Schiera di novità annunciate con il lancio di Xbox 360

04 Ott, 2005, 19:30 BST Da Microsoft Corp.

AMSTERDAM, Paesi Bassi, October 4 /PRNewswire/ --

- Le aziende sviluppatrici credono nel successo della console di prossima generazione

Nell'odierna conferenza stampa X05, l'esperienza del marchio Xbox(R) per l'industria dei videogiochi e dell'intrattenimento, Microsoft Corp (Nasdaq: MSFT) ha svelato un'incredibile schiera di giochi per il sistema Xbox 360(TM) in vista del suo lancio in Nord America (2 novembre), Europa (2 dicembre) e Giappone (10 dicembre). Una folta rappresentanza di ospiti speciali fra cui, Cliff Bleszinski, designer di punta di Epic Games Inc, Todd Hollenshead, coproprietario e CEO di id Software Inc e Gerhard Florin, vicepresidente esecutivo e direttore generale di International Publishing for Electronic Arts Inc (EA), sono saliti sul palco insieme ai dirigenti di Xbox Robbie Bach, J Allard, Peter Moore e Chris Lewis per parlare delle novità che accompagneranno Xbox360.

(Logo: http://www.newscom.com/cgi-bin/prnh/20000822/MSFTLOGO)

Andranno a far parte dell'impressionante rosa di titoli in uscita per il prossimo Natale i seguenti nomi:

-- "Kameo Elements of Power(TM)" (MGS-Rare Ltd). Il rinomato sviluppatore di giochi Rare presenta "Kameo: Elements of Power", un videogioco a metà strada tra avventura mistica e azione disponibile in esclusiva su Xbox 360, in cui l'abilità di immedesimarsi in unici e incredibili guerrieri consente a Kameo di stanare e combattere l'onnipresente maligno. Con l'impeccabile grafica di prossima generazione, e un gameplay innovativo, "Kameo" brilla per il suo salto da gigante nell'evoluzione del videogioco. Fedela alla sua tradizione di abile creatore di puzzle dinamici, combattimenti avvolgenti ed spazi immensi, Rare coniuga generi diversi fino a creare un'esperienza di gioco sorprendentemente divertente e destinata ad avere un vasto successo.

-- "Perfect Dark Zero(TM)" (MGS-Rare Ltd.). Joanna Dark ritorna nell'esclusivo "PerfectDarkZero" di Xbox, l'antefatto del premiato e multimilionario "Perfect Dark(R)" con shooter in prima persona, creato dall'ingegno del popolare sviluppatore di videogiochi Rare. E' in corso una guerra segreta tra società misteriose per conquistare il dominio del mondo. Joanna Dark e suo padre Jack si ritrovano nel bel mezzo della lotta per salvare il futuro del nostro pianeta. Un'ordinaria missione di caccia di un criminale ricercato svela una cospirazione planetaria che cambierà per sempre il destino di Joanna.

-- "Project Gotham Racing(R) 3" (MGS-Bizarre Creations Ltd). Il popolare videogioco "PGR(R)" dispone di una migliore messa a fuoco su Xbox 360, dove sono ampliate alcune delle funzioni di "Project Gotham Racing" che gli appassionati hanno imparato ad amare. "PGR 3" crea l'ultima selezione delle supermacchine più forti in circolazione introducendole nell'era dell'alta definizione e in un mondo completamente nuovo dove è lo stile a dominare la strada. I piloti definiscono e creano un gameplay individuale e personalizzato con la possibilità di sfidarsi a vicenda, sia online che offline. La progettazione di "Project GothamRacing" è a cura di Bizarre Creations, una longeva azienda indipendente sviluppatrice di videogiochi che ha sede a Liverpool, in Inghilterra. Bizarre è specializzata nella produzione di giochi a giocabilità aperta di alta qualità che sfruttano al meglio le tecnologie avanzate per cui sono ideati. Bizarre Creations è presente in rete agli indirizzi http://www.bizarreonline.net oppure http://www.bizarrecreations.com.

