Tellabs comunica ricavi per 408 milioni di dollari USA nel quarto trimestre 2008

30 Gen, 2009, 15:13 GMT Da Tellabs

NAPERVILLE, Illinois, January 30 /PRNewswire/ --

- L'azienda guadagna 3 centesimi per azione nel quarto trimestre

Tellabs ha comunicato ricavi del quarto trimestre 2008 di 408 milioni di dollari USA, con una diminuzione del 13% rispetto ai 469 milioni di dollari USA del quarto trimestre 2007. In tutto il 2008, la Tellabs ha totalizzato ricavi per 1,7 miliardi di dollari USA, il 10% in meno rispetto agli 1,9 miliardi di dollari USA del 2007.

Secondo le regole contabili GAAP USA, Tellabs ha guadagnato 3 centesimi di dollaro USA per azione nel quarto trimestre del 2008, rispetto a 1 centesimo per azione del quarto trimestre 2007. Nel quarto trimestre 2008, i guadagni secondo le regole GAAP sono stati di 13 milioni di dollari USA, con un aumento del 103% rispetto ai 6 milioni di dollari USA dello stesso trimestre dell'anno precedente. I guadagni del quarto trimestre 2008 sono stati positivamente influenzati da benefici fiscali.

Su base non-GAAP, Tellabs ha guadagnato 9 centesimi di dollaro USA per azione nel quarto trimestre del 2008, rispetto ai 4 centesimi del quarto trimestre 2007. I guadagni calcolati non tenendo conto delle regole GAAP sono stati di 35 milioni di dollari USA nel quarto trimestre del 2008, con un aumento del 102% rispetto ai 17 milioni di dollari USA del quarto trimestre 2007. Questi risultati sono al lordo dei costi prima delle imposte, pari a 39 milioni di dollari USA, inclusi 5 milioni di dollari USA o 0,8 centesimi di dollaro USA per azione dovuti a compensazioni in conto capitale.

Secondo le regole GAAP, nel 2008 Tellabs ha totalizzato una perdita di 930 milioni di dollari USA o 2,32 dollari USA per azione, rispetto al guadagno di 65 milioni di dollari USA o 15 centesimi di dollaro USA per azione del 2007. I guadagni 2008 della Tellabs, calcolati non tenendo conto delle regole GAAP, sono stati di 137 milioni di dollari USA, o 34 centesimi di dollaro USA per azione, con un aumento del 31% rispetto ai 104 milioni o 24 centesimi per azione del 2007. I guadagni calcolati non tenendo conto delle regole GAAP non comprendono una minusvalenza non finanziaria di 988 milioni di dollari USA, annunciata in precedenza, e altri oneri per 101 milioni di dollari USA, inclusi 26 milioni di dollari USA o 4,4 centesimi di dollaro USA per azione, di compensazioni in conto capitale.

Tellabs ha attuato con successo il piano precedentemente annunciato di aumentare il margine di utile lordo e di ridurre i costi operativi per ottenere un risparmio di 100 milioni di dollari USA. Il margine operativo lordo secondo le regole GAAP è salito al 41,6% nel 2008, rispetto al 33,4% del 2007. Una parte del miglioramento del margine operativo lordo calcolato a prescindere dalle regole GAAP, che è salito al 38,5% nel 2008 dal 35,5% del 2007, è derivato dal piano di risparmi di 100 milioni di dollari USA. Si prevede che i costi operativi trimestrali 2009 "non GAAP" della Tellabs saranno inferiori a quelli del 2008.

"I clienti hanno continuato a scegliere Tellabs in questo trimestre. La BT ha ordinato il sistema 8600 Tellabs, ed è il nostro novantaseiesimo cliente di questo prodotto. Un nuovo operatore di sistemi multipli di TV via cavo (MSO) ha scelto il sistema Tellabs 7100 per la sua rete ottica" ha affermato Rob Pullen, presidente e direttore generale della Tellabs. "In questi tempi difficili, Tellabs si sta concentrando nel miglioramento della redditività -- sia per i clienti sia per l'azienda -- e negli investimenti per il futuro per riemergere ancora più forte al termine di questo periodo recessivo. Contribuiamo al successo dei nostri clienti permettendo loro di ottenere nuovi ricavi dai servizi, riducendo le spese in conto capitale e tagliando i costi di gestione".

Informazioni su Tellabs -- Tellabs sviluppa le reti di telecomunicazioni per soddisfare le esigenze sempre crescenti degli utenti. Le soluzioni offerte da Tellabs permettono ai fornitori di servizi di offrire servizi video, voce e dati di alta qualità su reti cablate e wireless in tutto il mondo. Tellabs (Nasdaq: TLAB) rientra nel Global Select Market NASDAQ, Ocean Tomo 300(TM) Patent Index, S&P 500 e in diversi indici di responsabilità aziendale tra cui FTSE4Good e otto indici KLD. http://www.tellabs.com

Tellabs e il logo Tellabs sono marchi registrati della Tellabs Operations, Inc. negli Stati Uniti e/o in altri Paesi. Qualsiasi altro nome di azienda o di prodotto qui menzionato può essere un marchio registrato della rispettiva società.

FONTE Tellabs