Tempo di fornire consulenza e assistenza all'Europa sul tema della sicurezza: invito per nuovi esperti nel Permanent Stakeholders' Group dell'agenzia UE ENISA

17 Lug, 2009, 09:00 BST Da ENISA - European Network and Information Security Agency

HERAKLION, Grecia e BRUXELLES, July 17 /PRNewswire/ -- Ritenete di possedere le conoscenze e competenze necessarie per entrare a far parte del gruppo di esperti consulenti di ENISA (European Network and Information Security Agency), l'agenzia per la sicurezza delle reti e dell'informazione dell'Unione Europea? Allora preparatevi a partecipare al Bando di gara che l'agenzia UE ENISA lancerà per l'aggiunta di nuovi membri da inserire nel suo Permanent Stakeholders' Group (PSG) ( http://www.enisa.europa.eu/pages/03_03.htm), il gruppo permanente di consegnatari destinato a sostenere il Direttore esecutivo (Executive Director) in svariate attività come la redazione di una proposta per il programma di lavoro dell'Agenzia e nella gestione di tutte le problematiche correlate.

Del PSG faranno parte trenta importanti Esperti in materia di sicurezza delle reti e dell'informazione. I membri del PSG saranno chiamati a rappresentare varie categorie di interesse, come operatori nel campo delle tecnologie dell'informazione e comunicazione, associazioni di utenti e consumatori, istituti accademici e di ricerca. I candidati selezionati riceveranno la nomina di Membri PSG "ad personam" e non agiranno in nome di nazioni o aziende.

I candidati dovranno fornire al Direttore esecutivo informazioni dettagliate sulla propria esperienza professionale e sul proprio livello di preparazione e competenza (con un riassunto delle proprie qualifiche e un CV dettagliato in formato europeo in lingua inglese ( http://europass.cedefop.europa.eu/), con una lettera di presentazione e motivazione distinta che spieghi come il candidato intenderebbe svolgere il proprio mandato nell'ambito del PSG.

Come si partecipa? Per candidarsi occorre compilare i moduli di domanda e inviarli via e-mail al seguente indirizzo: PSGCall2009@enisa.europa.eu. Le domande di candidatura dovranno pervenire entro e non oltre il 30 ottobre 2009.

Il Direttore esecutivo adotterà i criteri seguenti per valutare le domande di candidatura:

- qualifiche e capacità dimostrate nei settori di competenza del PSG;

- capacità di contribuire alla gestione delle problematiche associate ai compiti dell'Agenzia (http://eur-lex.europa.eu/LexUriServ/LexUriServ.do?uri=CELEX:32004R0460:EN:HTML).

(Data la lunghezza dell'URL, si consiglia di fare un copia-incolla dell'hyperlink nel campo indirizzo URL del proprio Internet Browser, eliminando gli spazi)

- vasta conoscenza e competenza nei settori delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione.

A titolo indicativo, circa 15 esperti saranno selezionati tra operatori di telecomunicazioni su rete fissa e mobile, fornitori di servizi Internet, fornitori di servizi di sicurezza, industrie hardware/software, associazioni di utenti e consumatori; circa 5 esperti saranno selezionati da Internet e tra utenti, amministrazioni, enti del settore pubblico e privato, istituti accademici e di ricerca; circa 10 esperti saranno selezionati in settori di attività come applicazioni crittografiche, sistemi di gestione dell'identità, biometrica, analisi e gestione dei rischi, sicurezza delle reti e dell'informazione e processi elettronici. Il mandato del prossimo PSG andrà dal febbraio 2010 al luglio 2012. Le spese di viaggio,vitto e alloggio sostenute durante le attività del PSG saranno interamente rimborsate dall'Agenzia.

Per il Bando di gara completo consultare la Guida pratica per i candidati al Permanent Stakeholders' Group dell'ENISA (http://www.enisa.europa.eu/pages/psg_2009_guidelines.html)

FONTE ENISA - European Network and Information Security Agency