Sorin Group lancia il nuovo carbostent al Cromo Cobalto: CHRONO(TM)

04 Apr , 2006, 12:44 BST Da Sorin Group

MILANO, April 4 /PRNewswire/ --

- CHRONO(TM) ha ottenuto il marchio CE ed è ora disponibile sul mercato.

Sorin Group, il più grande gruppo europeo nel settore delle tecnologie medicali per la cura delle patologie cardiovascolari, ha reso noto che oggi CHRONO(TM), il carbostent coronarico al Cromo Cobalto, frutto della sua ricerca e sviluppo, ha ottenuto il marchio CE.

CHRONO(TM) sarà disponibile in tutti i mercati Europei e su altri importanti mercati internazionali dipendenti dal marchio CE.

Fin dall'inizio del suo utilizzo come materiale rivoluzionario per gli stent corinarici, il Cromo Cobalto ha dimostrato caratteristiche eccellenti, tra le quali una resistenza meccanica e una radio-opacità superiori all'acciaio inossidabile.

I vantaggi di CHRONO(TM) sono ulteriormente amplificati dal nuovo disegno dello stent progettato per offrire maggiore flessibilità e da un nuovo sistema di rilascio il PTS (Progressive Transition System), che consente una migliore capacità di avanzamento in lesioni complesse. I due marker radiopachi posti alle estremità dello stent, inoltre, garantiscono un posizionamento accurato a livello della lesione da trattare.

Al fine di migliorare ulteriormente le prestazioni e i benefici dello stent, CHRONO(TM) è rivestito con CarbofilmTM, una tecnologia di proprietà Sorin Group che ha dimostrato, in diversi registri e studi clinici randomizzati, di accrescere la emo e bio-compatibilità dello stent, nonchè di ridurre il rischio di trombosi.

Lo stent CHRONO(TM) è caratterizzato da un'eccellente flessibilità grazie a maglie estremamente sottili, a un bassissimo crossing profile e ad un catetere con una nuova punta estremamente rastremata, disegnata per migliorare ulteriormente la capacità di attraversamento. I primi impianti eseguiti in Europa hanno già dimostrato l'eccellente impiatabilità del CHRONO(TM) nel trattamento di anatomie complesse e lesioni tortuose.

"Lo stent CHRONO(TM) ha dimostrato un'eccellente capacità di avanzamento e attraversamento in presenza di lesioni complesse persino nei casi di anatomie complicate e lesioni tortuose dove l'impiantabilità è piu complessa", ha detto il Prof. Bartorelli (Centro Cardiologico Monzino, Milano).

I primi risultati dello Stellar, uno studio clinico multicentrico randomizzato con il nuovo CHRONO(TM), ha già dimostrato sia un eccellente profilo di sicurezza della nuova piattaforma, sia un'elevatissima prestazione durante la procedura.

"CHRONO(TM) è l'unico stent Cromo Cobalto che combina i benefici clinici a lungo termine del CarbofilmTM , di cui è ricoperto, con una flessibilità superiore, un posizionamento preciso e un sistema di rilascio di prima classe, progettato per definire un nuovo punto di riferimento per gli stent al Cromo Cobalto", ha affermato Stefano Di Lullo, Presidente della Business Unit Vascular Therapy. Ha poi aggiunto: "Siamo molto lieti che l'ultima innovazione di Sorin sia ora disponibile per i medici e pazienti europei.

Informazioni su Sorin Group:

Sorin Group (codice Reuters: SORN.MI) è leader mondiale nelle tecnologie medicali per cardiochirurgia ed offre terapie innovative per il trattamento dei disturbi del ritmo cardiaco, nella cardiologia interventista e nella cura delle patologie renali croniche. Fanno parte di Sorin Group: Dideco, CarboMedics, COBE Cardiovascular, Stöckert, Mitroflow, ELA Medical, Sorin Biomedica, Bellco e Soludia. Sorin Group opera in più di 80 paesi in tutto il mondo, con oltre 4700 dipendenti, servendo oltre 5000 centri di cura, sia pubblici che privati.

Per ulteriori informazioni, consultare il nostro sito web all'indirizzo: www.sorin.com

FONTE Sorin Group