Toyota Motor Europe sceglie Tenneco per I filtri antiparticolato diesel retrofit

01 Giu, 2006, 05:21 BST Da Tenneco

KATOWICE, Polonia, June 1 /PRNewswire/ --

- La società designata quale fornitore esclusivo di dispositivi OES per tutta la gamma di veicoli diesel Toyota

Tenneco (NYSE: TEN) ha annunciato oggi che fornirà filtri antiparticolato diesel retrofit a Toyota Motor Europe (TME) per l'intera gamma di veicoli diesel in Europa.

(Logo: http://www.newscom.com/cgi-bin/prnh/20051028/CGF002LOGO )

Tenneco ha iniziato questo mese la produzione di filtri antiparticolato presso l'impianto di produzione per il controllo delle emissioni a Rybnik, Polonia, dopo sei mesi di intensa progettazione e sviluppo del prodotto per conto dell'OEM giapponese. Mark P. Frissora, Presidente del consiglio di amministrazione e CEO, Tenneco Inc., ha dichiarato: "L'assegnazione di questa importante attività è il riconoscimento dell'impegno profuso da Tenneco nella progettazione, qualità, consegna e prezzo".

Il programma Toyota è stato sviluppato in tempi da record dall'ideazione alla progettazione, all'analisi di affaticamento all'analisi agli elementi finiti (FEA), alla prototipazione, all'analisi dei modi e degli effetti di guasto (FMEA), alla trasformazione in processo industriale, alla campionatura, alla Ricerca e Sviluppo e ai controlli sulla produzione effettuati da TMC Japan. "La scelta della Polonia come centro di eccellenza per la progettazione, e la produzione di filtri antiparticolato diesel retrofit per Toyota è stata la chiave che ci ha permesso di offrire un prodotto di qualità elevata a un prezzo concorrenziale", ha dichiarato Frissora.

Tenneco realizzerà l'intero impianto di scarico, compresi I filtri antiparticolato diesel, per una parte della gamma Toyota e fornirà filtri antiparticolato diesel come fornitore di secondo livello a Sango e Arvin Meritor per la parte restante. L'attività implica il coordinamento di una catena logistica globale, con componenti che vengono dal Giappone, dalla Germania, dalla Turchia e dalla Polonia, oltre a gestire la logistica e essere fornitori di 1o, 2o e 3o livello su base mondiale.

I filtri antiparticolato diesel per applicazioni (OE) rimuovono il articolato dallo scarico del motore utilizzando un sistema a circuito chiuso. Quando i gas che trasportano il particolato scorrono attraverso le pareti del substrato del filtro, il particolato viene intrappolato e raccolto nel filtro. Un processo di rigenerazione, attivato dal sistema di gestione del motore, brucia le ceneri utilizzando un additivo nel combustibile o il rivestimento del filtro catalitico. I filtri vengono puliti completamente o sostituiti tra i 150.000 e i 225.000 km.

I filtri antiparticolato per applicazioni OES funzionano con un sistema a ciclo aperto in cui non ci sono comunicazioni tra il filtro e il sistema di gestione del motore per attivare il processo di bruciatura. Il tipo di progettazione e il rivestimento favoriscono la costante rigenerazione del filtro.

Il vantaggio di un ciclo aperto - o sistema passivo -- è rappresentato dalla mancanza di taratura al momento dell'installazione. I tecnici Tenneco in Polonia e in Germania hanno lavorato a stretto contatto con gli esperti Toyota per superare le sfide poste dalle dimensioni, dal peso e dalle necessità di installazione per ridurre eventuali problemi per la rumorosità, vibrazioni e per la rigidità (NVH) sui veicoli con montaggio retrofit.

Tenneco è stato uno dei primi fornitori mondiali a offrire sia tecnologie additive che filtri antiparticolati diesel rivestiti prodotti in serie per i costruttori di veicoli europei. La produzione di filtri antiparticolato diesel OE è iniziata nel 2000 con PSA Peugeot-Citroen per le vetture diesel per passeggeri Citroen C5 e Peugeot 406. Oggi la società fornisce filtri antiparticolato diesel per le vetture passeggeri Mercedes-Benz Classe C, Classe E e CLK della DaimlerChrysler, per la Jaguar S-Type, per la VW Sharan e per le Audi A6 e A4. La società ha anche continuato a fornire PSA per i nuovi modelli Peugeot 407, Peugeot 807, Citroen C5 e C8, Fiat Ulysse e Lancia Phedra.

Con sede a Lake Forest, nell'Illinois, Tenneco è una società con un fatturato di 4,4 miliardi di dollari USA e con circa 19.000 dipendenti in tutto il mondo. Tenneco Automotive è uno dei principali progettisti, produttori e distributori al mondo di prodotti per l'assetto dei veicoli e il controllo delle emissioni, oltre che di sistemi per il mercato dei prodotti automobilistici originali e di servizi di assistenza. Tenneco Automotive distribuisce i propri prodotti sul mercato principalmente con i marchi Monroe(R), Walker(R), Gillet(R) e Clevite(R) Elastomer.

Sito Internet: http://www.tenneco.com

FONTE Tenneco