TiGenix stabilisce la propria presenza negli Stati Uniti

29 Mar, 2006, 16:00 BST Da TiGenix

NEW YORK, March 29 /PRNewswire/ --

TiGenix N.V., una società biomedica belga che si occupa della riparazione funzionale di tessuti muscoloscheletrici danneggiati e malati, ha fondato la TiGenix, Inc. ed ha aperto un primo ufficio negli Stati Uniti, a New York.

Più recentemente, TiGenix Inc. ha annunciato la propria collaborazione con lo Hospital for Special Surgery di New York City, che assisterà allo sviluppo ulteriore di ChondroCelect, il prodotto leader della società per la riparazione della cartilagine. Con una presenza negli Stati Uniti, TiGenix continuerà ad instaurare partnership con importanti istituzioni mediche degli Stati Uniti.

"Stiamo entrando nel mercato degli Stati Uniti perché disponiamo di un prodotto ortopedico esclusivo, che migliorerà la qualità della vita dei pazienti americani", ha detto Gil Beyen, CEO di TiGenix.

ChondroCelect è una terapia innovativa basata sulle cellule, mirata alla riparazione duratura dei difetti della cartilagine del ginocchio. Il prodotto viene usato insieme all'impianto di condrociti autologhi, una procedura chirurgica per la cura dei difetti della cartilagine usando le cellule proprie del paziente. I difetti della cartilagine del ginocchio sono comuni, e la capacità di guarigione spontanea della cartilagine è limitata. Concentrandosi sulla rigenerazione della cartilagine stabile, ChondroCelect mira a creare una riparazione duratura dei difetti della cartilagine e ritarda la progressione verso l'osteoartrite.

TiGenix sta terminando in Europa il trial clinico di Fase III del ChondroCelect. Una volta che i risultati clinici sono analizzati, TiGenix presenterà la domanda corredata della necessaria documentazione alla U.S. Food and Drug Administration allo scopo di facilitare l'approvazione del ChondroCelect negli Stati Uniti.

"Essere presenti negli Stati Uniti è un passo importante verso l'approvazione e la commercializzazione del nostro prodotto di punta sul più grande mercato sanitario mondiale", ha detto Beyen.

Informazioni su TiGenix (http://www.tigenix.com )

TiGenix è una società biomedica privata con sede in Belgio. Fondata nel 2000 come spin-off accademico delle Università di Lovanio e Gand, la società è all'avanguardia nel campo della medicina rigenerativa, e si occupa dello sviluppo di terapie locali innovative per articolazioni danneggiate e osteoartritiche.

La missione della TiGenix è sviluppare una soluzione completa per l'osteoartrite combinando terapie cellulari e prodotti terapeutici mirati. Sulla base di una forte evidenza scientifica per cui la lesione alla cartilagine articolare è una causa importante dell'osteoartrite, l'attenzione iniziale della TiGenix fu rivolta alla cura dei difetti sintomatici della cartilagine nelle articolazioni sopportanti il peso. La tecnologia di proprietà esclusiva della TiGenix basata sulle cellule staminali adulte prepara il terreno per un prodotto da banco per la riparazione della cartilagine e per la cura di altri tessuti muscoloscheletrici.

ChondroCelect è una terapia innovativa basata sulle cellule focalizzata alla riparazione duratura dei difetti della cartilagine del ginocchio. ChondroCelect è alla fase finale dello sviluppo clinico di Fase III in Europa, ed i risultati sono previsti entro quest'anno.

Cenni sullo Hospital for Special Surgery ( http://www.hss.edu )

Fondato nel 1863, lo Hospital for Special Surgery (HSS), con sede a New York City, è leader mondiale nei campi dell'ortopedia, reumatologia e riabilitazione. È il più antico ospedale ortopedico degli Stati Uniti ed è continuamente ai primi posti della classifica annuale della rivista U.S. News and World Report fra i centri chirurgici per ortopedia e reumatologia del Nord Est del paese. Il Research Istitute dell'HSS è riconosciuto in tutto il mondo come istituto di ricerca leader nel campo delle malattie muscoloscheletriche e autoimmuni.

Sito Web: http://www.tigenix.com

FONTE TiGenix