Spirit AeroSystems completa l'acquisto dell'unità aerostrutture di BAE Systems

01 Apr , 2006, 07:01 BST Da Spirit AeroSystems, Inc.

WICHITA, Kansas, April 1 /PRNewswire/ --

Spirit AeroSystems, Inc., ha annunciato oggi di aver completato l'acquisto della business unit aerostrutture di BAE Systems, con sedi operative a Prestwick, Scozia, e a Samlesbury, Inghilterra. Spirit ha pagato 80 milioni di sterline per la business unit, che ha preso il nuovo nome di Spirit AeroSystems (Europe) Limited. La vendita era stata annunciata in gennaio.

"Siamo lieti di dare il benvenuto ufficiale al nuovo membro del team Spirit AeroSystems", ha detto Ron Burton, vicepresidente esecutivo e COO. "Ci auguriamo vivamente di edificare sulle caratteristiche eccezionali, ampiamente apprezzate nel settore, della nostra nuova business unit aerostrutture: qualità eccellente e soluzioni esclusive offerte ai clienti".

Spirit AeroSystems (Europe) Limited produce componenti strutturali, principalmente le ali, in maniera simile a quelle prodotte dalla business unit di Spirit a Tulsa, Oklahoma, ma su programmi per aeroplani diversi. Più dell'80 percento del fatturato dell'unità europea proviene dagli aerei Airbus, comprese le serie A320, A330, A340 e A380, ed il resto dai Boeing 767 e 777 e dal Raytheon Hawker 800XP.

"L'unione con il team della Spirit AeroSystems segna una fase nuova ed entusiasmante nello sviluppo della nostra azienda", ha detto Neil McManus, Vicepresidente e Managing Director di Spirit AeroSystems (Europe) Limited. "Dobbiamo approfittare delle occasioni che questa unione offre alla nostra azienda, ai nostri dipendenti e alle comunità in cui siamo presenti".

La business unit europea di Spirit occupa più di 800 persone nel Regno Unito, ed ha una tradizione che risale ai primi inizi della produzione di aerei su larga scala in Scozia negli anni '30.

"L'acquisizione della business unit aerostrutture rientra nella nostra strategia di lungo termine di crescita della nostra azienda e di essere il fornitore/partner numero uno di componenti per aerei nel settore aerospaziale", ha detto Jeff Turner, CEO. "I dipendenti della nostra nuova Spirit AeroSystems (Europe) hanno capacità notevoli, più esperienza e introspezioni preziose e necessarie per lavorare con i nostri nuovi clienti".

Spirit AeroSystems è il fornitore indipendente più grande al mondo di strutture per velivoli commerciali. Formata da Onex Corporation nel giugno 2005, Spirit continua la propria attività di progettazione e costruzione di componenti per tutti i velivoli commerciali Boeing attualmente in produzione. Spirit progetta e costruisce attrezzature per la produzione di velivoli, ha capacità miste e fornisce ricambi ed assistenza aftermarket per linee aree.

Sul Web: http://www.spiritaero.com

FONTE Spirit AeroSystems, Inc.