Sono ora disponibili in europa due piattaforme di diagnostica clinica di nuova generazione

15 Gen, 2009, 00:01 GMT Da Ortho Clinical Diagnostics a Johnson & Johnson company

MILANO, Italia, January 15 /PRNewswire/ --

- Ortho Clinical Diagnostics introduce il sistema integrato VITROS(r) 5600 e il sistema per immunodiagnostica ad elevata capacità VITROS(r) 3600 -

Ortho Clinical Diagnostics ha annunciato oggi la disponibilità sui mercati europei di due nuovi sistemi di laboratorio clinico, il sistema integrato VITROS(R) 5600 e il sistema per immunodiagnostica ad elevata capacità VITROS(R) 3600. Queste piattaforme diagnostiche di nuova generazione sono progettate in modo esclusivo in base a tecnologie VITROS(R) all'avanguardia per rispondere alle esigenze dei moderni laboratori clinici, offrendo ai pazienti e ai medici risultati di test affidabili e di qualità elevata.

Il design innovativo dei sistemi VITROS(R) 5600 e 3600 è il risultato delle informazioni sul flusso di lavoro e dei dati forniti da 60 laboratori clinici di tutto il mondo. Entrambi gli strumenti supportano tecnologie VITROS(R) di comprovata efficacia e utilizzano gli stessi reagenti delle altre piattaforme VITROS(R), garantendo quindi lo stesso livello di accuratezza. I sistemi compatti non richiedono l'allacciamento a condutture idriche o di scarico e permettono quindi di sfruttare al massimo lo spazio limitato del laboratorio, offrendo al contempo una grande flessibilità di posizionamento.

"La nostra mission è sempre stata quella di offrire ai professionisti sanitari strumenti di qualità ottimale per determinare le terapie adeguate. L'introduzione del sistema integrato VITROS(R) 5600 e del sistema per immunodiagnostica VITROS(R) 3600 persegue la mission aziendale con strumenti di ultima generazione che offrono un ampio menu di dosaggi all'avanguardia e la capacità di supportare in futuro test a impatto elevato" ha affermato David Atkins, PhD, Vice Presidente di Ortho Clinical Diagnostics, EMEA. "Ortho Clinical Diagnostics è impegnata nello sviluppo di analisi mediche avanzate attraverso l'investimento in biomarcatori specifici per gli stati patologici in aree quali medicina della riproduzione, oncologia, cardiologia e malattie metaboliche".

Sistema integrato VITROS(R) 5600

Il sistema VITROS(R) 5600 è stato progettato in modo esclusivo per integrare le analisi di chimica clinica e gli immunodosaggi, allo scopo di incrementare la produttività del laboratorio. Consente di eseguire più di 100 analisi chimiche, immunodosaggi e dosaggi per patologie infettive in un unico sistema di alta qualità. Oltre all'ampio menu attuale, che comprende anche applicazioni selezionabili dall'utente, in futuro il sistema integrato VITROS(R) 5600 consentirà di eseguire analisi per la diagnosi precoce delle patologie.

VITROS(R) 5600 include un approccio con elaborazione basata sul campione: l'accesso a ogni campione avviene in modo indipendente e in parallelo, sia per le analisi chimiche che per gli immunodosaggi. A differenza di quanto accade in altri sistemi integrati, questo approccio permette di ottimizzare il tempo di risposta e la produttività tenendo conto in modo intelligente delle differenze tra tipi di campioni e insiemi di test ed eliminando la necessità di suddividere il campione sull'analizzatore o di spostare i portacampioni tra i diversi moduli.

"Il nuovo sistema integrato VITROS(R) 5600 risolve alcuni dei problemi più complessi che i laboratori di tutto il mondo si trovano oggi a dover affrontare: carenza di manodopera qualificata, necessità di contenimento dei costi e aumento del volume delle analisi", ha affermato Prof. Bruno Milanesi, Direttore Laboratori A.O. Desenzano del Garda. "L'approccio esclusivo, incentrato sul campione, di questo nuovo strumento rende VITROS(R) 5600 uno dei sistemi integrati di migliore concezione presenti sul mercato", ha proseguito

Sistema per immunodiagnostica VITROS(R) 3600

Il sistema per immunodiagnostica VITROS(R) 3600 è progettato per laboratori con volumi medio-elevati. Combina tre tecnologie VITROS(R) comprovate in un unico sistema consentendo di ottenere risultati di test affidabili e accurati su un ampio menu di immunodosaggi:

- La tecnologia MicroWell associata alla chemiluminescenza potenziata consente di ottenere eccellenti prestazioni di dosaggio con volumi estremamente ridotti di campioni su una vasta gamma di patologie.

- La tecnologia MicroSensor consente per la prima volta di eseguire automaticamente controlli degli indici di qualità dei campioni su un sistema per immunodiagnostica. Questa funzione riduce il tempo e la manodopera necessari per l'interpretazione manuale, nonché i rischi di errore ad essa correlati.

- La tecnologia Intellicheck(R) consente di controllare le prestazioni analitiche e riduce la possibilità di errore grazie alle funzioni di notifica all'operatore in tempo reale e tracciabilità.

I vantaggi in termini di velocità di esecuzione, capacità di alloggiamento interno dei reagenti e flusso di lavoro ininterrotto del sistema consentono ai laboratori di rispondere con efficacia ai picchi di carico di lavoro e ridurre i tempi di risposta.

"Eccellenti risultati e produttività elevata ne fanno un analizzatore d'avanguardia" ha affermato la Dottoressa Veronica Rosellini, Laboratorio Endocrinologia, Ospedale Cisanello, Università di Pavia.

Ortho Clinical Diagnostics

Ortho Clinical Diagnostics, Inc., una società del gruppo Johnson & Johnson, fornisce prodotti per diagnostica in vitro della massima qualità che offrono ai medici di tutto il mondo le conoscenze necessarie per poter adottare tempestivamente le decisioni terapeutiche più corrette. La società offre alla comunità globale di medicina trasfusionale prodotti per lo screening dei donatori e per la tipizzazione del sangue, operando per garantire che ogni paziente riceva unità di sangue (o di emocomponenti )correttamente tipizzate e validate. Inoltre, Ortho Clinical Diagnostics offre ai laboratori clinici di tutto il mondo strumenti innovativi per la gestione, le tecnologie di analisi, l'automazione e l'interpretazione dei dati, favorendo una maggiore efficienza in termini di funzionamento e, quindi, migliorando l'assistenza fornita al paziente. Per ulteriori informazioni, visitare il sito http://www.orthoclinical.com

FONTE Ortho Clinical Diagnostics a Johnson & Johnson company