SunPower e Ecoware siglano un accordo cliente quadriennale da 130 Megawatt

10 Nov, 2008, 08:05 GMT Da SunPower Corporation

SAN JOSE, California, November 10 /PRNewswire/ --

- SunPower consegnerà alla società italiana per la realizzazione di impianti solari nel primo trimestre del 2009 per soddisfare la crescente richiesta nel settore solare

SunPower Corporation (Nasdaq: SPWRA, SPWRB), un produttore di Silicon Valley di celle solari ad elevato rendimento, pannelli solari e sistemi solari ha annunciato oggi di avere sottoscritto un contratto cliente con la società italiana per la realizzazione di sistemi Ecoware, S.p.A.

Secondo quanto previsto dai termini dell'accordo, SunPower fornirà, nei prossimi quattro anni, ad Ecoware i propri pannelli solari ad elevato rendimento per almeno 130 megawatt. Ecoware inizierà a ricevere i pannelli solari della SunPower nel primo trimestre del 2009, secondo quanto previsto dall'accordo.

"A causa del crescente aumento delle tariffe elettriche, SunPower ritiene che in Italia e in tutta Europa ci siano le opportunità per una crescita a lungo termine dell'energia solare," ha dichiarato Howard Wenger, presidente, unità di business globali di SunPower. "I pannelli solari ad alto rendimento di SunPower consentono di migliorare la fornitura di energia e di ridurre il costo livellato dell'energia degli inseguitori montati a terra di Ecoware."

Ecoware è uno dei principali realizzatori di sistemi solari italiani, si occupa della progettazione di soluzioni per impianti di generazione chiavi in mano. Produce sistemi inseguitori biassiali installati a terra, ed ha progettato ed installato molti parchi solari in tutta Italia. Ecoware ha inoltre in programma di ampliare le proprie attività in Europa meridionale e orientale.

"I pannelli solari ad alto rendimento di SunPower ottimizzano la fornitura di energia dei nostri sistemi inseguitori proprietari installati a terra fino al 50 percento rispetto ai pannelli solari convenzionali," ha dichiarato Leopoldo Franceschini, presidente di Ecoware. "L'abbondante disponibilità di luce solare in Italia insieme al grande sostegno offerto all'energia solare ci offre la possibilità di ampliare in modo sostanziale le nostre attività quale maggiore realizzatore di sistemi solari in Italia."

Informazioni su SunPower

SunPower Corporation (Nasdaq: SPWRA, SPWRB) progetta, produce ed offre impianti solari ad alto rendimento destinate ad impianti di generazione dell'energia per clienti commerciali e per fornitori di servizi. Le celle solari ed i pannelli solari ad alto rendimento di SunPower generano fino al 50 percento in più rispetto alle tecnologie solari convenzionali, ed hanno un aspetto molto elegante, di colore completamente nero. Con la propria sede centrale a San Jose, California, SunPower ha sedi in America settentrionale, Europa, Australia, ed Asia. Per maggiori informazioni, visitare il sito Internet http://www.sunpowercorp.com.

Informazioni su Ecoware

Ecoware (che appartiene al gruppo Kerself Group, a listino nella borsa valori italiana come Expandi Market), uno dei principali installatori di PV chiavi in mano, progetta, produce ed installa impianti di generazione dell'energia commerciali ed industriali appartenenti al proprio marchio di soluzioni fisse installabili su banco e soluzioni biassiali. Società chef a parte del Kerself Group, Ecoware offre una serie unica di servizi, tra cui le consolidate attività di ricognizione in Italia e si sta espandendo nei mercati dell'Europa meridionale ed orientale. Ecoware ha la propria sede a Padova, Italia, quaranta minuti da Venezia, aeroporto Marco Polo. Per maggiori informazioni, visitare il sito Internet http://www.ecoware.eu.

