solarhybrid costruisce la più grande centrale fotovoltaica in Europa

01 Set, 2011, 14:57 BST Da solarhybrid

BRILON, Germania, September 1, 2011 /PRNewswire/ --

Ampliamento della centrale fotovoltaica autonoma, FinowTower, a Finowfurt/Brandenburgo- per una capacità totale di 84,5 MW

solarhybrid AG ha avviato i lavori, in qualità di impresa generale, per l'ampliamento della centrale fotovoltaica FinowTower, situata presso l'ex aeroporto militare di Eberswalde/Finowfurt, nel distretto di Schorfheide, a nord-est di Berlino. L'ampliamento aggiunge 60,2 MW, portando la capacità totale della centrale a 84,5 MW. In questo modo diventerà la più grande centrale fotovoltaica in Europa,  la cui superficie equivarrà a 260 campi di calcio.

L'appalto per l'ampliamento assegnato a solarhybrid ha un valore di circa €111,5 milioni. Deutscher Solarfonds Stabilität 2010 GmbH & Co. KG, costituita da Altira Renewables Management GmbH, è il committente e l'investitore, oltre a esserne il gestore. Commerzbank AG  fornisce i finanziamenti esterni.

La stessa solarhybrid ha sviluppato il progetto su vasta scala, dal concetto iniziale all'ottenimento della licenza edilizia e alla costruzione, incluso il finanziamento e la strutturazione. L'ampliamento è il risultato del successo nella realizzazione della prima fase della costruzione, FinowTower I.

A questa seconda fase della costruzione FinowTower II partecipano alcuni partner collaudati in precedenti progetti su vasta scala: Suntech per i moduli fotovoltaici, SMA per gli inverter, Mounting Systems per la tecnologia per il montaggio, Enerparc per la pianificazione e Conecon per l'installazione.

La centrale fotovoltaica FinowTower II dovrebbe entrare in servizio alla fine di dicembre. Si prevede che genererà 82 milioni kWh all'anno, che potranno soddisfare il fabbisogno di circa 23.500 famiglie. Eliminando 1.550.000 tonnellate di anidride carbonica (CO2) nociva nell'arco di 20 anni, FinowTower contribuirà notevolmente alla riduzione delle emissioni di gas serra e all'espansione delle energie rinnovabili.

L'intera costruzione verrà documentata mediante quattro telecamere temporizzate. Avviata la costruzione, le immagini saranno visibili in diretta streaming sul sito http://www.solarhybrid.ag.

È possibile scaricare un comunicato stampa particolareggiato e immagini del progetto dal sito http://www.solarhybrid.ag/pm.html

Informazioni su solarhybrid - http://www.solarhybrid.ag

solarhybrid AG sviluppa, progetta e realizza chiavi in mano in tutto il mondo centrali solari di grandi dimensioni, la cui capacità raggiunge centinaia di megawatt. L'azienda offre soluzioni tecniche e finanziarie globali per tali centrali. Il finanziamento, la strutturazione e il marketing del progetto sono gestiti da solar hybrid capital management GmbH, una consociata interamente controllata. L'azienda opera da sedi ad Amburgo, Francoforte sul Meno e Brilon. L'azienda è quotata alla Borsa Valori di Francoforte.

Contatto stampa:
Dr Ralf Koch