SunGard annuncia la sua intenzione di acquisire GL TRADE al prezzo di 41,70 euro per azione

01 Ago, 2008, 17:53 BST Da SunGard Da ,GL TRADE

GINEVRA e PARIGI, August 1 /PRNewswire/ --

SunGard e GL TRADE hanno annunciato oggi l'intenzione da parte di SunGard di acquisire una quota di partecipazione maggioritaria di GL TRADE, una società globale di software per la finanza con un pacchetto di oltre 1600 clienti.

SunGard ha formulato un'offerta vincolante e ha avviato le trattative finali con i principali azionisti di GL TRADE, vale a dire Euronext Paris S.A., Gagnieres, e i signori Pierre Gatignol, Louis-Christophe Laurent e Frederic Morin (di seguito i "principali azionisti") al fine di acquisire un blocco di azioni che rappresenta, direttamente e indirettamente, il 64,51% del capitale azionario di GL TRADE al prezzo di 41,70 euro per azione. Il prezzo offerto rappresenta un valore azionario di 400,7 milioni di euro per il 100% dei titoli della società (non considerando l'effetto delle opzioni azionarie) e rappresenta una maggiorazione del 53% e 24% rispetto al prezzo di chiusura delle azioni GL TRADE a tutto il 5 maggio 2008 (l'ultimo prezzo di chiusura prima del diffondersi delle voci di una possibile acquisizione, con un aggiustamento di 1,30 Euro per la distribuzione di dividendi il 1 luglio 2008) e a tutto il 31 luglio 2008, rispettivamente.

L'offerta di SunGard è strutturata come acquisizione di (a) il 100% di Financiere Montmartre S.A., una holding interamente di proprietà dei principali azionisti che detiene 5.299.998 azioni di GL TRADE, e (b) 900.032 azioni di GL TRADE direttamente in possesso dei principali azionisti.

GL TRADE darà inizio a una procedura d'informazione e consultazione con il comitato dei lavoratori in relazione alla proposta di SunGard ai sensi dell'art. 2323-19 dello statuto francese del lavoro. I principali azionisti, qualora accettassero l'offerta di SunGard, firmerebbero la documentazione riguardante l'operazione una volta portata a termine tale procedura. Il buon fine dell'operazione soggetto inoltre all'approvazione delle autorità competenti. La chiusura dell'operazione è prevista nel quarto trimestre dell'anno.

In ottemperanza del regolamento generale dell'AMF ("règlement général de l'AMF") e subito dopo la chiusura dell'operazione, SunGard intende lanciare un'offerta pubblica d'acquisto interamente in contanti ai sensi della procedura semplificata ("offre publique d'achat, procédure simplifiée") per il capitale azionario restante di GL TRADE allo stesso prezzo di 41,70 euro per azione. SunGard ha già predisposto la copertura finanziaria dell'operazione.

SunGard e i principali azionisti ritengono che l'operazione contribuirà alle strategie globali di crescita di SunGard e GL TRADE e andrà a vantaggio dei clienti di entrambe le società. I cataloghi di prodotti delle due società sono complementari, e i punti di forza di GL TRADE - specie per quanto riguarda soluzioni commerciali e prodotti per la connettività di mercato - in Europa ed Asia si sposano perfettamente con le posizioni di SunGard in Nord America in questo contesto.

Pierre Gatignol, presidente esecutivo di GL TRADE, ha così commentato l'annuncio: "NYSE Euronext supporta la nostra strategia ed è stata un partner leale negli ultimi quindici anni. Nell'ottica dell'attuale consolidamento dell'industria delle operazioni finanziarie, GL TRADE sarebbe meglio posizionata per raggiungere i suoi obiettivi strategici e servire la sua clientela facendo parte di SunGard, alla luce in particolare della presenza di quest'ultima in Nord America. Il progetto proposto e il riconoscimento del valore del nostro lavoro sarebbero un premio per i 20 anni di dedizione nei confronti della nostra clientela."

