Supermicro® debutta con un server MicroBlade 6U 112 nodi con processore Intel® Atom™ C2000

05 Set, 2013, 13:32 BST Da Super Micro Computer, Inc.

- Nuovo microserver a densità estrema, con ridottissimo consumo energetico ottimizza prestazioni ed efficienza energetica per applicazioni informatiche di costo contenuto e in grande scala

SAN FRANCISCO, 5 settembre 2013 /PRNewswire/ -- Super Micro Computer, Inc. (NASDAQ: SMCI), leader mondiale di server a elevate prestazioni ed elevata efficienza, soluzioni tecnologiche per lo storage, e green computing, presenta una piattaforma server completamente nuova a densità estrema destinata a centri dati in grande scala e ambienti cloud. MicroBlade è un microserver 6U che consente di risparmiare energia e spazio con 112 processori Intel® Atom™ C2000 a 8 core e ridottissimo consumo energetico (in precedenza con nome in codice Avoton) basati su server in 28 microblade sostituibili a caldo. Questa architettura modulare basata su blade sfrutta al massimo lo spazio nel rack con server a conservazione di energia e dotati di tutte le caratteristiche, con vassoi ad accesso frontale per una manutenzione semplice e per la sostituzione a caldo. Calcolo e storage sono integrati nei singoli blade e i collegamenti alla rete, l'alimentazione e il raffreddamento sono condivisi e posizionati nella parte posteriore del sistema. Il telaio MicroBlade integra alimentatori a commutazione digitale a elevata efficienza e di alto livello (95%), flusso dell'aria ottimizzato con ventole di raffreddamento ridondate ed efficienti dal punto di vista energetico, un modulo integrato per la gestione del telaio (CMM), switch Intel® di rete a elevata ampiezza di banda e cablaggio ridotto, che riducono il costo totale di proprietà. MicroBlade sfrutta la meglio lo spazio del rack e conserva l'energia per hosting web, servizi cloud e negli ambienti estremi HPC ampliabili e per la visualizzazione dei dati.

(Foto: http://photos.prnewswire.com/prnh/20130904/AQ73754-INFO)

"Supermicro prosegue nella sua tradizione di innovazione e computer che salvaguardano l'ambiente con il debutto del nuovo MicroBlade a densità estrema ed elevata efficienza," ha dichiarato Charles Liang, Presidente e Amministratore delegato di Supermicro. "MicroBlade è progettato usando i nostri concetti più avanzati per l'architettura modulare a risparmio energetico e integra i recentissimi processori Atom C2000 a ridotto consumo energetico per migliorare nettamente la densità di calcolo e ottenere il massimo delle prestazioni per watt, per dollaro, per piede quadrato. Con 112 nodi di calcolo dotati di tutte le caratteristiche ed energeticamente efficienti per 6U, MicroBlade introduce una nuova opzione microserver di costo contenuto e rispettosa dell'ambiente, a disposizione di centri dati in rapida espansione e provider di servizi cloud."

"La nuova famiglia Intel di processori Atom C2000 consente ai microserver di prossima generazione di offrire maggiori prestazioni, con ridotti consumi energetici e una maggiore densità per centri dati in grande scala," ha dichiarato Jason Waxman, vice presidente Intel e direttore generale di Intel Cloud Infrastructure Group. "Questa nuova famiglia di SoCs offre inoltre solide caratteristiche per i centri dati, compresi i 64-bit e la memoria ECC, necessaria per una gamma di carichi di lavoro per leggeri e ampliabili. Con il MicroBlade a densità estrema di Supermicro, ottimizzato per la famiglia di processori Atom C a ridotto consumo energetico, i clienti di centri dati in grande scala possono sfruttare al meglio la densità di calcolo e le prestazioni per watt in modo da ridurre il costo totale di proprietà generale per carichi di lavoro quali web statici web, caching e hosting di livello iniziale."

Caratteristiche MicroBlade

• Alloggiamento compatibile con rack 6U da 19" standard
  • 28 micro piastre scambiabili a caldo con 112 nodi indipendenti, ciascun nodo supporta
    • 1 processore 8-Core Intel Atom™ C2000
    • 1 SATA-DOM
    • 1 HDD o SSD SATA3 da 2.5"
    • 2 slot DIMM DDR3
  • 2 - 8 alimentatori a commutazione digitale ridondati da 1600W con efficienza elevata di alto livello (95%)
  • 2 - 4 switch Intel® Ethernet FM5224 con uplink da 10GbE a 40GbE
  • Modulo di gestione del telaio integrato (CMM)

MicroBlade è una piattaforma microserver potente e flessibile che supporta anche la famiglia di processori Intel® Xeon® processor E5-2600/1600 family con configurazioni in 56 nodi uni-processore (UP) con 2 HDD/SSD per nodo e 28 nodi con processori duali (DP) con 2 HDD/SSD per nodo per applicazioni a elevate prestazioni.

Inoltre, Supermicro amplia le proprie soluzioni build block incorporate con una linea di nuovi server compatti, telai e schede madre ottimizzati per la famiglia di prodotti Intel® Atom™ processore C2000 (in precedenza con nome in codice Avoton e Rangeley). Questi prodotti sono ideati per applicazioni compatte per archiviazione e server di potenza ridotta (al di sotto dei 20W), e dispositivi di comunicazione di livello iniziale che utilizzano QuickAssist Technology di Intel.

Server: SYS-5018A-TN4 (A1SAi-2750F), SYS-5018A-FTN4 (A1SRi-2758F) 1U di profondità ridotta (9.8"), applicazione server e dispositivi montati su rack

Telaio: SC813MTQ-R400CB 1U ATX/MicroATX compatibile, 4 SAS/SATA da 3.5" sostituibili a caldo, alimentatori ridondanti a efficienza elevata da 400W

Schede madri: Mini-ITX A1SAi-2750F, A1SRi-2758F (con QuickAssist) PCIe x8, USB3 x4, USB2 x2, alimentazione 12V CC e ATX a 4 pin uATX A1SAM-2750F, A1SRM-2758F (con QuickAssist) PCIe x8, PCIe x4, USB2 x7, Quad LAN, alimentazione ATX

Supermicro presenterà il nuovo MicroBlade at IDF 2013 a densità estrema a San Francisco, la prossima settimana. Visitate Supermicro allo stand n. 500 presso il Moscone West Convention Center per vedere direttamente questa nuova e innovativa piattaforma server. Per maggiori informazioni sulla linea completa di Supermicro di server a elevate prestazioni e soluzioni per l'archiviazione, visitare www.supermicro.com.

Segui Supermicro su Facebook e Twitter per ricevere le notizie e le comunicazioni più recenti.

Informazioni su Super Micro Computer, Inc.

Supermicro® (NASDAQ: SMCI), innovatore leader di tecnologie di server ad alta efficienza e a prestazioni elevate è un primario fornitore di server avanzati Building Block Solutions® per centri dati, Cloud Computing, infrastruttura IT di grandi aziende, Hadoop/Big Data, HPC e sistemi integrati in tutto il mondo. Supermicro è impegnata nel rispetto dell'ambiente con l'iniziativa "We Keep IT Green®" fornendo ai clienti le soluzioni più efficienti ed ecologiche disponibili sul mercato.

Supermicro, Building Block Solutions e We Keep IT Green sono marchi e/o marchi registrati di Super Micro Computer, Inc.

Tutti gli altri marchi, nomi e marchi commerciali sono di proprietà dei rispettivi proprietari.

SMCI-F

FONTE Super Micro Computer, Inc.

Link correlati