Dichiarazioni previsionali

Il presente comunicato stampa contiene dichiarazioni previsionali secondo quanto previsto dalla sezione 27A del Securities Act (Legge sui titoli azionari) del 1933 e della sezione 21E del Securities Exchange Act (Legge sugli scambi azionari) del 1934, e come ulteriormente specificato nel Private Securities Litigation Reform Act (Legge di riforma sulle controversie in materia di titoli azionari privati) del 1995. Le dichiarazioni previsionali sono dichiarazione che riflettono fatti reali. Vengono utilizzati termini quali "crescere," "dovrà," "continuare," "pianificare," "espandere," e locuzioni similari per identificare le dichiarazioni previsionali. Le dichiarazioni previsionali chef anno parte del presente comunicato stampa comprendono, ma non si limitano ai nostri piani ed aspettative in merito alla (a) crescente domanda di energia solare ed alle opportunità a lungo termine per l'energia solare in Italia e in tutta Europa, (b) alla continua crescita delle tariffe dell'energia elettrica, (c) alla fornitura ad Ecoware dei propri pannelli solari ad alto rendimento per circa 130 megawatt nei prossimi quattro anni, a partire dal primo trimestre del 2009, (d) alla riduzione dei costi livellati dell'energia degli inseguitori montati a terra di Ecoware, ed (e) ai piani di espansione di Ecoware nell'Europa meridionale e orientale. Le presenti dichiarazioni previsionali si basano sulle informazioni a disposizione della società alla data del presente comunicato e sulle aspettative attuali della direzione, sulle sue previsioni e presupposti, ed implicano una serie di rischi ed incertezze che potrebbero portare a differenze tra i risultati effettivi e quelli anticipati dalle presenti dichiarazioni previsionali. Tali rischi ed incertezze comprendono una serie di fattori, e su alcuni dei quali la società non è in grado di esercitare il controllo. In particolare, i rischi ed incertezze che potrebbero portare a differenze sostanziali dei risultati comprendono: (i) la capacità della società di ricevere e conservare una fornitura adeguata di polisilicone, lingotti, wafer ed altri materiali e componenti necessari per la produzione dei componenti dei propri prodotti; (ii) le condizioni commerciali ed economiche, comprese l'attuale incertezza dell'ambiente economico e la crisi creditizia, le tendenze in crescita del settore dell'energia solare; (iii) la continuazione degli incentivi economici statali e correlati alla promozione dell'uso dell'energia solare; (iv) la prosecuzione della disponibilità di accordi per finanziamenti da parte di terzi destinati alla società ed ai clienti Ecoware; (v) difficoltà di realizzazione o ritardi potenziali nel processo di implementazione del progetto, compresi l'accesso alle trasmissioni ed agli aggiornamenti; (vi) ritardi non previsti o difficoltà nell'assicurarsi i necessari permessi, le licenze o altre approvazioni statali; (vii) il rischio insito nella prosecuzione di rifornimenti di prodotti e componenti dai fornitori; (viii) problemi non previsti nella installazione dei sistemi nei siti; (ix) la capacità della società di crescere con nuove linee di produzione e di raggiungere il livello di efficienza atteso nei processi produttivi; (x) ritardi imprevisti con le apparecchiature necessarie per i processi produttivi negli impianti produttivi della società e presso gli stabilimenti per la produzione dei pannelli; (xi) la capacità della società di utilizzare wafer più sottili, di ridurre le perdite nel solco di taglio e conseguire altrimenti i previsti miglioramenti dell'efficienza per quanto riguarda l'uso del polisilicone; (xii) eventuali difficoltà nella produzione; (xiii) il successo delle ricerche continue e degli sforzi mirati allo sviluppo compiuti dalla società; (xiv) la capacità della società di competere con altre società e soluzioni tecnologiche concorrenziali; (xv) danni liquidati o altri rimborsi a clienti per ritardi nell'installazione di progetti per impianti solari di grandi dimensioni (xvi) cambiamenti imprevisti nella composizione del saldo delle vendite dei sistemi; (xvii) volatilità impreviste nelle tariffe di mercato per l'energia elettrica; e (xviii) gli altri rischi descritti nel Rapporto trimestrale delle società contenuto nel modulo 10-Q per il trimestre terminato il 28 settembre 2008, ed altri documenti presentati presso il SEC (Commissione su titoli e borsa). Le presenti dichiarazioni previsionali non devono essere considerate come dichiarazioni che possano rappresentare le opinioni della società in un qualsiasi data successive, e la società non ha alcun obbligo a, ed esplicitamente non assume alcuna responsabilità, in merito alla modifica delle dichiarazioni previsioni a seguito di nuove informazioni , eventi futuri o altro.

SunPower è un marchio registrato di SunPower Corp. Tutti gli altri marchi registrati sono di proprietà dei rispettivi proprietari.

FONTE SunPower Corporation