Sir Ivan, Fondatore della The Peaceman Foundation, ospiterà presso il Castello di Hampton un evento di raccolta fondi dalla forte impronta "Flower Power", in occasione del quarantesimo anniversario di Woodstock

10 Ago, 2009, 15:45 BST Da The Peaceman Foundation

NEW YORK, August 10 /PRNewswire/ --

Sir Ivan, blasonato pacifista, musicista e fondatore della The Peaceman Foundation - che combatte i crimini dettati dall'odio e promuove l'assistenza a coloro che soffrono di disturbi da stress post traumatico (PTSD) - ha annunciato in data odierna che l'unico evento di beneficenza organizzato dalla sua Fondazione per quest'anno è CASTLESTOCK, celebrazione del quarantesimo anniversario di Woodstock. Tale evento avrà luogo sabato 22 agosto 2009, a 40 anni di distanza dal Festival di Woodstock. Con CASTLESTOCK si intende evocare l'atmosfera e lo spirito con cui fu organizzato Woodstock e raccogliere fondi per la suddetta Fondazione. L'evento di raccolta fondi si svolgerà presso il castello di Sir Ivan: un maniero in stile medievale di tre piani con 20 stanze per complessivi 15.000 piedi quadrati, situato in una curatissima proprietà di cinque acri.

Sir Ivan, che ha di recente completato il suo album di debutto ispirato agli anni Sessanta, "I Am Peaceman", eseguirà il primo singolo estratto da tale album - "Kumbaya - Give them Love" - durante l'evento CASTLESTOCK per un selezionato gruppo di spettatori. Sir Ivan ha fondato The Peaceman Foundation ispirandosi soprattutto alla propria storia familiare. Il padre, il defunto Siggi B. Wilzig, era un sopravvissuto dell'Olocausto imprigionato per due anni nei campi di concentramento di Auschwitz e Mauthausen e duramente provato dall'uccisione di 59 parenti ad opera dei nazisti. Partendo dal nulla, Siggi Wilzig era riuscito poi a costruire un impero bancario multimiliardario. È stato inoltre un filantropo di fama mondiale che ha fondato il Wilzig Hospital presso Jersey City, nello stato del New Jersey e che su richiesta dell'allora presidente degli Stati Uniti Jimmy Carter ha fatto parte della Commissione Presidenziale sull'Olocausto assieme al premio nobel per la pace Elie Wiesel.

Sebbene non siano mai stati diagnosticati al signor Wilzig disturbi da stress post traumatico, ne ha mostrato i sintomi più comuni per tutta la vita adulta. Questa realtà è alla base del profondo interesse di Sir Ivan per la condizione dei veterani di guerra di Iraq e Afghanistan. La media mensile dei tentativi di suicidio compiuti da questi ultimi è infatti pari a 1.000 unità e 200 di questi tentativi sfortunatamente riescono, secondo quanto riporta il responsabile dei servizi di igiene mentale del Dipartimento Veterani. Sir Ivan è stato particolarmente colpito dal recente ma contenuta azione violenta di un anziano negazionista dell'Olocausto che ha avuto luogo presso il museo statunitense dell'Holocaust Memorial di Washington D.C.

Il Festival di Woodstock, concepito come "una tre giorni di pace musica", si è svolto dal 15 al 17 agosto 1969 presso l'ormai famoso terreno agricolo della famiglia Yasgur localizzata a Bethel, nello stato di New York, a 45 miglia dalla città di Woodstock. Quello che doveva essere un evento di dimensioni relativamente modeste per circa 185.000 persone, si è trasformato in uno spettacolo con 500.000 partecipanti in cui si sono esibiti artisti leggendari come, fra gli altri, Jimi Hendrix, Janis Joplin, The Grateful Dead, The Jefferson Airplane, Joe Cocker, Santana, Crosby, Stills, Nash & Young.

Le tipologie di biglietto sono due: USD 250/persona per open bar e ambiente Woodstock dalle 22.00 all'1.00 e USD 500/persona per open bar, cena a buffet ed esibizione di Sir Ivan dalle 20.00 all'1.00.

The Peaceman Foundation è un ente no-profit costituito secondo le leggi dello stato di New York ed esente da alcune imposte secondo la norma federale 501(c)(3). Parte del ricavato dei biglietti sarà devoluta in beneficenza ed è deducibile dalle tasse nei termini fissati dalla legge. Verrà rilasciata una ricevuta in cui sarà precisato l'ammontare dell'importo devoluto in beneficenza. Copia dell'ultimo rendiconto annuale della The Peaceman Foundation può essere richiesta presso il Vista Tax Group, 120 Columbia Turnpike, Florham Park, New Jersey 10932 o presso il Charities Bureau del procuratore generale di stato de New York - FOIL Officer, 120 Broadway, New York, New York 10271.

Si invitano giornalisti accreditati a partecipare all'evento CASTLESTOCK in qualità di ospiti di Sir Ivan. Tali giornalisti potranno usufruire di un confortevole servizio di andata e ritorno con partenza da Manhattan (da definire) e ritorno a conclusione della serata.

Per ulteriori informazioni circa l'evento, il servizio di andata e ritorno e la vendita dei biglietti si prega di contattare Rob Goldstone o David Wilson presso Oui 2 Public Relations, telefono +1-212-541-5698 o inviare un'email a RSVPtosirivan@aol.com.

FONTE The Peaceman Foundation