solidThinking, Inc. presenta la versione 8.0 di solidThinking alla community internazionale dell'Industrial Design

14 Set, 2009, 21:45 BST Da solidThinking, Inc.

TROY, Michigan, September 14 /PRNewswire/ --

- Un più elevato livello di interattività nelle fasi di modellazione e rendering e diversi miglioramenti nell'interfaccia grafica consentono agli utenti di accelerare il processo di sviluppo prodotto, dando libero spazio alla creatività senza alcun limite

In linea con il proprio impegno di fornire ai propri utenti un software per stile e industrial design che consenta loro di dar forma alle proprie idee, solidThinking, Inc. (http://www.solidthinking.com) ha annunciato la release globale della versione 8.0 del proprio software. Tale release comprende una serie di miglioramenti relativi alle funzionalità di design e produttività dedicate all'utente rispetto alle versione corrente 7.6 dello strumento per modellazione e rendering 3D avanzata per l'industrial design. solidThinking è il primo programma software del suo genere per design e stile basato su NURBS offerto sia agli utenti PC che a quelli Mac.

"Attraverso la nostra ultima release, offriamo ai designer industriali nuovi metodi per arricchire e accelerare la creatività nel processo di progettazione," ha dichiarato Alex Mazzardo, vicepresidente di strategia prodotto e marketing per solidThinking, Inc. "Oltre ad invitare i nostri utenti a liberare la propria mente dai vincoli tecnologici, solidThinking mira a massimizzare il valore e a fornire soluzioni per il design 3D che consentono di ridurre i costi."

"Grazie a solidThinking, diverse aziende hanno potuto incrementare considerevolmente la velocità dei propri cicli di sviluppo prodotto, fino a raddoppiarla," ha aggiunto Mario Mazzardo, vicepresidente di strategia prodotto e management. "Siamo ansiosi di poter aiutare la community di industrial design su scala globale a raggiungere simili benefici, grazie a diverse feature della versione 8.0, capaci di influenzare la produttività in maniera rivoluzionaria."

solidThinking 8.0 offre una serie di elementi chiave per il design che incoraggiano i processi esplorativi e creativi durante il processo di progettazione, consentendo a designer e aziende di introdurre rapidamente sul mercato nuovi concept e prodotti. Tra i principali miglioramenti della versione 8.0 ricordiamo:

- Una interfaccia utente rivisitata e più razionalizzata che conduce a un
      migliore processo di lavoro.
    - Nuovi manipolatori 3D per traslazione, scalatura e rotazione.
    - Miglioramenti della rappresentazione di punti, curve e superfici, che
      consentono una maggiore precisione e un più facile utilizzo.
    - Nuove opzioni per la visualizzazione interattiva nelle viste di
      modellazione, tra cui la modalità "wireframe on shaded" e le mappe di
      ambiente.
    - Un wizard che consente agli utenti di selezionare facilmente le unità
      di modellazione e le tolleranze ideali a seconda della dimensione del
      modello.
    - Rendering in tempo reale, che porta a un livello di interattività
      ancora maggiore durante le fasi di review e visualizzazione del design.
    - Rendering progressivo per un feedback immediato relativo all'immagine
      finale, con preview rapido dell'illuminazione e dei materiali scelti e
      fasi successive di rendering che aggiungono progressivamente dettagli
      alla scena fino al raggiungimento dell'immagine finale ad alta qualità.
    - Re-rendering di sottoaree selezionate dell'immagine esistente.
    - Una nuova libreria di materiali che consente una più veloce scelta e un
      più rapido preview dei materiali, delle mappe di ambiente e delle
      impostazioni di scena; gli utenti possono ora creare librerie multiple
      di materiale.
    - Raggruppamento finale ottimizzato, che porta a una maggiore velocità di
      rendering e a una più elevata accuratezza dell'illuminazione.
    - Occlusione dell'ambiente per una maggiore profondità, performance e
      realismo nella fase di rendering fotorealistico.
    - Nuove e più complesse procedure di shading per la generazione di
      elementi visuali più realistici, tra cui la possibilità di integrare e
      creare riflessi lucidi e sfocati, effetti di vetro ghiacciato,
      verniciature di automobili, effetti plastici e metallici.
    - Funzionalità di High Dynamic Range Imaging (HDRI) e la possibilità di
      generare immagini sferiche che possano essere visualizzate nello sfondo
      di viste prospettiche durante il processo di modellazione.
    - Disponibilità su piattaforme Mac e Windows.

