SunPower e E.ON Climate & Renewables insieme per la realizzazione di un impianto fotovoltaico da 3.4 megawatt in Italia

02 Dic, 2010, 08:05 GMT Da SunPower Corp.

MILANO, December 2, 2010 /PRNewswire/ --

SunPower Corp. (Nasdaq: SPWRA, SPWRB) ed E.ON Climate and Renewables Italia Solar Srl hanno annunciato oggi di aver stipulato un accordo per la progettazione e la costruzione di una centrale fotovoltaica da 3,4 megawatt nel Lazio. I lavori inizieranno a dicembre e saranno completati nell'aprile 2011.

"Il nostro obiettivo è quello di garantire un approvvigionamento energetico sicuro, sostenibile e rispettoso dell'ambiente, investendo in nuove tecnologie e fonti rinnovabili," ha dichiarato Christophe Jurczak, Direttore Solar PV in E.ON. "Siamo lieti di collaborare con SunPower a questo importante progetto, poiché ci consentirà di espandere le nostre attività in modo da entrare nel mercato italiano dell'energia solare, attualmente in rapida espansione".

Sul sito, SunPower installerà i moduli solari SunPower E19 ad alta efficienza sui propri inseguitori monoassiali. L'inseguitore solar SunPower T0 segue, durante il giorno, la rotazione del sole e permette di produrre fino al 25% di energia in più rispetto ai sistemi ad inclinazione fissa, riducendo significativamente l'area occupata.

L'impatto ambientale e paesaggistico del sistema risulta ridotto grazie alle fondazioni dei pilastri, realizzate senza calcestruzzo, e all'altezza massima pari a due metri.

"E.ON, affermato leader globale nello sviluppo di energia rinnovabile, ritiene che la tecnologia di SunPower massimizzi il ritorno dell'investimento generando la maggior quantità di energia per ettaro," ha commentato Yoram Amiga, presidente del gruppo SunPower Utility and Power Plant International. "In collaborazione con E.ON, pensiamo di offrire la qualità, l'affidabilità e le prestazioni superiori di SunPower fornendo alla comunità locale un'energia pulita e rinnovabile".

Nel 2009, SunPower ha già installato un sistema fotovoltaico da 1.3 megawatt su un parcheggio presso la centrale elettrica di E.ON in Sardegna, in Italia.

SunPower ha costruito a livello mondiale oltre 650 MW di impianti fotovoltaici, dei quali oltre 225 megawatt in Europa. SunPower sta attualmente realizzando la più grande centrale fotovoltaica italiana da 72 megawatt a Montalto di Castro, che dovrebbe essere completata entro la fine dell'anno.

Nota del redattore:

La capacità degli impianti in questo comunicato è calcolata in megawatt approssimati a corrente alternata (AC) dove non sia altrimenti indicato. In corrente continua (DC), l'impianto solare E.ON a inseguimento a terra ha una capacità di approssimativamente 4 megawatt e il parco solare di Montalto di Castro conta una capacità totale di approssimativamente 85 megawatt.

Chi è E.ON

E.ON è una delle società di erogazione di gas ed energia leader nel mondo. Con un fatturato annuo superiore a EUR 82 miliardi e oltre 88.000 dipendenti, è ormai una delle società indipendenti del settore più grandi al mondo.

E.ON Climate & Renewables, che ha sede a Düsseldorf, in Germania, è responsabile delle attività globali per la tutela del clima e le energie rinnovabili del Gruppo E.ON. Al termine del quinquennio 2007 - 2010, E.ON avrà investito EUR 8 miliardi in progetti di generazione di energia rinnovabile e tutela del clima, e giocherà un ruolo decisivo nello sviluppo del settore delle energie rinnovabili in tutto il mondo. Attualmente E.ON gestisce una capacità di 3,6 GW di generazione di energia rinnovabile, capacità che fa della società un attore globale leader nel settore. http://www.eon.com

Notizie su SunPower

Fondata nel 1985, SunPower Corp. (Nasdaq: SPWRA, SPWRB) progetta, produce e fornisce la tecnologia solare più potente oggi disponibile mondo sul mercato. Una vasta gamma di clienti - dai privati alle aziende si affida all'esperienza e alla comprovata competenza di SunPower per massimizzare il rendimento sul capitale investito. SunPower ha la sua sede a San Jose, in California, e uffici in Nord America, Europa, Australia e Asia. Per ulteriori informazioni, visitare il sito http://www.sunpowercorp.com.

FONTE SunPower Corp.