solidThinking, Inc. presenta la tecnologia morphogenesis(TM) per la generazione di forme, parte del nuovo software solidThinking 8.0 Inspired(TM)

14 Set, 2009, 21:45 BST Da solidThinking, Inc.

TROY, Michigan, September 14 /PRNewswire/ --

- Il nuovo software mette a disposizione nuovi metodi computazionali capaci di facilitare una rapida ideazione e esplorazione di nuovi design

L'azienda globale di software per design industriale e stile solidThinking, Inc. (http://www.solidthinking.com) ha annunciato oggi una rivoluzione nello sviluppo prodotto digitale con la release di morphogenesis(TM), una nuova tecnologia che mette a disposizione di designer industriali e architetti la capacità di esplorare un numero virtualmente infinito di opzioni di design. Tale tecnologia innovativa di generazione di forma, denominata morphogenesis, è parte di solidThinking 8.0 Inspired(TM), l'ultimo software di solidThinking dedicato alla community di designer. solidThinking 8.0 Inspired aggiunge funzionalità computazionali uniche a solidThinking 8.0, la suite appena rilasciata di strumenti per il design, comprendente funzionalità di modellazione e rendering 3D avanzati per i sistemi operativi Windows e Mac.

Per visualizzare il comunicato stampa multimediale, vedere: http://www.prnewswire.com/mnr/solidthinking/39369/

Basata sui principi della biomimesi, la prima release di solidThinking 8.0 Inspired replica i processi naturali e le leggi fisiche per aiutare i progettisti e gli architetti a generare forme e strutture in relazione alle condizioni ambientali, utilizzando i risultati per stimolare l'evoluzione dei propri design.

"Designer e architetti si ispirano alla natura già da diverso tempo, limitandosi fino ad oggi a studi visuali," ha dichiarato James Dagg, vicepresidente di sviluppo software per solidThinking, Inc. "Essendo i processi fisici e le leggi che influenzano le forme naturali estremamente complessi, i designer si sono sempre affidati alle proprie intuizioni per selezionare e adattare le forme biologiche come spunti di ispirazione. Con il debutto della generazione di forma basata sulla morphogenesis, parte di solidThinking 8.0 Inspired, i designer hanno a disposizione un ambiente che consente di replicare i processi naturali di crescita biologica, secondo i quali le strutture si sviluppano e prendono forma in risposta a stimoli ambientali esterni."

Utilizzando solidThinking 8.0 Inspired, i designer possono creare modelli di design space o importarli da altri sistemi. Una volta definiti gli ambienti circostanti i modelli, i designer possono utilizzare la feature di morphogenesis del modello per sviluppare automaticamente forme efficienti per tali ambienti, seguendo controlli di forma prestabiliti. I risultati possono essere utilizzati sia letteralmente, che come semplice ispirazione per la realizzazione del proprio design. La feature di morphogenesis, di fatto, rappresenta uno strumento complementare per la generazione di idee e l'ispirazione di forme.

"Finalmente un software per la modellazione 3D è capace di portare le attività di design concettuale al livello successivo," ha dichiarato Alex Mazzardo, vicepresidente di strategia prodotto e marketing per solidThinking, Inc. "Il software solidThinking è sempre stato utilizzato dai designer come strumento per la generazione, l'esplorazione e l'interpretazione di forme nel proprio linguaggio creativo. solidThinking 8.0 Inspired, raggiungendo un traguardo mai ottenuto finora, mette a completa disposizione di designer industriali e architetti i processi di crescita presenti in natura, che rappresentano una fonte di ispirazione fondamentale per il design, consentendo agli utenti di sviluppare le proprie idee in direzioni mai considerate fino a oggi."

Basandosi sui risultati dei processi di sviluppo naturale che sono parte di solidThinking 8.0 Inspired, i designer e gli architetti potranno scoprire forme esteticamente interessanti, uniche e spesso inaspettate, oltre che ben adatte alla propria funzione strutturale. Inoltre, le forme create con solidThinking 8.0 Inspired risultano tipicamente molto efficienti, grazie a un utilizzo ottimizzato dei materiale, il che le rende fortemente compatibili con le esigenze ingegneristiche. Tali forme non necessiteranno quindi di essere modificate radicalmente dagli ingegneri nel corso del processo di sviluppo.

Inoltre, solidThinking 8.0 Inspired mette a disposizione degli utenti le funzionalità di modellazione di superfici e solidi basate su NURBS, la tecnologia leader ConstructionTree(TM), il rendering fotorealistico in tempo reale ad elevata qualità e le funzionalità di bidirezionalità. Il software presenta una interfaccia grafica altamente efficiente e intuitiva ed è compatibile con i principali sistemi CAD/CAM/CAE. Utilizzando solidThinking 8.0 Inspired, i designer possono migliorare i dati geometrici CAD in 3D provenienti da ogni ambiente CAD, esplorando, applicando e affinando i risultati delle funzionalità di morphogenesis del software.

Il software di design concettuale in 3D di solidThinking basato su NURBS consente di facilitare l'innovazione attraverso una serie di feature particolari, tra cui un "construction tree" avanzato che consente agli utenti di introdurre modifiche in ogni momento e in ogni fase del processo di design. Tale software mette inoltre a disposizione la possibilità di modificare i parametri e i punti di controllo in maniera simultanea, oltre a una interfaccia grafica molto semplice da utilizzare ed a un motore di rendering veloce, capace di produrre immagini foto realistiche con una ampia gamma di opzioni di colore, rifiniture e illuminazione globale. solidThinking è disponibile su piattaforme Windows e Mac ed è compatibile con software per computer-aided design, manufacturing e engineering (CAD/CAM/CAE), il che incentiva la collaborazione tra designer industriali e ingegneri durante il ciclo di sviluppo prodotto.

"solidThinking 8.0 Inspired è la concretizzazione del nostro obiettivo di sviluppare e distribuire strumenti di design e stile flessibili e dedicati agli utenti, capaci di supportare il processo di design industriale," ha dichiarato Robert Little, presidente di solidThinking, Inc. "Siamo orgogliosi di presentare una nuova soluzione che certamente stimolerà i designer e la loro creatività. Questo non è che l'inizio, vi saranno diverse novità nel prossimo futuro."

Per esplorare ulteriormente solidThinking 8.0 Inspired e la relativa tecnologia di morphogenesis, visitare il sito http://www.solidthinking.com o restate in contatto con il team solidThinking su:

Facebook - http://www.facebook.com/solidThinking
    Twitter - http://www.twitter.com/solidThinking
    YouTube - http://www.youtube.com/solidThinking

solidThinking, Inc. (http://www.solidthinking.com)

solidThinking, Inc. sviluppa e distribuisce software per il design industriale e per lo stile che aiuta i designer a inventare, esplorare e valutare nuove idee in maniera semplice, veloce e efficiente dal punto di vista dei costi, senza i limiti imposti dai tradizionali software di design. Utilizzando le funzionalità di modellazione concettuale in 3D, l'interfaccia di visualizzazione e il rendering in tempo reale di solidThinking, i designer possono modellare, renderizzare e condividere istantaneamente i propri progetti, dall'architettura alle automobili a dispositivi elettronici, gioielleria, packaging di prodotto e yacht. solidThinking è una società completamente controllata da Altair Engineering, Inc. (http://www.altair.com) , con sede a Troy, Michigan (Stati Uniti). Altair Engineering è una azienda privata che conta più di 1300 dipendenti in Nordamerica, Sudamerica, Europa e Asia/Pacifico.

FONTE solidThinking, Inc.