Telefonica Moviles pronta a utilizzare le celle di combustibile in Venezuela

17 Lug, 2006, 12:59 BST Da Plug Power Inc.

LATHAM, New York, July 17 /PRNewswire/ --

Plug Power Inc. (Nasdaq: PLUG), azienda leader nella fornitura di prodotti energetici puliti,affidabili e on-site, ha annunciato che Telefonica Moviles, uno dei due maggiori fornitori di accessi wireless dell'America Latina, adotterà i sistemi di emergenza per la fornitura di energia elettrica GenCore(R) di Plug Power in Venezuela.

Nella prima fase di applicazione verranno utilizzate nove celle di combustibile per le emergenze, acquistate da Corpo Teletecnical, distributore in Venezuela di Plug Power. I sistemi saranno installati presso torri di trasmissione che presentino esigenze critiche in merito ai sistemi di emergenza, nella zona metropolitana di Caracas. Questa serie di nuove installazioni fa seguito al positivo completamento di un programma di prova, che si è svolto nell'arco di otto mesi, presso un sito wireless attivo di Telefonica Moviles fuori Caracas. Il sistema GenCore ha risposto in modo efficace a diverse interruzioni dell'alimentazione elettrica da rete nel corso del periodo di prova, tra cui una della durata di circa 12 ore, continuando a fornire energia e conservando la funzionalità e operatività della torre di trasmissione nel corso dell'interruzione dell'energia elettrica da rete causata da sovraccarichi e fattori derivanti dalle condizioni meteorologiche.

Telefonica Moviles conta oltre 700 torri di trasmissione in Venezuela e più di 10.000 siti in America Latina e Centrale. Richard Croce, Manager Energia di Telefonica Moviles in Venezuela individua come siti dove è possibile utilizzare GenCore quelli caratterizzati da spazio insufficiente per batterie aggiuntive o per altri gruppi elettrogeni, o dove non è permesso utilizzare gruppi elettrogeni a causa di problemi legati al rumore o all'inquinamento o limiti in merito al peso. Si prevede che altre opportunità emergeranno a seguito della identificazione da parte di Telefonica Moviles di siti nei quali le tradizionali infrastrutture per l'emergenza si guastano o non sono adeguate a causa di condizioni meteorologiche estreme o per l'instabilità della rete di alimentazione elettrica.

Secondo Croce, "Telefonica è senza ombra di dubbio un'azienda leader per quanto riguarda l'affidabilità delle reti. Abbiamo scelto la tecnologia per i sistemi di emergenza a celle di combustibile di Plug Power dopo avere effettuato altri investimenti in batterie e gruppi elettrogeni e l'elemento fondamentale è stato il funzionamento silenzioso, pulito e affidabile di GenCore. Riteniamo che GenCore sia il prossimo passo nella evoluzione dell'affidabilità delle reti, e siamo in attesa di ulteriori applicazioni dei sistemi GenCore nella rete venezuelana."

"Siamo contenti di poter annoverare Telefonica, leader mondiale nel settore delle telecomunicazioni, tra i clienti Plug Power," ha dichiarato Mark Sperry, Chief Marketing Officer Plug Power. "Plug Power sta mettendo a disposizione dei fornitori di servizi per le telecomunicazioni soluzioni tecnologiche per migliorare l'affidabilità delle reti e dei servizi offerti ai clienti, riducendo al contempo i problemi per i clienti e la perdita di introiti causati dai guasti delle infrastrutture tradizionali per l'emergenza energetica."

Plug Power partecipa anche alle prove di GenCore insieme a Telefonica Moviles in altri mercati importanti che comprendono Messico, Brasile e Spagna. Le prove dei prodotti in Messico e Brasile si svolgono insieme Tyco Electronics Power Systems, partner di Plug Power per la distribuzione.

Informazioni su Plug Power

Plug Power Inc. è una delle maggiori aziende leader per quanto riguarda l'installazione di prodotti energetici puliti, affidabili e on-site. Oltre 650 sistemi con celle di combustibile di Plug Power sono stati consegnati nel mondo a clienti appartenenti al settore commerciale, pubblico, delle telecomunicazioni, dei servizi e dei mercati in cui la fornitura di energia elettrica non può essere interrotta. Per avere maggiori informazioni su come entrare a far parte della rivoluzione energetica di Plug Power in qualità di investitore, cliente, fornitore o partner strategico, visitare il sito Internet http://www.plugpower.com.

