SunPower e Bluenergia costruiscono una centrale fotovoltaica da 1 Megawatt in Puglia

20 Ott, 2009, 09:05 BST Da SunPower Corp.

MILANO, October 20 /PRNewswire/ --

- Il primo impianto fotovoltaico in Italia ad utilizzare l'inseguitore solare T20 SunPower, per una resa energetica sino al 30% superiore rispetto a quella dei sistemi a inclinazione fissa.

SunPower Corp. (Nasdaq: SPWRA, SPWRB) ha annunciato oggi l'inizio della costruzione nel comune di Brindisi, in località Mesagne, di una centrale fotovoltaica da 1 megawatt. SunPower ha progettato e sta costruendo l'impianto che è di proprietà di Bluenergia S.r.l. Il progetto, finanziato da un accordo di leasing con la Banca Monte dei Paschi di Siena, sarà finalizzato agli inizi del 2010.

SunPower installerà, su una superficie di 2,6 ettari, la tecnologia brevettata dell'inseguitore T20 SunPower(R) che segue il moto di rotazione del sole e produce fino al 30% di energia in più rispetto ai sistemi a inclinazione fissa.

La centrale fotovoltaica in Puglia è la prima in Italia a utilizzare l'inseguitore SunPower T20. SunPower ha già installato il proprio inseguitore T0 in altri progetti in Italia, fra i quali la centrale da 24 megawatt a Montalto e quella di 5 megawatt di Api Nova. L'inseguitore T20 SunPower, a differenza dell'inseguitore T0, viene installato direttamente sul suolo, senza l'utilizzo di fondazioni interrate e produce 7% di energia in più.

"Siamo lieti di collaborare con Bluenergia per fornire in Italia energia solare pulita e sicura" ha affermato Luca Bandini, direttore generale di SunPower Italia. "L'inseguitore T20 SunPower segue il movimento del sole durante il giorno, catturando 30% di luce solare in più rispetto ai sistemi convenzionali a inclinazione fissa e massimizza l'uso del terreno a disposizione. L'inseguitore viene installato direttamente sul suolo, evitando la perforazione del terreno, riducendo di conseguenza i tempi di costruzione e l'impatto ambientale."

"La competenza e l'esperienza impareggiabili di SunPower nella progettazione e costruzione delle centrali fotovoltaiche, unite all'eccellente tecnologia dell'azienda, sono stati fra i motivi principali per cui abbiamo scelto SunPower come partner di un progetto così importante" ha affermato Mario Rossi, presidente di Bluenergia. "Questo progetto è una tappa importante per le centrali fotovoltaiche in Puglia e costituirà una grande fonte di energia pulita, rinnovabile e sicura."

Bluenergia e SunPower hanno in progetto per la fine dell'anno la costruzione di un'altra centrale fotovoltaica da 1 megawatt con l'inseguitore SunPower T20 a Copertino, in provincia di Lecce.

SunPower ha installato centrali fotovoltaiche in tutto il mondo per oltre 550 megawatt, di cui più di 220 megawatt solo in Europa.

Informazioni su SunPower

Fondata nel 1985, SunPower Corp. (Nasdaq: SPWRA, SPWRB) progetta, realizza e consegna la più potente tecnologia fotovoltaica oggi disponibile sul mercato a livello internazionale. Una vasta gamma di clienti - dai privati alle aziende si affida all'esperienza e alla comprovata competenza di SunPower per massimizzare il rendimento sul capitale investito. SunPower ha la sua sede a San Jose, in California, e uffici in Nord America, Europa, Australia e Asia. Per ulteriori informazioni, visitare il sito www.sunpowercorp.com.

Dichiarazioni previsionali

Il presente comunicato stampa contiene dichiarazioni previsionali ai sensi del Private Securities Litigation Reform Act del 1995. Le dichiarazioni previsionali costituiscono enunciati non rappresentativi di fatti storici e possono essere basate su ipotesi. SunPower fa uso di termini e frasi quali "previsto" e "pianifica" ai fini di identificare le dichiarazioni previsionali presenti nel comunicato, in riferimento a quanto segue: (a) il programma dei lavori di costruzione; e (b) piani per la costruzione di una altro impianto fotovoltaico. Tali dichiarazioni si basano sulle informazioni di cui SunPower dispone al momento della redazione del presente comunicato ed implicano una serie di rischi ed incertezze, in parte fuori dal controllo di SunPower, che potrebbero determinare risultati effettivi sostanzialmente diversi da quelli anticipati dalle dichiarazioni previsionali qui contemplate, fra cui i rischi e le incertezze di seguito indicati: (i) difficoltà nei lavori di costruzione o potenziali ritardi nel processo di attuazione del progetto; (ii) ritardi imprevisti o difficoltà nell'ottenimento dei permessi, delle licenze o di altre autorizzazioni governative necessarie; (iii) il rischio legato alla continuità di fornitura di prodotti e componentistica da parte dei fornitori;(iv) problemi imprevisti nel dispiegamento del sistema in loco; (v) altri rischi descritti nella Relazione Annuale di SunPower sul Modulo 10-K per l'esercizio chiuso al 28 dicembre 2008, nella Relazione Trimestrale sul Modulo 10-Q per il trimestre chiuso il 28 giugno 2009 e altra documentazione depositata presso la Securities and Exchange Commission. Le presenti dichiarazioni previsionali non devono essere considerate come rappresentative del punto di vista di SunPower in date successive e SunPower non è soggetta ad alcun obbligo, e declina ogni responsabilità, di aggiornamento o modifica delle dichiarazioni previsionali in seguito all'acquisizione di nuove informazioni, al verificarsi di eventi futuri o altro.

SunPower è un marchio commerciale registrato di SunPower Corp. Tutti gli altri marchi commerciali sono proprietà dei rispettivi titolari.

FONTE SunPower Corp.