SOM vince la Beijing CBD Competition

26 Ott, 2009, 18:12 GMT Da SOM

PECHINO, October 26 /PRNewswire/ --

- Con foto

Le sedi di Chicago e della Cina di Skidmore, Owings and Merrill (SOM) sono state nominate vincitrici di un concorso di progettazione internazionale per espandere il quartiere finanziario centrale di Pechino (il CBD). Il concorso è stato promosso dal Chaoyang District Government e dal Comitato di Amministrazione del CBD di Pechino. Sette team di urbanisti leader nel mondo, pianificatori urbani e architetti sono stati invitati a partecipare. Philip Enquist, FAIA, responsabile in carica dell'Urban Design and Planning di SOM ha guidato questo progetto.

(Foto: http://www.newscom.com/cgi-bin/prnh/20091023/CG98156-a)
    (Foto: http://www.newscom.com/cgi-bin/prnh/20091023/CG98156-b)
    (Foto: http://www.newscom.com/cgi-bin/prnh/20091023/CG98156-c)
    (Foto: http://www.newscom.com/cgi-bin/prnh/20091023/CG98156-d)

Il progetto SOM si fonda sulla creazione di tre nuovi quartieri caratterizzati da eleganti parchi e viali verdi. Sono state proposte nuove modalità di trasporto pubblico, tra cui il servizio espresso di filovia tra l'aeroporto internazionale di Pechino e il CBD e un servizio ferroviario ad alta velocità dalla stazione sud di Pechino. Un nuovo sistema di tram è stato proposto per collegare in modo efficace tutte le aree del CBD. È stata progettata anche una rete di piccoli isolati pedonali per creare standard di sviluppo orientati ai pedoni e ai ciclisti.

Il progetto SOM definisce nuove strategie per la costruzione di infrastrutture municipali ed edifici ad elevate prestazioni. L'attuazione del progetto potrebbe ridurre il consumo energetico all'interno del quartiere del 50%, il consumo di acqua del 48%, i rifiuti nelle discariche dell'80% e ottenere una riduzione del 50% di biossido di carbonio. La riduzione delle emissioni dagli edifici adibiti ad uffici, da sola, è pari ad una riduzione di 215.000 tonnellate di CO2 l'anno, che equivale a piantare 14 milioni di alberi adulti.

La visione di SOM per il CBD di Pechino offre un contesto che consentirà alla capitale cinese di proporsi quale centro globale per il commercio, costituendo allo stesso tempo un ambiente verde ed ecologico per una vita sana.

INFORMAZIONI SU SOM

Skidmore, Owings & Merrill LLP (SOM) è una delle aziende leader al mondo nel campo dell'architettura, dell'urbanistica, della progettazione di interni e dell'ingegneria con una reputazione di 75 anni grazie all'eccellenza della progettazione ed un portfolio che comprende alcuni dei progetti di architettura più importanti del XX e del XXI secolo. Sin dalla sua nascita, SOM è leader in ricerca e sviluppo di tecnologie specializzate, nuovi processi e idee innovative, molte delle quali hanno avuto un impatto notevole e duraturo sulla professione di progettazione e l'ambiente fisico. La longeva leadership dell'azienda nel design e nelle tecnologie di costruzione è stata insignita di oltre 1.300 premi per qualità, innovazione e management. L'American Institute of Architects ha riconosciuto per due volte a SOM il più elevato onore, l'Architecture Firm Award, nel 1962 e nel 1996. L'azienda ha sedi a Chicago, New York, San Francisco, Washington, D.C., Londra, Hong Kong, Shanghai e Bruxelles. Per maggiori informazioni, visitare www.som.com.

Note ai redattori:

Un'immagine associata a questo comunicato è disponibile dall'agenzia EPA (European Pressphoto Agency) dal sito http://www.epa-photos.com.

FONTE SOM