Tenneco lancia il filtro antiparticolato diesel retrofit per l'aftermarket indipendente

01 Giu, 2006, 04:46 BST Da Tenneco

KATOWICE, Polonia, June 1 /PRNewswire/ --

- La società sfrutta l'esperienza acquisita nella tecnologia diesel OE per l'aftermarket

Tenneco (NYSE: TEN) ha annunciato oggi che lancerà un filtro antiparticolato diesel per l'aftermarket europeo indipendente in anticipo rispetto all'introduzione di leggi e incentivi fiscali da parte dell'Unione europea (UE) per le unità retrofit e che entrerà in vigore in Olanda a luglio.

(Logo: http://www.newscom.com/cgi-bin/prnh/20051028/CGF002LOGO )

Il filtro antiparticolato diesel Walker(R) di Tenneco presenta un filtro leggero in schiuma rivestito da metalli preziosi e combina il convertitore catalitico e il filtro antiparticolato in una sola unità. In questo modo gli installatori possono sostituire il convertitore catalitico in modo semplice e rapido con un filtro antiparticolato diesel, senza aggiungere altro peso o alterare il profilo NVH del veicolo(rumorosità, vibrazioni, rigidità).

"Tenneco ha consegnato oltre un milione di unità di filtri antiparticolato diesel OE a costruttori di auto europei da quando ha prodotto il primo filtro antiparticolato diesel per la Peugeot 406 nel 2000" ha dichiarato Mark P. Frissora, Presidente del consiglio di amministrazione e CEO, Tenneco Inc. "La nostra posizione di fornitori leader sia per i costruttori di auto che per l'aftermarket fa dell'introduzione della tecnologia retrofit un altro passo naturale da compiere per consolidare la nostra posizione di leader di mercato in Europa per la fornitura di tecnologie per il controllo delle emissioni"

"Con la pressione della UE per ridurre la crescita delle emissioni, secondo noi esiste un potenziale significativo per un prodotto omologato completamente, estremamente efficiente di tipo retrofit che offra ai consumatori l'opportunità di trarre vantaggio dagli incentivi fiscali evitando al contempo potenziali interruzioni della circolazione nel caso di allarmi per livelli troppo alti delle polveri" ha dichiarato Frissora. "Inoltre, la presenza di un filtro antiparticolato diesel retrofit può far crescere il valore nel caso di rivendita di vetture vecchie".

La comunità degli installatori potrà contare sul vantaggio di un prodotto disponibile virtualmente per tutti i veicoli diesel presenti sul mercato oggi. I filtri antiparticolato diesel Walker sono completamente omologati e sono forniti con certificati di installazione per facilitare la possibilità di acceder agli incentivi fiscali della UE. L'installazione è semplice e non è necessario coinvolgere tecnici elettronici. Le dimensioni del parco vetture diesel europeo per il filtro antiparticolato diesel retrofit rappresenta una nuova significativa opportunità commerciale per l'aftermarket .

Tenneco è stato uno dei primi fornitori mondiali a offrire sia tecnologie additive che filtri antiparticolati diesel rivestiti prodotti in serie per i costruttori di veicoli europei. La produzione di filtri antiparticolato diesel OE è iniziata nel 2000 con PSA Peugeot-Citroen per le vetture diesel per passeggeri Citroen C5 e Peugeot 406. Oggi la società fornisce filtri antiparticolato diesel per le vetture passeggeri Mercedes-Benz Classe C, Classe E e CLK della DaimlerChrysler, per la Jaguar S-Type, per la VW Sharan e per le Audi A6 e A4. La società ha anche continuato a fornire PSA per i nuovi modelli Peugeot 407, Peugeot 807, Citroen C5 e C8, Fiat Ulysse e Lancia Phedra.

Tenneco produrrà il Walker(R) DPF presso il proprio impianto produttivo per il controllo delle emissioni a Rybnik, Polonia.

Con sede a Lake Forest, nell'Illinois, Tenneco è una società con un fatturato di 4,4 miliardi di dollari USA e con circa 19.000 dipendenti in tutto il mondo. Tenneco Automotive è uno dei principali progettisti, produttori e distributori al mondo di prodotti per l'assetto dei veicoli e il controllo delle emissioni, oltre che di sistemi per il mercato dei prodotti automobilistici originali e di servizi di assistenza. Tenneco Automotive distribuisce i propri prodotti sul mercato principalmente con i marchi Monroe(R), Walker(R), Gillet(R) e Clevite(R) Elastomer.

Sito Internet: http://www.tenneco.com

FONTE Tenneco