SVOX acquisisce l'unità di elaborazione del parlato di Siemens AG, fa il suo ingresso nei campi di riconoscimento vocale e dialogo vocale

27 Gen, 2009, 19:23 GMT Da SVOX AG

ZURIGO, Svizzera, January 27 /PRNewswire/ --

SVOX, fornitore leader di soluzioni vocali integrate ha annunciato oggi attraverso il suo amministratore delegato Volker Jantzen l'acquisizione del gruppo di elaborazione vocale professionale di Siemens AG. SVOX ha acquisito tutte le proprietà intellettuali accumulate nell'arco di 25 anni da Siemens AG in materia di tecnologie vocali, compresa la suite di prodotti per il riconoscimento vocale SpeechAdvance(TM) e oltre 60 famiglie di brevetti. La maggior parte degli impiegati del gruppo dell'elaborazione vocale professionale sarà integrata negli uffici SVOX Deutschland GmbH di Monaco. SVOX Deutschland GmbH è un'affiliata di SVOX AG, che ne detiene l'intero pacchetto azionario.

"In passato SVOX forniva solo la tecnologia per far parlare le automobili e i dispositivi portatili," ha spiegato Jantzen. "Grazie a questo accordo siamo ora in grado di consentire loro di comprendere quello che dite. Questo rende possibile un autentico dialogo tra voi e una macchina -- tutto grazie a SVOX. Continueremo a innovare per consentire una comunicazione naturale ed intuitiva tra esseri umani e macchine."

Grazie all'acquisizione SVOX può immediatamente offrire i suoi prodotti per il riconoscimento vocale automatico (ASR, Automatic Speech Recognition) come pure le sue soluzioni complete per il dialogo vocale. L'accordo consente a SVOX di consolidare in modo significativo la sua leadership tecnologica e la sua posizione nel mercato delle soluzioni vocali integrate al servizio dell'industria automobilistica e dei dispositivi cellulari. L'azienda ampliata in seguito all'acquisizione avrà una quota di mercato dominante nelle soluzioni vocali per le auto di lusso.

"Questa acquisizione consente a SVOX di ampliare il suo catalogo di prodotti vocali primi nella loro categoria," ha osservato Jantzen. "Siamo ora in grado di offrire soluzioni vocali complete altamente ottimizzate per gli ambienti integrati."

Secondo l'amministatore delegato, la strategia SVOX consiste nel migliorare l'esperienza dell'utente finale consentendo un dialogo vocale più intuitivo. "Questa combinazione si sposa in modo naturale perché entrambe le aziende hanno una lunga storia di cooperazione in diversi progetti automobilistici di alto profilo, dove le tecnologie TTS Siemens ASR e SVOX sono state impigate con successo all'interno dello stesso sistema di infotainment."

Reinhold Achatz, a capo del dipartimento Siemens Corporate Research and Technologies, ha così commentato l'annuncio: "Il trasferimento del gruppo incaricato dell'elaborazione vocale professionale a SVOX rappresenta chiaramente un'opportunità di sviluppo tanto per i nostri clienti quanto per i nostri addetti. Grazie alla sua posizione di leader nel settore delle soluzioni vocali integrate, e una base clienti unica nel settore automobilistico e della telefonia cellulare, SVOX è ben posizionata per sfruttare le ovvie sinergie nello sviluppo di TTS, ASR e soluzioni per il dialogo vocale nella medesima struttura aziendale."

Informazioni su SVOX AG

SVOX AG è leader delle soluzioni vocali integrate per le industrie automobilistica e dei dispositivi mobili. L'attenzione dell'azienda per gli ambienti integrati e il suo uso di architetture flessibili le consente di sviluppare soluzioni per il dialogo vocale, ASR e TTS che possono essere facilmente adattare ai requisiti tecnici del cliente e alle esigenze del mercato. Per maggiori informazioni potete visitare: www.svox.com.

Informazioni su Siemens AG

Siemens AG (Berlino e Monaco di Baviera) è un leader mondiale dell'elettronica ed elettrotecnica attivo nei settori industriale, energetico e sanitario. I suoi circa 430.000 dipendenti impiegati in attività svolte a carattere continuativo concepiscono e producono prodotti, progettano e realizzano sistemi ed impianti complessi e forniscono un'ampia gamma di soluzioni su misura del cliente. Da oltre 160 anni Siemens è sinonimo di progresso tecnologico, innovazione, qualità, affidabilità e internazionalità. Nell'anno fiscale 2008 Siemens ha registrato un fatturato di 77,3 miliardi di euro e un utile netto di 5,9 miliardi di euro (secondo gli standard contabili internazionali). Per maggiori informazioni potete visitare: www.siemens.com.

FONTE SVOX AG