Tocca a Carlos Ghosn tenere il discorso di apertura del salone dell'auto di Los Angeles

23 Lug, 2008, 17:56 BST Da Los Angeles Auto Show

LOS ANGELES, July 23 /PRNewswire/ --

Carlos Ghosn, presidente e amministratore delegato di Nissan Motor Co., Ltd. e Renault S.A., aprirà il salone dell'auto di Los Angeles con il discorso introduttivo di fronte all'associazione della stampa di settore MPG la mattina del 19 novembre 2008. La colazione organizzata dall'MPG e il discorso di Ghosn sono aperti a tutti i partecipanti accreditati alle giornate riservate alla stampa. La presentazione prevede uno spazio dedicato a domande e risposte.

(Logo: http://www.newscom.com/cgi-bin/prnh/20060612/LAM005LOGO )

Ghosn entrò a far parte di Nissan in qualità di consigliere delegato per le attività operative nel giugno 1999, ne divenne poi presidente nel giugno 2000 e nel giugno 2001 approdò infine alla carica di amministratore delegato. Risale invece al maggio 2005 la nomina del dirigente alla carica di presidente e amministratore delegato di Renault S.A., ruolo che divide con le responsabilità direttive alla Nissan. Ponendosi a capo dell'alleanza Renault-Nissan, Ghosn è responsabile di due aziende distinte che vendono ogni anno in tutto il mondo 6,16 milioni di vetture e hanno concluso il 2007 con una quota del mercato globale pari al 9,1 per cento.

"Carlos Ghosn è uno dei dirigenti più importanti e influenti della nostra industria", ha osservato Matt Stone, direttore esecutivo di Motor Trend e presidente del comitato che ha scelto l'oratore principale dell'evento organizzato dall'MPG. "Siamo molto contenti che abbia accettato di introdurre il salone dell'auto di Los Angeles, e sono sicuro che avrà molte cose da dire. Non stupitevi se il suo discorso farà notizia."

Prima di entrare a far parte di Nissan, Ghosn era stato vicepresidente esecutivo del gruppo Renault, una posizione da lui occupata a partire al dicembre 1996. Oltre a dirigere le attività Renault nel Mercosur, Ghosn era responsabile all'epoca di ricerca avanzata, progettazione e sviluppo delle vetture, fabbricazione delle auto, organi di trasmissione e acquisti.

Per il terzo anno consecutivo, il salone dell'auto di Los Angeles 2008 si terrà in autunno. Le date sono 19-20 novembre 2008 per la stampa e 21-30 novembre per il pubblico. Le procedure di accredito per i giornalisti apriranno all'inizio di settembre. Lo scorso anno le nuove date autunnali sono state segnate da un numero senza precedenti di prime mondiali e nordamericane e un'affluenza record di giornalisti, tradottasi a sua volta in una grande attenzione da parte dei mezzi di comunicazione di tutto il mondo.

La colazione dell'MPG aprirà per il decimo anno le giornate dedicata alla stampa del salone dell'auto di Los Angeles. L'MPG è formata da circa 800 giornalisti e addetti alle pubbliche relazioni del settore automobilistico provenienti da ogni parte degli Stati Uniti, dato che ne fa la maggiore associazione giornalistica di questo settore nel Paese.

FONTE Los Angeles Auto Show