SolFocus nomina alti dirigenti alla guida delle proprie attività in Europa

05 Mar, 2008, 07:00 GMT Da SolFocus, Inc.

MADRID, Spagna, March 5 /PRNewswire/ --

SolFocus ha annunciato oggi la nomina di Roberto de Diego Arozamena alla carica di Amministratore delegato di SolFocus Europe, e Pedro Ladron de Guevara de Echavarria è stato chiamato a ricoprire il ruolo di Vice Presidente e Direttore generale della divisione Tracking Systems Business. Queste nomine rappresentano dei passi cruciali a seguito della elezione avvenuta a novembre del Consiglio di Amministrazione di SolFocus Europe di cui fanno parte Paulina Beato leader del settore industriale, economista, e membro del Comitato Repsol e Germano Fanelli, presidente del CdA di Arrow EMEASA. L'annuncio è stato reso dal presidente del CdA della società Gary D. Conley.

"Dalla costituzione di SolFocus Europe la priorità è stata data alla creazione di un team dirigenziale di livello mondiale," ha spiegato Conley. "Sia de Diego Arozamena che Ladron de Guevara de Echavarria hanno acquisito una vasta esperienza globale in una serie di settori diversi, esperienza questa utilizzabile direttamente per affrontare le sfide e le opportunità a cui si trova a dover far fronte SolFocus Europe nel cammino per divenire il fornitore e realizzatore primario di soluzioni nel settore dell'energia solare in Europa e oltre."

In qualità di Amministratore delegato di SolFocus Europe, de Diego Arozamena si troverà a dirigere le attività della società che comprendono il settore vendite, le operazioni esterne, acquisizioni e fusioni, e lo sviluppo organizzativo. Vanta oltre 25 anni di esperienza in campo direttivo ed ha al suo attivo lo sviluppo di molte organizzazioni redditizie, con impiego in società multinazionali presso le quali ha svolto compiti in ambito internazionale, ed il lancio e lo sviluppo di nuove imprese. Di recente ha operato con Dica Consultores, S.L. e Goiya Partners, S.L., società di servizi professionali presso le quali ha lavorato in qualità di socio partner. Ha ricoperto il ruolo di Presidente di BT Europe, Presidente di Vendite e Assistenza globale di BT Ignite, è stato CEO di BT Telecommunicaciones, S.A., e Vice Presidente di EMEA Networking Solutions per conto di NCR. Ha ricevuto un BSEE dall'università della California del sud e un MBA da parte della Universidad Politecnica de Madrid.

Quale Vice Presidente e Direttore generale della Divisioni Tracking Systems di SolFocus, Ladron de Guevara de Echavarria ha il compito di sviluppare le attività aziendali per la fornitura di sistemi di tracciatura per il sole da utilizzare in diverse tecnologie solari. Ladron de Guevara de Echavarria mette a disposizione di SolFocus oltre 23 anni di esperienza nel settore immobiliare, delle costruzioni, della progettazione, della catena logistica di approvvigionamento, e nella direzione dei progetti in ambiente multinazionale. Ha infatti lavorato in molte nazioni estere tra cui Australia, Cina, USA, America Latina e in tutta Europa. Ladron de Guevara de Echavarria è stato presidente del CdA ed Amministratore delegato di DTZ Iberica, CEO di Global Markets presso Lend Lease Corporation, ed ha occupato ruoli dirigenziali presso BP Oil e Mobil Oil Europe dove si è occupato di progettazione e direzione progetti. Ha conseguito il titolo Ingeniero de Caminos, canals y Puertos (laurea di secondo livello) presso la Universidad Politecnica de Madrid, ed ha completato la sua formazione da dirigente presso la London Business School, nella Middlesex University ed al CEPADE.

Informazioni su SolFocus

SolFocus sviluppa e commercializza soluzioni per l'energia solare mirate alla realizzazione di notevoli riduzioni nei costi necessari per l'offerta di energia solare rinnovabile, che si troverà a competere testa a testa con i combustibili di origine fossile in molti mercati energetici del valore di diversi miliardi di dollari. I prodotti offerti dalla società comprendono soluzioni per concentratori fotovoltaici (CPV) e sistemi intelligenti per la tracciatura. SolFocus è un'azienda leader per l'innovazione nel settore dell'energia solare a livello globale grazie alla collaborazione con università, istituti di ricerca, e partner aziendali, ed è stata alla guida della formazione del Consorzio CPV nel 2007. Il Comitato tecnico consultivo (TAP) della società è presieduto dal premio Nobel Arno Penzias, e comprende il Dott. Roland Winston (UC Merced), inventore di "non-imaging optics" (ottica senza immagini). La società ha reperito 96 milioni di dollari USA come capitale di rischio dal momento della sua fondazione nel 2005. A luglio 2007 SolFocus ha acquisito la società innovatrice nel settore della tracciatura: INSPIRA, S.L. ed a settembre ha costituito SolFocus Europe. SolFocus ha sedi a Mountain View e Sunnyvale, California; Madrid, Spagna; e Mesa Arizona, e collaborazioni per la produzione in India, Spagna, e Cina.

SolFocus è un marchio registrato di proprietà di SolFocus, Inc.

Sito Internet: http://www.solfocus.com

FONTE SolFocus, Inc.