Secondo congresso europeo sulla bioplastica: il mercato tedesco ha le condizioni giuste per il successo degli investitori esteri

19 Nov, 2007, 09:00 GMT Da Invest in Germany

PARIGI, November 19 /PRNewswire/ -- Investitori nella bioplastica di tutto il mondo si ritroveranno a Parigi per il congresso europeo sulla bioplastica. La Germania è un mercato eccellente per gli investimenti in bioplastica, grazie alla legislazione favorevole ed una base di consumatori che acquista prodotti amici dell'ambiente. Invest in Germany, l'agenzia tedesca di sviluppo degli investimenti in Germania, sarà al congresso per presentare i molti vantaggi offerti dalla Germania agli investitori nel settore della bioplastica. Il congresso avrà luogo il 21 e 22 novembre 2007.

I dati rivelano i punti di forza del settore della bioplastica tedesca: un volume di mercato di 5000 tonnellate metriche l'anno (t/anno) pone il mercato tedesco per la bioplastica nella fase di sviluppo. Questo significa che esiste ancora un grande potenziale per gli investitori, come dimostrato della crescita del 30% del settore negli ultimi anni.

La bioplastica tedesca è favorita dal fatto che la Germania è il più grande mercato europeo dei prodotti di plastica. Ogni anno viene prodotta una media di 18,2 milioni di tonnellate di plastica, e di questi, 3,8 milioni sono utilizzati per gli imballaggi di plastica. La Germania ha inoltre esentato per i prossimi cinque anni i materiali per bioplastica dal sistema obbligatorio di riciclaggio dei prodotti. Questa esenzione di legge porterà a risparmi di 1.500 EUR/t rispetto alle materie plastiche derivate da carburanti fossili. Esiste pertanto un grande potenziale per la bioplastica di avvantaggiarsi prendendo il posto della plastica tradizionale.

Il governo tedesco offre anche finanziamenti per i progetti di ricerca e sviluppo. Quest'iniziativa è stata il catalizzatore nella formazione di raggruppamenti industriali, (come la Bio-Pro Baden-Württemberg GmbH, che comprende 54 società e 34 istituti di ricerca), favorendo la collaborazione fra industria e centri di ricerca. Il 78% dei consumatori tedeschi è disposto a pagare un prezzo più alto per acquistare alimenti biologici. Questo mercato crea una domanda di imballaggi e confezioni rispettosi dell'ambiente, aiutando in tal modo il settore della bioplastica.

Oltre ad avere uno stand al congresso, Invest in Germany organizzerà una cena di gala per gli investitori presenti al congresso. "La Germania è un terreno fertile per gli investimenti nella bioplastica. Offre un eccellente supporto dal governo, istituti di ricerca di classe mondiale ed un mercato interno versato all'acquisto di prodotti rispettosi dell'ambiente, quale la bioplastica", osserva Raphael Winkler, Senior Manager per la bioplastica di Invest in Germany. Il congresso avrà luogo al Newport Bay Club Convention Center, nell'immediata periferia di Parigi.

Invest in Germany è l'agenzia per lo sviluppo degli investimenti interni della Repubblica Federale Tedesca. Ha il compito di aiutare e consigliare società internazionali sulle opportunità di investimento in Germania. Invest in Germany offre agli investitori un supporto completo, dalla scelta del luogo alla messa in atto delle decisioni d'investimento.

Contatto per i media:

Eva Henkel