Studio: la performance mondiale delle aziende è notevolmente migliorata grazie al project management

15 Lug, 2008, 12:50 BST Da Project Management Institute

VARSAVIA, Polonia, July 15 /PRNewswire/ --

Le prime risultanze di un sensazionale studio accademico autonomo sul valore del project management, comunicate oggi alla conferenza biennale di ricerca del Project Management Institute, dimostrano chiaramente che la performance organizzativa e aziendale può essere notevolmente migliorata praticando il project management.

Lo studio, intitolato "Researching the Value of Project Management," è "inequivocabile nelle sue risultanze e convalida in maniera autonoma quanto crediamo da sempre," ha detto Edwin J. Andrews, Ph.D., direttore di Academic and Educational Programs & Services del Project Management Institute.

"Il project management ha importanza fondamentale nell'ambiente economico volatile e urgente come quello di oggi. Organizzazioni aziendali, della pubblica amministrazione e private possono massimizzare performance e risultati quando il project management viene correttamente implementato nel contesto della propria organizzazione."

I ricercatori principali Janice Thomas, Ph.D. e Mark Mullaly, PMP, hanno diretto lo studio attraverso la Athabasca University in Alberta, Canada. Il loro team di circa 50 ricercatori su 17 team mondiali ha completato più di 18 mesi di raccolta di dati comprese interviste a 450 managers e dirigenti.

Le prime risultanze rilevate dai ricercatori sono state archiviate e possono essere viste online al sitowww.pmi.org/value. Previsto per la pubblicazione nell'ottobre 2008, lo studio analizzerà il project management da una matrice dettagliata di geografia, settore e tipo di organizzazione.

"Questo studio è la prima indagine significativa in termini statistici del project management dal punto di vista dell'organizzazione," ha detto Andrews. "Mostra chiaramente che tutti, dai dirigenti superiori e project managers fino a subappaltatori, fornitori abituali e altri fornitori, riconoscono il valore del project management per l'ottenimento dei risultati aziendali e per soddisfare le aspettative degli investitori.

"Mentre i project managers hanno sempre riconosciuto il valore e la funzione del project management, dirigenti e leader di organizzazioni sono spesso inconsapevoli del ruolo che un formale project management può svolgere nell'assicurare risultati aziendali e fornire un vantaggio competitivo.

"Il project management è particolarmente importante oggi, con l'impennata dei prezzi energetici e dei beni di prima necessità, e con il difficile accesso al credito," ha continuato Andrews.

"Come dimostrato chiaramente in questo studio, il project management offre soluzioni aziendali vitali che possono aiutare ogni società o organizzazione ad ottenere risultati economici tangibili ed essere più competitiva sull'odierno mercato globale."

Il Project Management Institute (www.pmi.org) è il fautore principale della professione project management in tutto il mondo. Fondato nel 1969, PMI ha più di 400.000 membri e detentori di credenziali in 174 Paesi. La credenziale Project Management Professional (PMP) del PMI è riconosciuta in tutto il mondo come la credenziale standard massima in project management.

Sito Web: http://www.pmi.org

FONTE Project Management Institute