Sikorsky Aircraft finalizza l'acquisizione di PZL Mielec

19 Mar, 2007, 06:00 GMT Da Sikorsky Aircraft Corp.

MIELEC, Polonia, March 19 /PRNewswire/ --

Sikorsky Aircraft Corp. ha portato a termine oggi l'acquisizione della società costruttrice di aerei PZL Mielec dal governo polacco. Sikorsky Aircraft è una consociata di United Technologies Corp. (NYSE: UTX), con sede ad Hartford, nel Connecticut, USA.

(Logo: http://www.newscom.com/cgi-bin/prnh/20060403/SIKORSKYLOGO )

Successivamente all'annuncio della firma dell'accordo di acquisizione avvenuto a dicembre 2006, Sikorsky ha acquisito il 100 percento delle azioni della società, con base nella città di Mielec. La società conta circa 1.500 impiegati altamente qualificati. PZL Mielec era completamente controllata dall'Agenzia per lo sviluppo industriale, nota con l'acronimo polacco ARP, una holding del governo polacco alle dipendenze del Ministero del Tesoro. PZL Mielec è stata l'azienda costruttrice di aerei ad ala fissa più grande del paese.

"Questo rappresenta un importante passo verso la creazione di una base per le nostre operazioni in Europa", ha affermato Jeffrey Pino, presidente di Sikorsky. "Mielec costituirà un elemento chiave della strategia globale a lungo termine di Sikorsky, tesa a soddisfare la richiesta mondiale dei propri prodotti e servizi. Questa acquisizione capitalizza sul grande retaggio e la straordinaria competenza polacca nel settore aerospaziale e abbina due società che hanno precorso i tempi in questo campo, dando vita ad una società costruttrice di aerei e fornitore di servizi di livello internazionale."

Con la finalizzazione dell'acquisizione, il complesso di 111.500 metri quadrati verrà rimodernato per sostenere la produzione degli elicotteri International BLACK HAWK, confermando, al tempo stesso, le attuali capacità di progettazione, produzione, collaudo e distribuzione di velivoli. L'inizio dei lavori di ristrutturazione è previsto per aprile 2007.

Nel 2006, Sikorsky ha annunciato il piano di sviluppo di una variante dell'elicottero International BLACK HAWK destinato ai clienti internazionali utilizzando una catena di approvvigionamento globale.

L'affiliata di Sikorsky, UTC, attraverso le proprie sussidiarie, impiega attualmente più di 7000 persone in Polonia nel settore aerospaziali e dei sistemi edilizi.

Sikorsky Aircraft Corp. è un leader mondiale nella progettazione, produzione e assistenza di elicotteri. United Technologies Corp., di Hartford, Connecticut, offre un'ampia gamma di prodotti di alta tecnologia e servizi di assistenza al settore aerospaziale e dei sistemi edilizi.

Questo comunicato stampa contiene dichiarazioni previsionali concernenti opportunità commerciali future. I risultati effettivi possono essere sostanzialmente diversi da quelli previsti per rischi e incertezze, inclusi, ma non limitatamente a cambiamenti nelle priorità e prassi di acquisizione governative oppure nel numero di velivoli da costruire; difficoltà in fase di progettazione, sviluppo, produzione e assistenza di tecnologie avanzate; così come altri rischi e incertezze inclusi, ma non limitatamente a quelli riportati di volta in volta nella documentazione presentata presso la SEC (Securities and Exchange Commission) di United Technologies Corporation.

Sito web: http://www.sikorsky.com

FONTE Sikorsky Aircraft Corp.