solidThinking 8.0 contiene tutte le funzionalità utilizzate e apprezzate dagli utenti correnti, tra cui la procedura di modellazione di superfici e solidi basata su NURBS; la tecnologia rivoluzionaria Construction Tree(TM); la possibilità di generare velocemente rendering fotorealistici ad elevata qualità; e la capacità di interscambio di dati con tutti i principali software CAD/CAM/CAE, il che aiuta ad accelerare il ciclo di sviluppo prodotto e a facilitare la collaborazione tra designer e ingegneri.

Pininfarina Extra (http://www.pininfarinaextra.com), azienda italiana leader nel design e utente di solidThinking da diversi anni, utilizza il software per il processo di design e stile di diversi prodotti, tra cui I dispositivi elettronici, l'equipaggiamento sportivo, la progettazione architettonica, e altro ancora.

"Ogni volta che utilizzo solidThinking, ho accesso a un mondo a tre dimensioni che rende il design industriale un processo dinamico e flessibile che porta all'esplorazione di nuovi orizzonti," ha dichiarato Piero Pifferi, designer CAS & rendering presso Pininfarina Extra. "I risultati sono gratificanti, sia per i designer che per i clienti finali."

solidThinking è già stato scelto da diverse fra le principali aziende leader mondiali di design nei seguenti settori: arredamento, dispositivi elettronici, automobili, illuminazione, calzature, gioielleria, orologi, equipaggiamento sportivo, nautica, packaging industriale e altro. Migliaia di designer utilizzano solidThinking per sviluppare prodotti e packaging per marchi rinomati quali Azimut Yachts, Bulgari, Cartier, Diesel, DuPont, Fujitsu, Hugo Boss, Italdesign Giugiaro, Korg, MacGregor Golf, Mares, Masterfoods, Merck, Nestle, Nikon, Panerai, Peg Perego, Pininfarina, Scavolini, Thomson, Tisettanta, Toshiba, Volkswagen e Volvo.

Per esplorare ulteriormente solidThinking 8.0 e scaricare una versione demo, visitare il sito http://www.solidthinking.com. Per maggiori informazioni, news e prossimi eventi, restate in contatto con il team solidThinking su:

Facebook - http://www.facebook.com/solidThinking
    Twitter - http://www.twitter.com/solidThinking
    YouTube - http://www.youtube.com/solidThinking

solidThinking, Inc. (http://www.solidthinking.com)

solidThinking, Inc. sviluppa e distribuisce software per il design industriale e per lo stile che aiuta i designer a inventare, esplorare e valutare nuove idee in maniera semplice, veloce e efficiente dal punto di vista dei costi, senza i limiti imposti dai tradizionali software di design. Utilizzando le funzionalità di modellazione concettuale in 3D, l'interfaccia di visualizzazione e il rendering in tempo reale di solidThinking, i designer possono modellare, renderizzare e condividere istantaneamente i propri progetti, dall'architettura alle automobili a dispositivi elettronici, gioielleria, packaging di prodotto e yacht. solidThinking è una società completamente controllata da Altair Engineering, Inc. (http://www.altair.com) , con sede a Troy, Michigan (Stati Uniti). Altair Engineering è una azienda privata che conta più di 1300 dipendenti in Nordamerica, Sudamerica, Europa e Asia/Pacifico.

FONTE solidThinking, Inc.