Sidley Austin rappresenta JPMorgan Securities Ltd in un'operazione paneuropea di cartolarizzazione di prestiti per immobili commerciali (CMBS)

17 Gen, 2006, 00:17 GMT Da Sidley Austin

LONDRA, January 17 /PRNewswire/ -- Gli uffici Sidley Austin di Londra e New York sono lieti di annunciare che lo studio ha rappresentato la JPMorgan Securities Ltd come consulente legale inglese e nuovayorchese nella sua capacità di lead manager di un'offerta di titoli garantiti da ipoteca su immobili commerciali, del valore di 406.762.000 euro, da parte della European Property Capital 3 PLC. I titoli sono garantiti da un portafoglio di 5 prestiti. Tre dei prestiti sono stati garantiti da immobili commerciali situati nei Paesi Bassi, un prestito è stato garantito da immobili commerciali situati in Italia e l'ultimo prestito è stato garantito da immobili commerciali situati in Portogallo. Tutti i prestiti sono stati originati dalla JPMorgan Chase Bank, N.A., agendo dalle proprie filiali di Londra o di Milano. L'operazione ha avuto carattere di unicità, per la sua natura plurigiurisdizionale e per i Paesi coinvolti. Ancora più inconsueto, tuttavia, è stato il fatto che la struttura dell'operazione ha visto abbinati sia il flusso di cassa che la tecnologia di cartolarizzazione sintetica. I prestiti garantiti da immobili nei Paesi Bassi e in Portogallo sono stati trasferiti dalla JPMorgan Chase Bank, N.A. alla società emittente, European Property Capital 3 PLC tramite vendite reali. Il prestito italiano è stato venduto alla società emittente in modo diverso: la filiale di Milano della JPMorgan Chase Bank, N.A., ha stipulato un contratto derivato di credito con la società emittente, acquistando la protezione del credito.

Il team Sidley Austin che ha rappresentato la JPMorgan Securities Ltd è stato guidato da partner di International Finance Group, Graham Penn e Partha Pal, supportato dagli associati John McGrath, Lisa Avellini e Manisha Ramchurn. Matthew Dening, partner di International Finance Group, ha fornito consulenza in fatto di derivati, e Renwick Martin, partner di Sidley Austin LLP New York, ha fornito consulenza sugli aspetti della legge di New York circa l'operazione. Un diverso team Sidley Austin, fra cui John Woodhall e Ruth Frederick, ha agito per la JPMorgan Chase Bank, N.A. in capacità di iniziatore dei beni immobiliari.

La natura plurigiurisdizionale dell'operazione ha comportato il fatto che Sidley ha lavorato con diversi altri studi legali nel rappresentare la JPMorgan Securities Ltd. Tali studi comprendevano: Nauta Dutilh (Willem Ruys e Liza Gerritsen), che hanno fornito consulenza sulle leggi dei Paesi Bassi; Linklaters (Jorge Goncalves, Francisco Almeida e Tania Ferreira Almeida), che hanno fornito consulenza sulle leggi del Portogallo; Allen & Overy (Massimiliano Danusso, Lisa Curran, Gianluca Fanti e Stefano Gribelli), che hanno fornito consulenza sulle leggi italiane; e McCann FitzGerald (Fergis Gillen e Adrian Farrell), che hanno fornito consulenza sulle leggi irlandesi. Altri team Sidley Austin hanno rappresentato la HSBC come fiduciari e gestori del contante.

Commentando sull'operazione, Graham Penn, co-direttore del Gruppo Finanza Internazionale di Sidley Austin, ha detto: "Fino ad oggi, questa è stata una delle operazioni CMBS più interessanti sulla quale abbiamo lavorato. Non solo è stata un'operazione paneuropea, ma ha anche abbinato una 'vera vendita' ed una tecnologia di trasferimento 'sintetica' nello stesso affare. Crediamo che questa sia la prima operazione CMBS paneuropea ad abbinare detta tecnologia in una singola operazione".

Sidley Austin(i) è uno degli studi legali a servizio completo più grandi al mondo, con più di 1.600 avvocati che svolgono la propria attività a Pechino, Bruxelles, Chicago, Dallas, Ginevra, Hong Kong, Londra, Los Angeles, New York, Tokyo, San Francisco, Shanghai, Singapore e Washington D.C. Lo studio rappresenta una vasta gamma di clienti, comprese molte delle più importanti istituzioni e società finanziarie del mondo. A Londra, Sidley Austin opera con più di 100 avvocati, specializzandosi sui mercati societari, commerciali e finanziari, cartolarizzazione, finanza strutturata, tassazione e proprietà.

(i) Sidley Austin è una società semplice inglese operante in affiliazione con altre partnership Sidley Austin.

Gli uffici indicati, tranne quello di Londra, sono uffici di partnership affiliate con Sidley Austin di Londra.

FONTE Sidley Austin