S&P/TSX creano il primo indice globale in tempo reale per l'oro per offrire agli investitori un'ampia prospettiva dei mercati mondiali dell'oro

16 Mag, 2006, 00:31 BST Da Standard & Poor's

TORONTO, Canada, May 15 /PRNewswire/ -- Standard & Poor's, uno dei maggiori fornitori mondiali di indici, e il TSX Group hanno annunciato oggi di avere in programma di creare il primo indice globale per l'oro in tempo reale. Localizzato in Canada, il nuovo Indice dovrà seguire le compagnie minerarie per l'estrazione dell'oro nel mondo.

Il nuovo indice globale dell'oro S&P/TSX sarà disponibile a partire dalla fine del 2006. Una volta lanciato, l'Indice fungerà da benchmark principale per i portafogli in oro, e inoltre preparerà la strada per lo sviluppo di veicoli di investimento collegati a indici.

"Con i prezzi dell'oro in crescita e con un maggior interesse nei confronti di questo tipo di beni, le informazioni in tempo sui titoli in oro nel mondo diventano estremamente preziose e importanti ", ha dichiarato Steve Rive, Vice Presidente del Canadian Index Services presso Standard & Poor's. "L'Indice globale dell'oro S&P/TSX Global Gold sarà concepito in modo da essere sia investibile che ampiamente rappresentativo delle opportunità di investimento disponibili nel mercato globale dell'oro".

TSX Group è il riferimento per circa il 60% delle società estrattive pubbliche nel mondo e il Canada conta la comunità più estesa al mondo di analisti dell'attività estrattiva che abbraccia sia le società presenti nella borsa valori di Toronto che nel TSX Venture Exchange.

"Le nostre borse valori sono divenute i maggiori mercati mondiali per il reperimento di capitali effettivi per l'attività mineraria e di conseguenza facciamo avvicinare molti partecipanti di livello internazionale presenti nel settore", ha dichiarato Richard Nesbitt, CEO del TSX Group. "Degli oltre 8.500 progetti che sono in via di realizzazione da parte delle società minerarie a listino, quasi un terzo non è localizzato in Nordamerica".

Informazioni su Standard & Poor's

Standard & Poor's, una divisione di The McGraw-Hill Companies (NYSE: MHP), è uno dei principali enti indipendenti per il rating del credito, per gli indici, per la valutazione del rischio, per ricerche sugli investimenti, per i dati e per le valutazioni. Con circa 6.300 dipendenti in 21 paesi e mercati, Standard & Poor's è una componente fondamentale dell'infrastruttura del mondo finanziario e ha svolto un ruolo di guida per oltre 140 anni offrendo agli investitori benchmark indipendenti necessari per avere maggiore fiducia negli investimenti e nelle decisioni di tipo finanziario. Per maggiori informazioni visitare il sito Internet www.standardandpoors.com.

Informazioni su TSX Group Inc.

TSX Group (TSX-X) opera nelle due borse valori nazionali canadesi , la borsa valori di Toronto che serve il mercato azionario privilegiato, e TSX Venture Exchange che serve il mercato dei titoli speculativi pubblici, e il Natural Gas Exchange (NGX), una delle maggiori borse Nordamericane per lo scambio e la compensazione di contratti relativi a forniture elettriche e di gas naturale. TSX sono le iniziali attribuite alle operazioni con i titoli del TSX Group: Borsa di Toronto, TSX Venture Exchange, TSX Markets, TSX Datalinx, TSX Technologies. Il TSX Group ha la propria sede centrale a Toronto con uffici a Montreal, Winnipeg, Calgary, e Vancouver. Per maggiori informazioni, visitare il sito Internet www.tsx.com.

FONTE Standard & Poor's