Harold Finders, amministratore delegato della divisione sistemi finanziari di SunGard, ha rilasciato invece la seguente dichiarazione: "GL TRADE vanta ottimi prodotti e connettività, una presenza geografica altamente complementare alla nostra e un eccellente gruppo dirigenziale internazionale. GL TRADE svolge un ruolo fondamentale nella contrattazione e nell'amministrazione globali dei titoli, e il merito va ai suoi dipendenti. Siamo ansiosi di poter lavorare con loro."

Lehman Brothers funge da consulente finanziario per SunGard in questa operazione insieme a Goldman Sachs, mentre Morgan Stanley funge da consulente finanziario dei principali azionisti.

Cenni su GL TRADE

GL TRADE offre soluzioni per le contrattazioni che assicurano il successo della sua clientela. GL TRADE è una società globale di software per la finanza attiva in più di 50 Paesi e con un pacchetto di 1600 clienti. La società è tra i leader nella fornitura di soluzioni front-to-back per classi diverse di attività, connettività e servizi informativi. La società ha direzioni a Parigi e Londra e dà lavoro a più di 1400 persone. GL TRADE è quotata sul listino Euronext di Parigi (ISIN FR 0000072084). Potete visitare GL TRADE presso www.gltrade.com.

Cenni su SunGard

Con un fatturato annuo di cinque miliardi di dollari USA, SunGard è un leader globale delle soluzioni di elaborazione e software per i servizi finanziari, l'istruzione superiore e il settore pubblico. SunGard aiuta inoltre imprese di ogni tipo che si affidano in modo preponderante ai flussi informativi ad assicurare la continuità della propria attività. SunGard serve oltre 25 mila clienti in più di 50 Paesi, e tra questi le 50 maggiori società di servizi finanziari al mondo. Potete visitare SunGard presso www.sungard.com.

Informazioni sui marchi: SunGard e il logo SunGard sono marchi o marchi depositati di proprietà di SunGard Data Systems Inc. o delle sue affiliate negli Stati Uniti e in altri Paesi. Tutti gli altri nomi commerciali sono marchi o marchi depositati di proprietà dei rispettivi titolari.

Clausola di tutela SunGard ai sensi del Private Securities Litigation Reform Act (legge statunitense di riforma delle controversie relative ai titoli) del 1995:

Le dichiarazioni in questo comunicato che non si riferiscono a eventi storici costituiscono dichiarazioni di tipo previsionale. Le dichiarazioni di questo tipo contengono di solito termini come "ritiene," "prevede," "potrebbe," "potrà," "farebbe," "dovrebbe," "vorrebbe," "circa," "intende," "progetta," "stima," o "si aspetta" o altre espressioni simili riguardanti la nostra strategia, i nostri piani o le nostre intenzioni. Tutte le dichiarazioni da noi rilasciate in merito a stime o proiezioni di fatturato, margini, costi, spese, flussi di cassa, tassi di crescita e risultati finanziari hanno carattere previsionale. Tutte queste dichiarazioni previsionali sono soggette a rischi e incertezze che potrebbero camnbiare in qualsiasi momento, e pertanto i nostri risultati effettivi potrebbe differrire in modo sostanziale dalle previsioni. In particolare potrebbe risultarci impossibile completare l'operazione proposta secondo i termini riassunti nel comunicato o altri termini accettabili, o in qualsiasi forma, a causa di diversi fattori, compresa l'impossibilità di ottenere le necessarie autorizzazioni da parte degli organismi competenti. I fattori che potrebbero incidere sulla nostra attività o sui risultati finanziari futuri sono discussi nella documentazione da noi depositata presso la commissione della borsa valori statunitense, e che siamo disponibili a fornire gratuitamente a chi ce ne facesse richiesta. SunGard non si assume alcun obbligo di aggiornamento delle dichiarazioni previsionali orali o scritte da essa rilasciate in seguito a nuove informazioni, sviluppi futuri o altro.

Per maggiori informazioni rivolgersi a:

SunGard

Francia: