primo piano che hanno svolto un ruolo chiave nello sviluppo di ISS.

Eric Rylberg (51), ha avuto una carriera brillante come dirigente nella realtà aziendale danese, in particolare per il periodo da CFO presso ISS dal 1997 al 2000 e CEO dal 2000 al 2006. Karsten Poulsen (44) ha lavorato con Rylberg all'ISS come Vice Presidente esecutivo dal 1998 al 2002, CFO del gruppo dal 2002 al 2005 e CTO del gruppo dal 2005 al 2006. Nel 2007, è diventato membro del Consiglio esecutivo di Keops A/S ed è stato nominato CEO.

Grazie alla collaborazione di Rylberg e Poulsen, Kim Fournais e Lars Seier Christensen potranno dedicarsi ai piani strategici, di controllo ed espansione. Mentre il nuovo gruppo esecutivo si occuperà dell'affermazione e dell'esecuzione, questi potranno partecipare anche alla strategia di delineazione futura di Saxo Bank.

"Da 16 anni dedichiamo a Saxo Bank tutto il nostro impegno e in questo momento stiamo ottenendo ottimi risultati", hanno dichiarato i due CEO nella dichiarazione congiunta. "Siamo convinti che questo è il momento giusto per il cambiamento previsto della classe dirigenziale. Con questo nuovo gruppo dirigenziale al vertice, potremo trasformare l'azienda e consolidare la posizione di primo piano nei mercati di capitale globali".

Gli incarichi diventeranno immediatamente esecutivi e Rylberg e Poulsen entreranno in possesso dei propri uffici presso la nuova sede centrale di Saxo Bank a Tuborg Havn, una zona commerciale e residenziale recentemente sviluppatasi del porto di Copenhagen.

Informazioni su Saxo Bank

Saxo Bank è una banca di investimento a livello mondiale, specializzata nel trading on-line nei Mercati internazionali di capitali. Saxo Bank consente ai clienti di scambiare valute, contratti CFD, azioni, futures, opzioni e altri titoli derivati, oltre a poter gestire il portafoglio utilizzando una piattaforma per il trading on-line: SaxoTrader. SaxoTrader è stata sviluppata da Saxo Bank ed è immediatamente disponibile per gli investitori di oggi direttamente da Saxo Bank oppure tramite uno dei partner globali, utilizzando la loro infrastruttura. Una delle aree più importanti di attività della Saxo Bank è la White Labelling. Questa prevede lo sviluppo di versioni personalizzate della piattaforma per il trading online offerta da altre banche, altri istituti finanziari e agenzie di intermediazione. Saxo Bank conta oltre 120 White Label Partner e vanta migliaia di clienti in oltre 180 paesi. Saxo Bank attualmente si avvale di quasi 1.400 dipendenti in 76 paesi diversi. Saxo Bank ha la sede centrale a Copenhagen con uffici a Londra, Ginevra, Zurigo, Singapore, Tokyo e Marbella. Ha inoltre un ufficio di rappresentanza a Pechino e un centro per lo sviluppo dell'IT a San Pietroburgo.

Richieste da parte degli organi di stampa
    Samuel Rachlin, Responsabile comunicazione con i Mass media,
    +45-3065-4077