Fra gli altri giochi annunciati o mostrati a X05 ci sono:

-- "Crackdown" (MGS-Real Time Worlds). "Crackdown" spinge il genere ibrido del gioco di azione alle soglie della prossima generazione con l'introduzione del primo vero playground in 3D, un gameplay innovativo e collaborativo ed, infine, un completo sistema interattivo proprietario, il tutto ambientato in un centro urbano ad alta densità e fortemente stilizzato. Tutte le strategie e le tattiche sono ammesse a patto che i giocatori ripuliscano le strade. I giocatori spaziano per una città virtuale costruita per facilitare l'esplorazione e lo sfruttamento dello spazio in tutte le sue tre dimensioni, larghezza, profondità e altezza. "Crackdown" presenterà un gameplay a forma libera, azione esaltante e, per la prima volta nella storia del genere, un gioco collaborativo online.

-- "Gears of War" (MGS-Epic Games Inc). "Gears of War", che unisce il meglio dei videogiochi di azione e tattica con il meglio dei titoli horror, è il primo videogioco sviluppato da Epic Games esclusivamente per Microsoft Game Studios Xbox 360. "Gears of War" getta i giocatori nella profonda e sconvolgente storia dell'epica battaglia per la sopravvivenza dell'uomo contro l'orda delle locuste, una mostruosa razza di creature che emergono dalle viscere della Terra.

-- "Too Human" (MGS-Silicon Knights). In "Too Human", i giocatori affrontano un bombardamento di azioni non stop guidate dall'integrazione perfetta tra scontri ad arma da fuoco nella mischia e a schieramento alimentate da immagini mozzafiato realizzate ora grazie all'efficace combinazione tra Xbox 360 e Unreal Engine3. I combattimenti si svolgono su scala impressionante.

-- "Mass Effect" (MGS-BioWare Corp). Ambientato in un futuro di 200 anni da oggi, in un universo dalle dimensioni epiche, "Mass Effect" vede i giocatori posizionati in una comunità delle galassie e minacciati dal pericolo di cadere sotto le grinfie di un leggendario agente pericoloso. Come nuova, spettacolare visione dei leggendari sviluppatori di BioWare, "Mass Effect" sfida i giocatori a guidare la squadra dei soldati della libertà nella lotta contro gli eserciti minacciosi per riportare la pace nelle loro terre. "Mass Effect" è il primo di una trilogia di videogiochi uniti da una storia comune dove il conflitto reale tra le creature naturali e l'intelligenza artificiale prende vita in un'abbagliante nitidezza.

-- "FIFA 06: Road to FIFA World Cup" (Electronic Arts). EA celebra la nuova, esclusiva partnership per l'intrattenimento interattivo in vista della Coppa del Mondo FIFA 2006 con l'uscita di "FIFA 06: Road to FIFA World Cup", un gioco che fa immergere i giocatori nell'intensità emotiva del calcio di prossima generazione. Grazie alla potenza di Xbox 360, gli appassionati potranno sfogarsi nella rappresentazione del mondo del calcio più elaborata che sia mai esistita. Proveranno inoltre il nuovo motore di gameplay potenziato che garantisce una risposta eccellente ai comandi e un maggiore livello di profondità. Grazie alle funzioni fisiche e all'animazione rinnovate, i giocatori reagiranno con maggiore realismo ad ogni tackle, tiro o passaggio della palla. Per la prima volta vedrete e proverete la gioia, l'angoscia e la sofferenza dei 90 minuti di una partita vera in un videogioco. Grazie alla potenza della tecnologia ad alta definizione vedrete una riproduzione accurata dei particolari dei giocatori. La potenza di Xbox 360 consentirà inoltre di dar voce agli 80.000 tifosi scatenati dello stadio e consentirà di immergersi completamente nelle intense emozioni della Coppa del Mondo di calcio.

-- "Saint's Row" (THQ Inc). Minacciati da bande rivali e da funzionari corrotti, i Santi della 3 strada sono chiamati a conquistare la città di Stilwater per salvarla dalla distruzione. Dalla spettacolare battaglia di apertura per il controllo della criminalità locale, "Saint's Row" offre un livello di libertà senza eguali per esplorare questa città che vive e respira davvero. I giocatori sono liberi di intraprende una serie di attività a loro piacimento conquistandosi il rispetto in questo mondo dal ricco gameplay. Una volta conquistato il rispetto sufficiente, i luogotenenti della 3 strada affideranno al giocatore missioni progressivamente più pericolose.

