Secondo un'indagine di Harris Interactive il maggior risparmio di carburante sarà la principale tecnologia per l'industria automobilistica ad influenzare i futuri acquirenti di veicoli nuovi in Europa.

10 Mag, 2006, 00:00 BST Da Harris Interactive

DETROIT e ROCHESTER, New York, May 9 /PRNewswire/ --

- L'indagine AutoTECHCAST Europe di Harris Interactive misura l'interesse dei consumatori di cinque grandi paesi europei nei confronti di 61 innovazioni tecnologiche dell'industria automobilistica.

Una nuova indagine sull'industria automobilistica condotta da Harris Interactive(R) nei cinque più grandi paesi europei mostra che il maggior risparmio di carburante sarà determinante nella scelta del prossimo veicolo da acquistare per il 41% dei consumatori europei. Questi risultati sono in linea con quelli di uno studio americano condotto da Harris Interactive che ha mostrato che il 47% dei proprietari di automobili è estremamente interessato all'acquisto di un nuovo veicolo che assicuri un maggior risparmio di carburante(1). Tuttavia, gli europei dei cinque mercati principali sono meno propensi dei consumatori americani a esprimere l'intenzione di acquistare un nuovo veicolo con tecnologia elettrica ibrida(20% contro 30%).

Questi risultati sono tratti dall'indagine inaugurale AutoTECHCAST(SM) Europe di Harris Interactive condotta ogni due anni intervistando adulti in Francia, Germania, Italia, Spagna e Regno Unito. L'indagine, realizzata al fine di raccogliere informazioni basate sul consumatore riguardo a 61 innovazioni tecnologiche dell'industria automobilistica, è stata condotta online tra il 15 febbraio e il 20 marzo 2006 intervistando 19.382 persone dai 18 anni in su. Gli intervistati sono proprietari di un veicolo, o di leasing su un veicolo, intestatari di una patente valida e proprietari di almeno un veicolo ad uso familiare di un modello europeo di listino acquistato nel 1998 - successivamente.

Il comunicato stampa integrale e le tabelle dei dati di questo studio sono disponibili sulla pagina Web: http://www.harrisinteractive.com/news/allnewsbydate.asp?NewsID=1054

Informazioni su Harris Interactive(R) Automotive & Transportation Research (ATR) Practice

Harris Interactive ATR Practice, (http://www.harrisinteractive.com/services/automotive.asp) ha sede a Rochester, New York e Detroit, Michigan, è specializzata in ricerche di mercato consumer e business-to-business per le industrie automobilistiche, i fornitori Tier 1-2-3 e le aziende di distribuzione del settore automobilistico. Ulteriori informazioni sulla ricerca AutoTECHCAST Europe sono disponibili sul sito Web:

Informazioni su Harris Interactive(R)

Harris Interactive Inc. (http://www.harrisinteractive.com), con sede negli USA, è la tredicesima società di ricerche di mercato per dimensioni al mondo, quella che sta subendo la crescita più rapida ed è rinomata per The Harris Poll(R) e per la propria attività pionieristica nella ricerca di mercato online. Harris Interactive serve clienti di tutto il mondo attraverso i propri uffici negli Stati Uniti, in Europa ( http://www.harrisinteractive.com/europe) e Asia, la società controllata Novatris a Pargi, Francia (http://www.novatris.com), e una rete globale indipendente di aziende di ricerca di mercato affiliate. Per diventare membri di Harris Poll Online(SM) visitare il sito Web http://www.harrispollonline.com.

1. Dati USA basati sulla ricerca AutoTECHCAST(SM) di Harris Interactive
       condotta online negli USA tra il 14 novembre e il 2 dicembre 2005,
       intervistando 14.124 persone dai 18 anni in su. Gli intervistati sono
       proprietari di un veicolo, o intestatari di un leasing su un veicolo,
       del 2000 o successivo ed hanno almeno il 50% di potere decisionale
       sull'acquisto del prossimo veicolo familiare.

Informazioni stampa:
    Jen Cummings