Spirit AeroSystems fa storia: completata la cinquemillesima fusoliera per il 737

13 Dic, 2005, 18:50 GMT Da Spirit AeroSystems, Inc.

WICHITA, Kansas, December 13 /PRNewswire/ -- Spirit AeroSystems, Inc., ha segnato oggi una tappa storica celebrando il completamento della cinquemillesima fusoliera prodotta per gli aerei 737.

(Foto: http://www.newscom.com/cgi-bin/prnh/20051213/CGTU023 )

L'unità, un Boeing 737-700, è l'unità di linea 1.868 della famiglia di aerei 737 Next-Generation. Lo stabilimento di Wichita, in Kansas, ha costruito per la Boeing anche 3.132 737 Classic, a partire dalla fine degli anni 1960. L'ultimo 737 Classic è uscito dallo stabilimento di Wichita nell'ottobre 1999.

"Oggi rendiamo onore a tutto il personale che, nel corso degli anni, ha progettato e costruito le fusoliere per questo magnifico aeroplano", ha detto Buck Buchanan, Vicepresidente della business unit Fuselage Structures and Systems. "Quando abbiamo iniziato questo programma, credo che nessuno sognò che avremmo raggiunto questo traguardo. È un fatto senza precedenti nella storia dell'aviazione commerciale.

"Oggi, il 737 è la spina dorsale di numerose compagnie aeree di tutto il mondo, che si affidano all'efficienza e all'affidabilità senza uguali di quest'aereo per operare in modo economicamente vantaggioso. E voi, dipendenti della Spirit AeroSystems, siete fattore determinante del loro successo", ha detto Buchanan.

La cinquemillesima fusoliera sarà consegnata alla Boeing di Renton, nello stato di Washington, per l'assemblaggio e la consegna finale.

Spirit AeroSystems di Wichita produce anche montanti e gondole di motori, piano fisso verticale e stabilizzatore orizzontale, flap interni ed esterni e longheroni anteriori e posteriori per le ali destinati alla famiglia di aerei 737 Next-Generation.

Spirit AeroSystems è il più grande fornitore indipendente al mondo di strutture per velivoli commerciali. Progetta e realizza pezzi per tutti i velivoli commerciali Boeing attualmente in produzione, ad eccezione del solo 717. Oltre alla fusoliera del 737, Spirit produce piloni e gondole di motore, come pure sezioni del muso, gondole e piloni per apparecchi 747, 767 e 777. Inoltre, Spirit AeroSystems progetta e produce alule, flap e bordi d'entrata in avanti e bordi d'uscita per le ali dei 737, alule e travi di controvento per gli apparecchi 777, e componenti di ali e fusoliere per il 747. La società progetta e realizza anche attrezzature per la produzione di velivoli.

Inoltre, Spirit ha acquisito responsabilità di progettazione e produzione della sezione anteriore, dei piloni di motore e dei componenti fissi e mobili delle ali per il nuovo Boeing 787.

Sito Web: http://www.spiritaero.com

FONTE Spirit AeroSystems, Inc.