Telecom Italia sperimenta i servizi IPTV con Microsoft

10 Set, 2004, 12:24 BST Da Microsoft Corp.

REDMOND, Washington e MILANO, Italia, September 10 /PRNewswire/ --

- Il fornitore leader per le telecomunicazioni in Italia si unisce al crescente numero di clienti Microsoft che si affidano alla Internet Protocol Television

Microsoft Corp. (Nasdaq: MSFT) e Telecom Italia hanno presentato oggi un progetto per testare e distribuire congiuntamente servizi televisivi di nuova generazione utilizzando la piattaforma software della Internet Protocol Television (IPTV) di Microsoft(R). L'annuncio dimostra il momento magico che sta attraversando Microsoft, che ora collabora con i principali operatori nel settore delle telecomunicazioni al fine di offrire servizi televisivi di nuova generazione attraverso la rete di infrastrutture a banda larga degli operatori stessi.

(Foto: http://www.newscom.com/cgi-bin/prnh/20000822/MSFTLOGO )

Telecom Italia si unisce ad altre società di telecomunicazioni top-tier di primo piano in tutto il mondo fra le quali Bell Canada, Reliance Infocomm Ltd., SBC Communications Inc., Swisscom/Bluewin e molte altre che già utilizzano la piattaforma IPTV di Microsoft TV e potrà pertanto usufruire delle significative opportunità di crescita offerte dalla IPTV.

"Siamo lieti di poter testare la piattaforma IPTV di Micorsoft TV che ci permetterà di mettere a punto e distribuire servizi a banda larga integrati" ha affermato Massimo Castelli, Direttore marketing Wireline di Telecom Italia.

"La piattaforma IPTV di Microsoft TV aiuterà Telecom Italia a massimizzare il valore della sua rete a banda larga già esistente permettendole di fornire ai propri clienti servizi televisivi di elevata qualità" ha continuato Moshe Lichtman, vice presidente della divisione Microsoft TV. "Le società leader come Telecom Italia riconoscono il significativo potenziale della IPTV per ampliare la propria attività in modi del tutto inaspettati che possano portare a nuovi ed entusiasmanti servizi per i propri clienti e a reali benefici economici".

La piattaforma della IPTV di Microsoft TV permette agli operatori di reti a banda larga di fornire contenuti e servizi video coinvolgenti e di alta qualità ai propri utenti utilizzando reti già esistenti e di nuova generazione. La piattaforma combina le innovazioni del settore e di Microsoft per supportare una forniture economicamente vantaggiosa e sicura di tutta la gamma di servizi disponibili con l'attuale pay-TV fra i quali canali con risoluzione standard e alta, programmi on-demand, riprese video digitali e guide ai programmi interattive. La piattaforma offre inoltre servizi avanzati come cambiamento istantaneo del canale e visione picture-in-picture (visualizzando una finestra video all'interno di un'altra immagine) utilizzando video stream multipli. A differenza dei tradizionali sistemi di pay-TV presenti oggi nelle nostre case, la piattaforma di Microsoft TV permette ai gestori di rete di integrare i servizi della pay-TV con altri servizi a banda larga utilizzabili tramite PC, console per videogiochi e altre apparecchiature domestiche appoggiandosi a comuni sistemi di back-office e di rete.

Informazioni su Telecom Italia

Il Gruppo Telecom Italia è una dei principali gruppi italiani ed è un esponente di importanza strategica a livello europeo nel settore dell'ICT. Basandosi sull'innovazione tecnologica, l'attenzione al cliente e l'impegno per fornire un servizio d'eccellenza, le società del Gruppo - fra le quali spiccano Telecom Italia, TIM, Telecom Italia Media, Finsiel, Telecom Italia Lab e Olivetti Tecnost - operano nel settore della telecomunicazione fissa e mobile, Internet e media, tecnologia dell'informazione, ricerca e sviluppo e soluzioni per ufficio e sistemi.

Il Gruppo Telecom Italia è una vetrina della tecnologia italiana grazie ai suoi prodotti e servizi distribuiti in diversi paesi in tutta Europa e nella regione del Mediterranea, per giungere fino al Sud America.

Informazioni su Microsoft TV

Microsoft TV fornisce soluzioni software che aiutano gli operatori del settore della TV digitale a creare nuovi e apprezzati servizi per i propri clienti. Pensata per permettere a fornitori del settore via cavo e società di telecomunicazione di massimizzare il valore del video digitale e degli investimenti nella rete di infrastrutture, la famiglia di prodotti Microsoft TV supporta una vasta gamma di servizi video digitali fra i quali guide ai programmi interattive, riprese video digitali, TV ad alta risoluzione e programmi on-demand. La piattaforma di Microsoft TV opera con un ampio ventaglio di decodificatori e apparecchiature TV di grande qualità. Per ulteriori informazioni su Microsoft TV, si consiglia di consultare il sito web: http://www.microsoft.com/tv.

Informazioni su Microsoft

Fondata nel 1975, Microsoft è leader mondiale nel software, servizi e soluzioni che aiutano lavoratori e imprese a esprimere al meglio tutto il loro potenziale.

Informazioni su Microsoft EMEA (Europa, Medio Oriente e Africa)

Microsoft opera nell'area EMEA dal 1982. Nella regione Microsoft ha un organico che supera le 12.000 unità distribuite in più di 55 controllate, fornendo prodotti e servizi in più di 139 paesi e territori.

Microsoft è un marchio registrato della Microsoft Corp. negli Stati Uniti e/o in altri paesi.

Le società e i prodotti sopra citati costituiscono i marchi dei rispettivi proprietari.

Sito web: http://www.microsoft.com

FONTE Microsoft Corp.