Si aprono le iscrizione per l'UNIQA College per Giornalisti

05 Apr , 2005, 15:32 BST Da UNIQA College

VIENNA, (Austria), April 5 /PRNewswire/ --

- 4 Edizione dell'UNIQA College per Giornalisti a Salisburgo

L'UNIQA College per Giornalisti si svolgerà per la quarta volta dal 31 luglio a 7 agosto 2005. Con il tema "Hai un appuntamento con Violetta" - una citazione che si riferisce alla protagonista dell'opera "La Traviata" - ai giovani giornalisti da 10 paesi dell'Europa centro-orientale è richiesto di iscriversi immediatamente alla sessione di quest'anno. Ulteriori dettagli possono essere trovati consultando il sito internet http://www.uniqa-college.com. Il termine ultimo per presentare le iscrizione è il 10 giugno 2005.

Il presente comunicato è diretto a giovani giornalisti (max. 29 anni di età) che lavorino del settore del giornalismo culturale ed economico in Croazia, Polonia, Repubblica Ceca, Slovacchia, Italia del Nord, Ungheria, Austria, Liechtenstein, Svizzera e Germania, ovvero tutti i paesi in cui UNIQA è attiva. I costi per il seminario, oltre alle spese per trasporto e alloggio, saranno a totale carico di UNIQA.

Iscrizioni

Le iscrizioni devono essere inviate (preferibilmente) utilizzando il formulario on-line presente sul sito www.uniqa-college.com o per posta (vedi indirizzo in calce). Oltre alla documentazione specificata di seguito, è fondamentale un'ottima padronanza dell'inglese scritto e parlato. Tutte le lezioni, i workshop e le visite guidate si terranno in inglese.

La documentazione richiesta per l'iscrizione deve essere inviata in lingua inglese:

- CV

- Documento in cui si precisa per quale motivo si desidera partecipare al seminario

- Alcuni esempi del lavoro svolto (articoli pubblicati o registrazioni di lavori giornalistici trasmessi) nella lingua del paese in cui è stato pubblicato o trasmesso.

Una giuria di esperti nominerà i 20 partecipanti, scegliendoli fra coloro che abbiano presentato regolare domanda. I nomi dei prescelti saranno resi noti alla fine di giugno.

Estesa cooperazione fra UNIQA e il Festival di Salisburgo

"Quando abbiamo deciso di cooperare con il Festival di Salisburgo, abbiamo pensato di dover essere dei partner attivi. Con l'UNIQA College per Giornalisti, abbiamo realizzato un progetto che rappresenta il nostro coinvolgimento congiunto nell'arte e nella cultura e la base comune delle nostre strategie per l'Europa orientale, un progetto che, al contempo, ci spinge sempre più avanti. Vogliamo abbattere le barriere culturali, ma anche quelle locali e il successo duraturo delle nostre prime tre edizioni del seminario ci dimostra che ci stiamo riuscendo", ha commentato Konstantin Klien parlando del coinvolgimento di UNIQA nel Festival tradizionale di Salisburgo.

Helga Rabl-Stadler, Presidente del Festival di Salisburgo, ha aggiunto: "Siamo felici di incontrare tanti giovani e motivati giornalisti provenienti dai nuovi stati dell'Unione Europea grazie all'opera di UNIQA. L'UNIQA College per giornalisti è, proprio per questo, un importante punto di riferimento per la nostra politica di comunicazione con l'Europa dell'Est e con futuri visitatori del festival provenienti da quelle culture".

Nell'estate 2002, UNIQA invitò per la prima volta 20 giovani giornalisti dall'Austria e da altri paesi dell'Europa centro-orientale a Salisburgo per un seminario di formazione. Il progetto fu iniziato in quel periodo come valido complemento per la sponsorizzazione da parte della società del Festival stesso. Oggi l'UNIQA College per giornalisti è diventato una parte integrante degli eventi che corredano il palinsesto del Festival. Non solo è tenuto in alta considerazione dai partecipanti, ma può contare sull'appoggio attivo del gruppo organizzatore del Festival. L'UNIQA College per Giornalisti ha ricevuto un riconoscimento particolare quando è stato nominato per il Premio Statale per le Pubbliche Relazioni per l'anno 2003.

Il programma del College

L'evento offre ai partecipanti un programma bilanciato fra lezioni di teoria del giornalismo ed esperienze pratiche. "L'obiettivo di questo seminario di formazione della durata di una settimana è quello di fornire ai giovani rappresentanti del media una panoramica generale dei vari settori che riguardano un evento culturale di primo piano come il Festival di Salisburgo. Dall'altra parte, tuttavia, vi è inoltre la necessità di familiarizzare i futuri giornalisti con i metodi più moderni, mettendo pertanto nelle loro mani gli "strumenti" quotidiani del mestiere", ha affermato Konstantin Klien. Il programma comprende alcune lezioni con noti rappresentanti austriaci e internazionali dei settori del giornalismo culturale ed economico, dibattiti ad alto livello con i principali dirigenti del Festival, direttori artistici e alcuni artisti selezionati d'opera e teatro, senza dimenticare un'occhiata "dietro le quinte".

Preparazione

Le società collaboratrici di UNIQA sono intensamente coinvolte nella preparazione del corso del College. Compiti delle società nazionali sono la pubblicizzazione dell'evento, oltre alla raccolta e selezione dei partecipanti. Sono attualmente molto utili anche contatti fra rappresentanti della società in ogni paese e i partecipanti degli anni 2002, 2003 e 2004. Sono stati inoltre stabiliti dei legami con organizzazioni di giornalisti, associazioni di PR e media al fine di informare i potenziali partecipanti della possibilità di partecipare al corso di quest'anno.

In Austria, UNIQA può contare su un partner che è stato attivamente coinvolto sin dall'inizio del progetto, partecipando alla progettazione, preparazione ed esecuzione dello stesso. Il gruppo future bytes (www.futurebytes.at) è responsabile, fra l'altro, della progettazione della homepage e dei mezzi di promozione, della stesura del programma e di seguire i partecipanti durante l'evento.

Per ulteriori informazioni, rivolgesi a:
    UNIQA Group Austria - Servizio stampa
    Untere Donaustrasse 21