-- "Full Auto" (SEGA Corp). Unite veicoli completamente automatici ed equipaggiati di armi ad ambienti urbani interattivi e ad alto contenuto di particolari ed otterrete "Full Auto", la competizione motoristica più distruttiva mai apparsa in un videogioco. La gara consente ai giocatori di scegliere uno dei design di veicolo dall'ampia scelta disponibile e di armarli con una combinazione di mitragliatrici, cannoni e altre armi letali. Le regole della strada non valgono in questa gara ad alto contenuto di ottani e senza limiti. Una volta che i giocatori hanno affilato le unghie contro gli avversari a computer, sono pronti per passare a Xbox Live(R) e ingaggiare la competizione con giocatori veri sia nei giri veloci ad alta distruzione che nelle gare all'ultimo sopravvissuto.

-- "Condemned: Criminal Origins" (SEGA). "Condemned: Criminal Origins" consente ai giocatori di sperimentare momenti di elevata tensione psicologica man mano che sono chiamati ad usare l'istinto, gli strumenti forensici e scontri a fuoco singoli o di gruppo per localizzare i serial killer e assicurarli alla giustizia. I giocatori indosseranno i panni dell'Agente Thomas, un investigatore in forze all'Unità Crimini Seriali dell'FBI la cui caccia agli inarrestabili assassini lo porterà nei crudi ambienti della realtà dove si annidano psicopatici ai margini dell'umano.

Fra i titoli annunciati che faranno il loro debutto per Xbox 360 figurano:

-- "Superman Returns: The Videogame" (Electronic Arts). "Superman Returns: The Videogame", sviluppato da Electronic Arts-Tiburon ad Orlando, Florida, in collaborazione con Warner Bros Interactive Entertainment e DC Comics, propone le trame sia del film che uscirà nel 2006, sia degli oltre 60 anni dell'omonimo fumetto. "Superman Returns: TheVideogame" coniuga una forte visione creativa e le avvincenti soluzioni delle nuove tecnologie in un'esperienza di gioco intensa ed emotiva. I giocatori proveranno la vera sensazione di poter volare quando comanderanno gli insuperabili poteri del supereroe che salva Metropolis.

-- "Call of Duty 2" (Activision Inc). Il sequel del gioco dell'anno 2003 di Infinity Ward "Call of Duty 2" offre un ritratto senza eguali dell'intensità cinematografica e della confusione della battaglia vista con gli occhi dei soldati che combatterono fianco a fianco negli epici scontri della Seconda Guerra Mondiale. Il sequel presenta battaglie più mastodontiche, intense e realistiche che mai. "Call of Duty 2" utilizza una grafica sorprendentemente realistica, tecnologia AI avanzata, effetti sonori dinamici, e la squadra di combattimento più autentica nonché le sequenze di azione più sorprendenti delle nuove storiche campagne.

-- "Castle Wolfenstein" (id Software). Il capitolo più recente di id Software nella leggendaria serie "Wolfenstein" porterà i giocatori dietro le linee del nemico di una Germania divisa dalla guerra in cui gli esperimenti dei nazisti con la tecnologia e il soprannaturale minacciano di cambiare l'esito della Seconda Guerra mondiale. Grazie ad una nuova e rivoluzionaria tecnologia grafica, mirata specificatamente all'hardware di prossima generazione, l'esperienza offerta da "Wolfenstein" attirerà i giocatori in un mondo di esplorazioni, azione e spionaggio finora ineguagliato.

-- "The Elder Scrolls IV: Oblivion" (Bethesda Softworks LLC). "Oblivion" è la quintessenza dei giochi di ruolo di prossima generazione e un altro salto in avanti nel mondo dei videogiochi. Tuffatevi nel videogioco più ricco di dettagli e più vibrante che sia mai stato prodotto. "Oblivion" è l'ultimo capitolo della saga epica e di grande successo "Elder Scrolls", utilizza l'hardware dei videogiochi di ultima generazione per una completa immedesimazione dei giocatori nell'esperienza. Grazie alla potente combinazione di gameplay a forma libera e una grafica senza precedenti, i giocatori di "Oblivion" possono sbrogliare la matassa al loro ritmo o esplorare il mondo e scovare essi stessi le sfide nascoste.

-- "Tom Clancy's Splinter Cell 4" (Ubisoft Entertainment). Con "Tom Clancy's Splinter Cell 4" i giocatori entreranno in una nuova forma di era del gameplay che promette di innovare e rivoluzionare il regno di "Splinter Cell". Ubisoft trasporta la saga di Sam Fisher in un territorio completamente nuovo, ampliando la storia e la profondità del suo personaggio.