Informazioni su Corpo Teletecnical / Enerseg

Corpo Teletecnical e Corporacion Enerseg sono imprese di costruzioni in joint venture con sede in Caracas, Venezuela. Queste società sono impegnate e attive nel mercato delle telecomunicazioni, nella fornitura di servizi edili e di manutenzione per siti dedicate alle telecomunicazioni, tra cui i moderni sistemi di emergenza in caso di mancanza di energia elettrica, quali le celle di combustibile GenCore, e infrastrutture tradizionali per i sistemi di emergenza quali gruppi elettrogeni, raddrizzatori e batterie. Corpo Teletecnical e Corporacion Enerseg sono distributori autorizzati di Plug Power e fornitori di servizi in Venezuela.

Informazioni su Telefonica Moviles

Telefonica Moviles è la divisione per i servizi wireless di Telefonica S.A. Telefonica S.A. è il maggiore operatore di telecomunicazioni nell'area di lingua spagnola e portoghese e il secondo maggiore operatore europeo dal punto di vista della capitalizzazione azionaria. Telefonica offre una gamma completa di servizi per le comunicazioni che comprendono telefonia fissa, telefonia mobile, trasmissione dati e servizi a valore aggiunto, servizi business, accesso a Internet, elenchi, servizi e contenuti CRM. Telefonica conta oltre 100 milioni di clienti. La Società è presente in 50 paesi tra cui mercati di maggiore interesse quali Brasile, Messico, Argentina, Peru, Cile, El Salvador, Guatemala, USA/Puerto Rico, Colombia, Venezuela, Germania, Italia, Svizzera, Gran Bretagna e Marocco.

Il presente comunicato stampa contiene delle dichiarazioni previsionali secondo quanto previsto dal Private Securities Litigation Reform Act del 1995. Riteniamo che sia importante informare i nostri investitori in merito alle nostre aspettative per il futuro. Tuttavia, in futuro potrebbe verificarsi eventi che non siamo in grado di prevedere o controllare con esattezza e che potrebbero portare a differenze tra i risultati effettivi e quelli previsti descritti nelle dichiarazioni previsionali, tra cui, ma senza limitarsi a ciò, il rischio che i possibili vantaggi strategici derivanti dalla transazione di Smart Hydrogen non si concretizzino, la capacità di Plug Power di sviluppare prodotti energetici fattibili, da utilizzare on-site; il costo e la tempistica per lo sviluppo di prodotti energetici on-site di Plug Power; l'accettazione da parte del mercato dei prodotti energetici on-site di Plug Power; la capacità da parte di Plug Power di realizzare prodotti energetici on-site su vasta scala commerciale; fattori legati alla concorrenza, quali la concorrenza dei prezzi e la concorrenza da parte di altre società per la fornitura di energia tradizionale e alternativa; il costo e la disponibilità di componenti e parti per i prodotti energetici on- site di Plug Power; la capacità di Plug Power di intrattenere rapporti con terzi per quanto riguarda lo sviluppo di prodotti, la loro produzione, distribuzione e assistenza e la fornitura di componenti per i prodotti chiave; la capacità di Plug Power di proteggere la propria proprietà intellettuale; la capacità di Plug Power di ridurre il costo dei propri prodotti energetici on-site e di dimostrarne l'affidabilità; il costo della conformità alle normative attuali e future; l'impatto della liberalizzazione e della ristrutturazione del settore dei servizi elettrici su richiesta per quanto riguarda i prodotti energetici on-site di Plug Power e altri rischi e incertezze discusse in "Item IA-Fattori di rischio" nel rapporto annuale di Plug Power su Form 10-K per l'esercizio fiscale chiuso al 31 dicembre 2005, presentato al Securities and Exchange Commission ("SEC") il 14 marzo 2006, e i rapporti che Plug Power presenta di volta in volta al SEC. Plug Power non assume alcun obbligo in merito alla rettifica delle informazioni riportate nel presente comunicato stampa.

Sito Internet: http://www.plugpower.com

FONTE Plug Power Inc.