SunRay e SunPower costruiscono la più grande centrale fotovoltaica in Italia

22 Set, 2009, 09:05 BST Da SunPower Corp.

FLORIANA, Malta e MILANO, September 22 /PRNewswire/ --

- Una centrale fotovoltaica da 24 megawatt a Montalto di Castro

SunRay Renewable Energy e SunPower Corp. (Nasdaq: SPWRA, SPWRB), produttore di celle, moduli e sistemi fotovoltaici ad alta efficienza, hanno annunciato oggi di aver stipulato un accordo per la costruzione di una centrale fotovoltaica da 24 megawatt in Italia a Montalto di Castro. Il progetto che occupa 80 ettari di terreno è finanziato da un consorzio di banche italiane e internazionali di primaria importanza e, una volta completato alla fine dell'anno, sarà il più grande impianto fotovoltaico in funzione in Italia.

La costruzione della centrale, iniziata quest'anno, ha già creato più di 200 posti di lavoro nella regione. L'energia solare prodotta dalla centrale fornirà elettricità a livello locale e contribuirà ad alimentare la rete elettrica nazionale italiana. Un centro visitatori completamente attrezzato sarà allestito sul sito per informare ed educare la comunità locale e le scuole sulle tematiche legate all'energia rinnovabile.

"Oltre ai vantaggi commerciali che apporterà alla comunità, la centrale di Montalto di Castro è progettata per integrarsi armoniosamente con l'ambiente circostante e salvaguardare l'ecosistema locale," dice Giora Salita, responsabile per lo sviluppo commerciale di SunRay. "L'esperienza di SunPower nella progettazione e costruzione di centrali fotovoltaiche a livello mondiale è una garanzia che, una volta completato, il progetto sarà l'orgoglio della comunità locale attuale e di molte generazioni future."

SunRay, proprietaria del progetto e responsabile dello sviluppo, ha scelto SunPower per progettare, costruire e gestire la manutenzione della centrale fotovoltaica. SunPower sta installando sul sito i moduli SunPower, i moduli solari più efficienti disponibili sul mercato, e la tecnologia brevettata dell'inseguitore SunPower(R). L'inseguitore segue, durante il giorno, il moto di rotazione del sole e produce 25% di energia in più rispetto ai sistemi a inclinazione fissa, riducendo significativamente l'area di terreno occupata. Questo progetto è la prima fase di un impianto da 100 megawatt che dovrebbe essere operativo nel 2010.

"Il progetto di Montalto di Castro è un'importante pietra miliare per la nostra industria e conferma che le centrali fotovoltaiche di grosse dimensioni oggi possono essere finanziate con l'azione combinata di una società di sviluppo di primaria importanza e di un'azienda bancabile che offre tecnologia all'avanguardia e esperienza impareggiabile nella progettazione e costruzione," dice Mario Riello, direttore vendite Europa di SunPower. "Siamo lieti di essere partner di SunRay per fornire energia pulita alla comunità di Montalto e al mercato italiano."

SunPower ha installato in Europa oltre 200 megawatt di centrali fotovoltaiche, tra le quali la centrale di 5 megawatt a Tolentino, nelle Marche, e quella di 18 megawatt a Olivenza, in Spagna. Le sedi operative italiane di SunPower si trovano a Milano e a Faenza.

Informazioni su SunRay

SunRay Renewable Energy è una società indipendente produttrice di energia solare con una vasta gamma di competenze nell'ambito dello sviluppo di impianti fotovoltaici. SunRay ha costruito una piattaforma di sviluppo scalabile a livello internazionale che include competenze tecniche e legali, nonché capacità di finanziamento. Le sue attività sono focalizzate sullo sviluppo di progetti per la fornitura di energia nei paesi del Sud Europa che assicurino l'adattamento degli impianti alle esigenze delle comunità locali. SunRay ha stipulato un accordo di partnership strategica con Denham Capital, una società di private equity che opera a livello mondiale, per lo sviluppo di 300 MW di energia solare entro la fine del 2012. SunRay ha la propria sede a Malta e uffici in Italia, Grecia, Francia, Spagna, Israele e Regno Unito. Per ulteriori informazioni, visitare il sito www.sunrayrenewable.com.

Informazioni su SunPower

Fondata nel 1985, SunPower Corp. (Nasdaq: SPWRA, SPWRB) progetta, produce e installa la più potente tecnologia fotovoltaica oggi disponibile sul mercato a livello internazionale. Una vasta gamma di clienti - dai privati alle aziendesi affida all'esperienza e alla comprovata competenza di SunPower per massimizzare il rendimento sul capitale investito. SunPower ha la sua sede a San Jose, in California, e uffici in Nord America, Europa, Australia e Asia. Per ulteriori informazioni, visitare il sito www.sunpowercorp.com.

Dichiarazioni previsionali

Il presente comunicato stampa contiene dichiarazioni previsionali, secondo l'accezione fornita nel Private Securities Litigation Reform Act del 1995. Le dichiarazioni previsionali sono dichiarazioni che non rappresentano fatti storici e possono essere basate su ipotesi. L'uso di parole quali "costruire", "dovrebbe essere operativo", "in espansione" e tempi verbali al futuro identifica questo tipo di dichiarazioni in questo comunicato stampa. Tali dichiarazioni comprendono anche: (a) le dimensioni dell'impianto e del progetto; (b) il programma di costruzione e (c) la rapida espansione del mercato italiano. Le dichiarazioni previsionali si basano sulle informazioni in possesso di SunPower alla data del presente comunicato e sono soggette a numerosi rischi e incertezze, alcuni dei quali non dipendono da SunPower stessa e per effetto dei quali i risultati effettivi potrebbero essere materialmente diversi, in misura anche rilevante, da quelli anticipati nelle dichiarazioni previsionali. Tali rischi e incertezze si riferiscono a: (i) possibili ritardi o difficoltà nella realizzazione del progetto; (ii) ritardi - difficoltà imprevisti nell'ottenimento dei necessari permessi, licenze o nullaosta da parte delle autorità; (iii) rischi relativi alla continuità nella fornitura dei prodotti e dei componenti da parte dei fornitori; (iv) problemi imprevisti nell'installazione degli impianti sulle strutture interessate; (v) effettiva generazione di elettricità; (vi) condizioni commerciali ed economiche generali, compreso l'andamento dell'industria; (vii) tendenze di crescita nell'industria italiana dell'energia solare; (viii) stabilità del governo e conseguente continuità degli incentivi all'uso dell'energia solare; (ix) migliorata disponibilità degli accordi finanziari di terze parti; e (x) altri rischi descritti nella relazione Annuale SunPower nel Modulo 10-K per l'esercizio chiuso il 28 dicembre 2008, nella sua Relazione Trimestrale nel Modulo 10-Q per il trimestre chiuso il 28 giugno 2009 e in altri documenti presentati alla Securities and Exchange Commission. Queste dichiarazioni previsionali non devono essere considerate come rappresentative delle opinioni di SunPower in date successive a quella sopra riportata e SunPower non ha alcun obbligo, ed espressamente declina ogni responsabilità, di aggiornare o modificare le proprie dichiarazioni previsionali in base a nuove informazioni, eventi futuri o altro.

SunPower è un marchio registrato di proprietà di SunPower Corp. Tutti gli altri marchi sono di proprietà dei rispettivi titolari.

FONTE SunPower Corp.