-- "Quake 4" (Activision, id Software and Raven Software Corp) è il proseguimento del premiato e storico "Quake II". Nella Guerra per la sopravvivenza della Terra contro i nemici inarrestabili, l'unico modo per assicurarsi la vittoria è diventare uno di loro. Costruito sulla base della tecnologia rivoluzionaria "Doom 3" di id Software, "Quake 4" presenta anche una gara multiplayer a ritmo veloce modellata sulla velocità, il tocco e lo stile di "Quake III Arena".

-- "MotoGP Ultimate Racing Technology (URT) 2006" (THQ). "MotoGP URT 2006" porta questo titolo nell'era di prossima generazione come unico gioco ufficiale del Campionato Mondiale di Motociclismo per Xbox 360. Sviluppato dallo stesso team del premiato "MotoGP URT 3" e creato esclusivamente per Xbox 360, "MotoGP URT 2006" sembra deciso a creare una nuova definizione di alta velocità per gli appassionati delle corse in cerca dei brividi della velocità sulla console più veloce.

Commentando gli annunci fatti durante la conferenza stampa, Peter Moore, vicepresidente corporate di Worldwide Marketing and Publishing for Xbox presso Microsoft, ha detto: "I nomi più grandi e importanti del publishing credono nel successo di Xbox 360 e, dando uno sguardo ai titoli annunciati questa sera, ci sentiamo assolutamente elettrizzati. Dai titoli esclusivi al debutto di alcuni dei videogiochi più amati, Xbox 360 finirà per ridefinire il mondo dei videogiochi e dell'intrattenimento. L'era ad alta definizione del gaming inizia adesso."

Informazioni su Xbox 360

Xbox 360 è il più potente sistema di intrattenimento e videogiochi in grado di offrire i giochi migliori, la generazione futura del servizio di online gaming ed esperienze di intrattenimento digitale imperniate sul giocatore. Il lancio del sistema è previsto per la prossima stagione di vacanze in Europa, Giappone e Nord America e, nel 2006, sarà disponibile anche in Australia,

Colombia, Hong Kong, Corea, Messico, Nuova Zelanda, Singapore e Taiwan. Maggiori informazioni sono disponibili in rete all'indirizzo http://www.xbox.com/xbox360.

Informazioni su Xbox Live

Xbox Live continua a trasformare e riunire le comunità di giochi Xbox di tutto il mondo con la presenza in 24 paesi e una comunità globale che conta oltre 2 milioni di associati. In quanto primo e unico servizio globale di console per l'online gaming, Xbox Live offre giochi di prima classe, matchmaking intelligente, tornei, programmazione e integrazione unica con Xbox.com. Ulteriori informazioni sono disponibili in rete all'indirizzo http://www.xbox.com/live.

Informazioni su Microsoft

Fondata nel 1975, Microsoft (Nasdaq: MSFT) è il leader planetario nel settore del software, dei servizi e delle soluzioni che aiutano gli individui e le aziende a realizzare a pieno il loro potenziale.

Cenni su Microsoft EMEA (Europa, Medio Oriente e Africa)

Microsoft opera nella regione EMEA dal 1982. In tale regione, Microsoft impiega oltre 12.000 dipendenti distribuiti in oltre 55 affiliate che forniscono prodotti e servizi in oltre 139 paesi e territori.

Il presente documento è redatto a puro scopo informativo. Microsoft Corp nega ogni responsabilità relativa alle garanzie e alle condizioni legate all'uso del documento per scopi diversi da quello indicato. In nessuna circostanza Microsoft Corp sarà passibile di richieste di indennizzo per danni particolari, diretti, indiretti o conseguenti a un'azione legale per contratto, negligenza o qualsivoglia altra azione derivante o collegata all'uso o alla rappresentazione del materiale. Nulla di quanto ivi contenuto è da interpretarsi come costitutivo di una garanzia.

N. B.: Microsoft, Xbox, Xbox 360, Kameo, Elements of Power, Perfect Dark Zero, Perfect Dark, Project Gotham Racing, PGR and Xbox Live sono marchi commerciali registrati o marchi di proprietà di Microsoft Corp o Rare Ltd negli Stati Uniti e/o negli altri paesi.

Rare Ltd è un'affiliata di Microsoft Corp.

I nomi delle società o dei prodotti citati possono corrispondere ai marchi commerciali dei rispettivi proprietari.

Sito internet: http://www.microsoft.com

FONTE Microsoft Corp.