Sony Computer Entertainment acquisisce Guerrilla Games - Sviluppatore leader del franchise Killzone

07 Dic, 2005, 17:31 GMT Da Sony Computer Entertainment Europe Ltd

LONDRA, December 7 /PRNewswire/ --

- Guerrilla opererà come parte della rete SCE Worldwide Studios

Sony Computer Entertainment ha annunciato oggi di aver acquisito l'azienda di sviluppo leader Guerrilla Games come parte della rete Worldwide Studios (SCE WWS), espandendo ulteriormente la propria capacità di sviluppo.

Con una mossa strategica atta ad assicurarsi il meglio che il mercato ha da offrire nello sviluppo di videogiochi e così garantire il presente e il futuro delle piattaforme PlayStation(R), Sony Computer Entertainment ha formalizzato, con l'acquisizione di Guerrilla, la già stretta collaborazione tra i due.

Guerrilla B.V.(http://www.guerrilla-games.com), con base ad Amsterdam, Paesi Bassi è lo sviluppatore pluripremitato, autore del videogioco Killzone per PlayStation 2, che ha venduto oltre 2 milioni di unità in tutto il mondo. Lo studio sta lavorando al momento alla nuova versione di Killzone per PlayStation 3, di cui le prime immagini sono state rivelate, tra il consenso generale, all'E3 all'inizio dell'anno. Lo studio sta sviluppando, inoltre, altri videogiochi dell'universo Killzone per PSP (PlayStation portatile). Guerrilla ha firmato un contratto di sviluppo esclusivo con Sony Computer Entertainment Europe nel marzo 2004 e l'acquisizione contribuirà alla crescita dell'elemento creativo, chiave per la rete SCE Worldwide Studios.

Commentando sull'acquisizione, Phil Harrison, Presidente di SCE WWS, ha dichiarato: "Il team di Guerrilla propone un'ottima combinazione di talenti creativi, tecnici e produttivi e sono ormai anni che collaboriamo da vicino con l'amministrazione e il personale di questa società. Sono lieto di accoglierli nella rete di sviluppatori SCE Worldwide Studios. Mentre ci prepariamo al lancio di PlayStation 3 previsto per l'anno prossimo, questa acquisizione rafforza il nostro portafoglio di sviluppo per poter sfruttare a pieno le eccezionali capacità di intrattenimento offerte da PSP, PlayStation 3 e oltre."

Hermen Hulst, Direttore amministrativo di Guerrilla ha affermato: "Sony Computer Entertainment - con la sua presenza globale, le sue piattaforme leader e l'innovazione - è il partner ideale per Guerrilla e siamo lieti di collaborare ancora più da vicino."

Informazioni su SCE Worldwide Studios (SCE WWS)

SCE World Wide Studios è stata formata il 1 settembre 2005 al fine di garantire, consolidare e progredire nello sviluppo di videogiochi e nelle attività di pubblicazione per la gamma di titoli per PlayStation ed altre console per videogiochi. SCE WWS sarà responsabile di impostare la direzione creativa, tecnica e strategica globale e della produzione di software per l'intrattenimento elettronico per la famiglia PlayStation.

Guerrilla B.V. è stata acquisita da SCE Benelux.

Ulteriori informazioni sui prodotti PlayStation sono disponibili all'indirizzo www.playstation.com oppure www.scee.presscentre.com

PlayStation e il logo PlayStation sono marchi registrati di Computer Entertainment Inc. Tutti gli altri marchi sono di proprietà dei rispettivi titolari.

FONTE Sony Computer Entertainment Europe Ltd